Korin, non è leggere la violazione in sé (inteso come "avere accesso alla lettura"), ma usare whisper di altri per quotare e rispondere lo è, perché io non ho autorizzato nessuno a farlo.
Oltretutto, visto che va tanto di moda fare i puntigliosi, un discorso è che ci sia la possibilità che gli AMMINISTRATORI possano leggere i whisper, un conto è che lo possano fare i MODERATORI.
L'Amministratore è il referente tecnico del sistema e spesso ne è anche il proprietario e/o il responsabile.
In Italia esiste una legge che ritiene gli AMMINISTRATORI solidamente responsabili di ciò che avviene online sui loro sistemi, quindi è corretto che un amministratore possa LEGGERE i whisper per poter segnalare alle forze dell'ordine eventuali utilizzi sovversivi dei sistemi di telecomunicazione (l'etica e la moralità di questa legge è discutibile e non voglio discuterne, ma data la legge, è corretto che si possa fare).
Un MODERATORE invece è qualcuno che esercita un diritto di organizzazione e mediazione all'interno di una discussione e un whisper è qualcosa di oggettivamente ESTERNO alla discussione.
Presupposta questa dovuta differenza, è comunque fuori dalla qualsiasi decenza che chi abbia accesso a informazione -riservate- possa usarle in pubblico. Questo è violare la privacy.
Non ho problemi nemmeno a darti la definizione di cosa sia una "informazione riservata" ai termini di legge.
Fa parte dei miei interessi di lavoro, ogni volta che si implementa e installa un sistema che comprenda un'anagrafica ci sono tot fogli di documentazione da produrre al riguardo. Si chiama Documento Programmatico di Sicurezza e in Italia è obbligatorio.
Qualsiasi consulente informatico te lo può confermare.
E quello che più mi fa arrabbiare è che avendo accesso a tali whisper, Moreno scelga di commentare solo quelli che gli fanno comodo per farmi fare la figura del coglione sul forum.
Tiro molto basso, molto sporco, molto provocatorio.