Autore Topic: Immersionist Play  (Letto 7300 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #15 il: 2009-07-03 16:50:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Io mi allontano dal forum per un po'.
Lo faccio perché mi è arrivato in mail l'avviso di risposta con la solita preview, e la preview era di un post di MORENO che rispondeva e citava un mio whisper mandato a RAFU.[/p][p]Fino a che qualcuno degli amministratori di sistema non mi conferma che ai moderatori è stata rimossa la possibilità di leggere i whisper altrui, io non utilizzerò questo sito.[/p]

Khana, il fatto che i moderatori leggano i whisper, è dichiarato esplicitamente nel PRIMO thread di questo forum, quello di presentazione, QUI.

Ho risposto al tuo whisper a Rafu perchè, visto il linguaggio, pensavo fosse per me. Poi ho visto che era per Rafu, e come per tanti altri tuoi "coloriti" messaggi sul mio conto che mandi in privato in giro, ho preferito ignorare, cancellando la risposta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Immersionist Play
« Risposta #16 il: 2009-07-03 16:53:58 »
Si chiama "violazione della privacy".
Ma comunque amen, colpa mia che non ho fatto attenzione a quello specifico punto.
Probabilmente se l'avessi letto, non avrei mai scritto niente.
Adesso capisco un sacco di risposte tue pubbliche a cose che erano state dette ad altri, davvero complimenti, la tua necessita di VINCERE arriva anche a superare la decenza.

EDIT: e giusto per completare il discorso, visto che i miei whisper li avrai letti tutti, hai letto anche quelli in cui dico in cui non mi capacito del motivo delle tue reazioni e in cui non ho nulla contro di te, oppure quelli li eviti opportunamente per fare finta che ci sia davvero tutta questa guerra che desideri così strenuamente?
« Ultima modifica: 2009-07-03 17:02:35 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #17 il: 2009-07-03 18:25:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Si chiama "violazione della privacy".

Dai, non esageriamo.

E' pur sempre un forum che ha dei moderatori e dei responsabili (che non si capisce, allo stato attuale della legge, di COSA esattamente sono responsabili, ma questa è una polemica per un altro giorno), per le conversazioni private c'è la mail privata (la mia ce l'hanno un po'tutti).

Propongo, però, di mettere la faccenda più in evidenza nel regolamento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Immersionist Play
« Risposta #18 il: 2009-07-03 20:38:05 »
Korin, non è leggere la violazione in sé (inteso come "avere accesso alla lettura"), ma usare whisper di altri per quotare e rispondere lo è, perché io non ho autorizzato nessuno a farlo.
Oltretutto, visto che va tanto di moda fare i puntigliosi, un discorso è che ci sia la possibilità che gli AMMINISTRATORI possano leggere i whisper, un conto è che lo possano fare i MODERATORI.

L'Amministratore è il referente tecnico del sistema e spesso ne è anche il proprietario e/o il responsabile.

In Italia esiste una legge che ritiene gli AMMINISTRATORI solidamente responsabili di ciò che avviene online sui loro sistemi, quindi è corretto che un amministratore possa LEGGERE i whisper per poter segnalare alle forze dell'ordine eventuali utilizzi sovversivi dei sistemi di telecomunicazione (l'etica e la moralità di questa legge è discutibile e non voglio discuterne, ma data la legge, è corretto che si possa fare).
Un MODERATORE invece è qualcuno che esercita un diritto di organizzazione e mediazione all'interno di una discussione e un whisper è qualcosa di oggettivamente ESTERNO alla discussione.

Presupposta questa dovuta differenza, è comunque fuori dalla qualsiasi decenza che chi abbia accesso a informazione -riservate- possa usarle in pubblico. Questo è violare la privacy.

Non ho problemi nemmeno a darti la definizione di cosa sia una "informazione riservata" ai termini di legge.
Fa parte dei miei interessi di lavoro, ogni volta che si implementa e installa un sistema che comprenda un'anagrafica ci sono tot fogli di documentazione da produrre al riguardo. Si chiama Documento Programmatico di Sicurezza e in Italia è obbligatorio.
Qualsiasi consulente informatico te lo può confermare.

E quello che più mi fa arrabbiare è che avendo accesso a tali whisper, Moreno scelga di commentare solo quelli che gli fanno comodo per farmi fare la figura del coglione sul forum.
Tiro molto basso, molto sporco, molto provocatorio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #19 il: 2009-07-03 20:51:10 »
Khana, ti dispiacerebbe citarmi un post dove avrei quotato un tuo whisper?

Perchè io non l'ho mai fatto. E sì, che se avessi voluto sputtanarti, avrei avuto solo l'imbarazzo della scelta...

