Autore Topic: Cuori di Corsa, com'è andata alla INC  (Letto 2412 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cuori di Corsa, com'è andata alla INC
« il: 2013-06-01 16:24:32 »
Alla Internoscon 2013 ho portato un doppio slot di Cuori di Corsa, un piccolo hack di Cuori di Mostro per velocizzare e comprimere l'esperienza.


Le modifiche alle regole sono state queste:
* Uno scenario (la festa di halloween)
* Avanzamenti ogni 4 punti esperienza (invece che 5)
* Selezione limitata di libretti e leggera modifica del passato in modo da fare riferimenti alla festa
* Divisione del gioco in 4 fasi (scoperta, preparazione, festa, ultimo ballo)
* Evidenziazione delle caratteristiche ad ogni fase
* Una serie di domande per ogni fase a cui trovare risposta in gioco (visibili solo all'mc, per capire su cosa puntare i riflettori e capire quando una fase è terminata)


La partita è andata molto bene, anche se c'erano due soli giocatori, e questo è un problema. Io non credo che sia andata bene perché le modifiche alle regole spingevano nella giusta direzione. Credo sia stato un mix di bravura dei giocatori, bravura dell'mc e fortuna.


Per cui questo esperimento termina qua, almeno finché non troverò qualcuno che voglia provarlo dalla parte dell'MC e mi possa quindi dire se aiuta davvero oppure no.

Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Corsa, com'è andata alla INC
« Risposta #1 il: 2013-06-01 17:53:35 »
Sai che il discorso mi interessa parecchio.
Mi hanno parlato di un modulo da one shot di Joe(?) e vorrei vedere che soluzioni suggerisce.
Nel frattempo posso dirti che alla prima occasione disponibile sarò lieto di provare questa tuo "Cuori di Corsa".
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Corsa, com'è andata alla INC
« Risposta #2 il: 2013-06-02 12:26:54 »
Ero uno dei due giocatori...

La partita è stata molto divertente.
Sono anch'io però molto dubbioso sulla cosa in sè: CdM è un gioco che ha bisogno un sacco di accumulare fiction e situazioni pregresse per poter approfondire i personaggi e molti Darkest Self hanno bisogno anche di tempo per poter essere efficaci perchè uno deve poterci entrare, uscire ed entrare di nuovo... ed in una one shot questa cosa la fai malissimo.
Il fatto poi che la componente d'azione nel gioco è praticamente inesistente (ed anzi: forse le scene concitate e d'azione sono quelle che il regolamento gestisce peggio) fa' sì che non puoi neanche "mostrare le basi del sistema" in una demo, perchè la cosa che spesso capita in certi giochi (in AW se non ricordo male è una delle cose da fare nella prima sessione) è che si fa un bel combattimento...

La partita secondo me ha funzionato sia perchè m'è parso che entrambi noi giocatori fossi molto attivi: nel caso di una demo con persone che hanno, giustamente, bisogno anche solo di un attimo di tempo per "buttarsi nel gioco" non so quanto possa funzionare.

Una cosa che forse potrebbe funzionare per fare demo è quella di fare non tanto dei passati orientati, quanto proprio di fare dei personaggi  pregenerati: con dei passati importanti, relazioni e stringhe verso pg e png e con già degli antefatti importanti. Sarebbe limitante sotto certi aspetti, ma se scritti in modo da essere un trampolino, con domande etc, potrebbero rendere la cosa globalmente più interessante.


boh: my two cents  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: