Ecco la mia recensione:
Io-MeStesso-Me
Un gdr single-player... AWESOME!
Ho un debole per questo genere di sperimentazioni; già solo per questo il gioco merita un +1 nel mio personale libretto nero
La tematica mi risulta poi molto intrigante, altro +1 conquistato facile facile
Il tutto espresso in poche ma chiare pagine... qua i punti a favore si sprecano.
Così a senso, dalla sola lettura, ho poi l'impressione che il gioco sia già funzionante, perfettamente giocabile così com'è.
I dubbi riguardano quindi dettagli e sfumature...
La meccanica del "esprimi un giudizio e narra di conseguenza" mi sembra forse un pò debole... laddove lo scopo delle regole è quello di aiutare/costringere il giocatore a modificare il suo normale comportamento (in altri giochi, per esempio, per agire come un Mago... in questo per emulare diverse parti della propria personalità) temo che le semplici indicazioni fornite dal manuale potrebbero non essere sufficienti a condizionare il Giocatore e la sua narrazione.
Secondariamente, la struttura di gioco è un pò poco... beh... di gioco
L'unico termine di paragone che mi viene in mente è un altro gdr single-player attualmente in sviluppo, di Joe Prince: "Swords of the Skull Takers".
Anche in quel gioco il giocatore si racconta (sotto forma di diario del PG) una serie di eventi; ma la base funzionale degli eventi (le cose vanno bene/male, ci sono imprevisti, etc) viene stabilita pescando delle carte.
Questo offre sia un aiuto al Giocatore per inventarsi cosa narrare, sia per stupirlo con eventi imprevisti, l'arrivo di alleati imprevisti, etc... insomma è più... ludico.
Io-MeStesso-Me offre meccaniche più o meno in questo senso, ma (come accennavo prima) dalla sola lettura mi appaiono forse di poco impatto.
Tutto questo vale per lo svolgimento del gioco.
Una volta terminato dovrebbe (credo) risultare una situazione con elementi sufficienti da poter portare il Giocatore a formulare un giudizio non scontato, e quindi sorprendente.
È il percorso fino a quel punto che mi preoccupa un pò.
La mia impressione complessiva penso sia riassumibile in: lo voglio giocare per vedere davvero come funziona!
Ci sono grandi dubbi, ma anche grandi potenzialità.