Comunque, ricapitolando, non ti leggi il regolamento del forum, e poi ti lamenti di non sapere una cosa che c'è scritta chiaramente e sottolineata. Poi accusi di disonestà e di violazione della privacy il forum (quale privacy? Mica sei in casa tua qui... e si chiamano "whisper", sono post in un forum, non sono messaggi privati...), e poi adesso me di avere abusato delle cose che hai scritto (ma non erano tutte innocue?), etc.

Io credo di aver avuto finora TANTA pazienza. Anche troppa. Tu piuttosto, non avevi detto che non postavi più?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Immersionist Play
« Risposta #20 il: 2009-07-03 20:52:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ho risposto al tuo whisper a Rafu perchè, visto il linguaggio, pensavo fosse per me. Poi ho visto che era per Rafu, e come per tanti altri tuoi "coloriti" messaggi sul mio conto che mandi in privato in giro, ho preferito ignorare, cancellando la risposta.

Serve la screenshot dell'anteprima via mail?

EDIT: se vuoi rendo i miei whisper su questo forum pubblici, tutti dal primo all'ultimo.
Poi contiamo insieme i "coloriti" messaggi su di te, ok? E li paragoniamo in quantità a quelli in cui dichiaro che non mi interessa nessuna guerra. Ti va?
Problemi zero, Moreno.
« Ultima modifica: 2009-07-03 20:53:32 da khana »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #21 il: 2009-07-03 20:55:11 »
Se vuoi. Non ho niente da nascondere. Basta che rendi pubblico anche il tuo whisper a cui rispondevo. Senza editarlo, please.

Piuttosto, non hai ancora postato il link al post dove avrei "quotato" un tuo whisper...

[edit: crosspost con l'ultimo edit di khana]
« Ultima modifica: 2009-07-03 20:56:36 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #22 il: 2009-07-03 20:57:52 »
Risposta all'edit:

Fai pure, i whisper sono tuoi, mica devi chiedere il permesso a me per renderli pubblici... però pochi post fa mi hai accusato di qualcosa, e ancora non vedo questi link...

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Immersionist Play
« Risposta #23 il: 2009-07-03 21:00:42 »
questa discussione va giù ora.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #24 il: 2009-07-03 23:58:18 »
Khana, i whisper si chiamano whisper e non messaggi privati APPOSTA perchè non sono messaggi privati. non c'è nessuna violazione della privacy, dove la privacy non c'è. il regolamento è chiaro a riguardo.

poi, che io sappia (visto che sono iscritto alla ML moderatori anche se non sono un moderatore) i mod di solito non sbirciano i whisper altrui, li leggono se vengono richiamati a farlo o -come ha fatto moreno- se credono siano per loro. altrimenti li lasciano perdere (è già abbastanza faticoso moderare i thread pubblici, no?)

ma anche se fosse, i whisper sono così. è la stessa cosa su story games. vanilla è così. non sono comunicazioni private, non vogliono esserlo. sono sussurri, normalmente moderabili e normale parte dei messaggi del forum. tanto è vero che restano nei thread, e non sono cosa a parte.

non capisco questo scandalo per una cosa scritta da sempre nel regolamento che hai sottoscritto iscrivendoti... bah!

Immersionist Play
« Risposta #25 il: 2009-07-06 10:22:49 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non capisco questo scandalo per una cosa scritta da sempre nel regolamento che hai sottoscritto iscrivendoti

Il regolamento è qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1&page=1#Item_1
Io non trovo nessun riferimento ai whisper e si dice chiaramente che i "moderatori" di questo forum sono Michele e Claudia.
-QUESTO- è il regolamento.
Se in un'altra discussione a latere c'è scritto come funzionano i whisper, gli utenti non sono tenuti a leggerla.

Immersionist Play
« Risposta #26 il: 2009-07-06 10:52:17 »
Davide, è nel topic di benvenuto, sezione Regolamento e comunicazioni, e in sticky...
Benvenuti!
Primo post, ultime righe, ben in evidenza...
« Ultima modifica: 2009-07-06 10:52:44 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Immersionist Play
« Risposta #27 il: 2009-07-06 11:02:52 »
:) allora forse è il caso di accorpare i 2 thread, perché si possono creare confusioni a disperdere le regole in più di un posto.
Io non ho sentito il bisogno di leggere il thread "Benvenuti!", avendo già letto a suo tempo quello del "Leggi prima di Postare"/Regolamento.
Forse è anche il caso di mettere un riassunto dello stesso nella pagina di login o durante le procedure di iscrizione :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #28 il: 2009-07-06 12:10:35 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]:) allora forse è il caso di accorpare i 2 thread, perché si possono creare confusioni a disperdere le regole in più di un posto.

Più che accorpare i thread, bisognerebbe riportare, questo sì, le regole tutte in un posto bello chiaro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: