Autore Topic: Consigli: Play the revolution  (Letto 4060 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« il: 2009-06-03 17:45:07 »
Vorrei proporre un gioco nuovo al mio gruppo, sul leit motiv della rivoluzione (qualsiasi, francese, russa, cinese, cubana, americana, anceh se preferirei le prime)

Avete qualche consiglio?

Possibilmente senza dover fare troppi hack...

grazie mille

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #1 il: 2009-06-03 17:56:52 »
mmm... in Grey Ranks giochi i soldati-bambino delle forze partigiane polacche durante l'insurrezione del 1944 :)
in Montsegour giochi degli eretici catari sotto assedio cattolico che alla fine devono scegliere fra abiura e vita, oppure fede e rogo.
Shock magari si presta per una rivoluzione tecnologia e culturale?

altrimenti un bel SS o uno PSys usati in un setting che attraversa un periodo rivoluzionario, così che i PG possano essere protagonisti delle vicende salienti :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #2 il: 2009-06-03 18:01:20 »
Uhm... la rivoluzione mi suona piu' come setting/situazione... cosa ti attizza della Rivoluzione?

Esiste Sons of Liberty di Josha Bishop Roby, una versione cazzare e clockpunk della rivoluzione americana, tanto per dire un titolo :)

Sons of Liberty: the Roleplaying Game of Freedom and Badassery
http://kallistipress.com/category/my-games/sons-of-liberty/

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #3 il: 2009-06-03 18:13:10 »
Quello che mi interesserebbe è proprio approfondire il concetto di rivoluzione, di rivolta dello status quo, volendo anche un po' l'esaltazione delle massa o di contro la lotta disperata del vecchio regime, la violenza, la tragedia, l'aspettativa, anche il rancore.

Questo sarebbe il mio ideale, poi posso anche accettare qualcosa di meno elevato, e più terra terra, anche come concept. Ma mi interesserebbe rimanere nel setting della rivoluzione.

darò un'occhiata a son of liberty

Qualche informazione in più su Shock?

Qualcosa su Jeepform ci potrebbe essere?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #4 il: 2009-06-03 18:15:15 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]rivolta dello status quo, volendo anche un po' l'esaltazione delle massa o di contro la lotta disperata del vecchio regime, la violenza, la tragedia, l'aspettativa, anche il rancore


Ma La Mia Vita col Padrone no?

[Edit]
La mia Vita col Despota
La mia Vita con l'Imperatore
La mia Vita con Robespierre (siii, andiamo di contro-rivoluzione, valori umani contro la strategia del Terrore! :monkey: )
La mia Vita con Mao
La mia Vita con Berlusconi
La mia Vita con il Dungeon Master (dramma meta-teatrale su giocatori oppressi da un DM despota e la loro rivoluzionaria lotta verso l'affrancamento :monkey: )
« Ultima modifica: 2009-06-03 18:24:20 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Consigli: Play the revolution
« Risposta #5 il: 2009-06-03 18:16:10 »
La mia vita con Gigi 16!

EDIT: crosspost con Hasimir >_>
« Ultima modifica: 2009-06-03 18:16:47 da Matteo Turini »

Consigli: Play the revolution
« Risposta #6 il: 2009-06-03 18:54:44 »
Un'altra valida alternativa (anche se parliamo di "rivolta giovanile") è Misspent Youth (Anche se per ora ne esiste solo una versione ashcan).

Esiste anche un gioco uscito fuori dal 24 Ore Contest di GdRItalia, Revòlt, che si incentra proprio sul tema delle rivoluzioni. Il testo non è ancora disponibile (la giuria del contest non ha ancora completato il suo lavoro), ma esiste un topic di presentazione e volendo è possibile richiederlo privatamente a Cybertroll (che è il creatore del gioco).

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #7 il: 2009-06-03 19:19:02 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite][p]Vorrei proporre un gioco nuovo al mio gruppo, sul leit motiv della rivoluzione (qualsiasi, francese, russa, cinese, cubana, americana, anceh se preferirei le prime)[/p][p]Avete qualche consiglio?[/p][p]Possibilmente senza dover fare troppi hack...[/p][p]grazie mille[/p]


OT/ nessun consiglio, ma GIURO che pagherei per essere nel tuo gruppo in questo momento. Un'ambientazione del genere me la sogno anche di notte!!!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Robert Bohl

  • Membro
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #8 il: 2009-06-05 00:52:14 »
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite][p]Un'altra valida alternativa (anche se parliamo di "rivolta giovanile") èMisspent Youth(Anche se per ora ne esiste solo una versione ashcan).[/p][p]Esiste anche un gioco uscito fuori dal 24 Ore Contest di GdRItalia, Revòlt, che si incentra proprio sul tema delle rivoluzioni. Il testo non è ancora disponibile (la giuria del contest non ha ancora completato il suo lavoro), ma esiste untopic di presentazionee volendo è possibile richiederlo privatamente a Cybertroll (che è il creatore del gioco).[/p]


Mio Italiano è terribile, ma:

Grazie, Michele. C'è informatzione di cambiare per il versione finale qua. Il PDF per il versione ashcan è qua.

Non credo che capiro piu, cosi non penso che leggero piu.
« Ultima modifica: 2009-06-05 00:53:24 da Robert Bohl »

Consigli: Play the revolution
« Risposta #9 il: 2009-06-05 00:54:56 »
'Giorno!

Grazie per proporrando Shock: ma no so se è proprio quale che cercha Fealoro. Il revoluzione è davvero situazione solamente in Shock: non è controllabile per gli protagonisti. Sono le vittime almeno, o forse possono percorrerer con l'onda d'urto della futura.

Se questo è che vuoi, forse sì, ma Misspent Youth è davvero un gioco di revoluzione. Pesuppose che gli ragazzi sono una cella revoluzionaria come erano in Russia, ma non come nell'USA or Francia.

(Per favore, pardonate mio italiano. Non ho davvero parlato sin da quando avevo 13 anni)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consigli: Play the revolution
« Risposta #10 il: 2009-06-05 01:02:50 »
@ Joshua:

Wow! Personalmente, certo che "perdono" il tuo italiano. Anzi, mi complimento per il tentativo!

Benvenuto!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #11 il: 2009-06-05 01:05:24 »
Hey, Joshua, Robert, benvenuti nel forum!  :-)

Your Italian is perfectly understandable, but if you want you can post in English too, most people here can read it.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #12 il: 2009-06-05 01:09:13 »
Citazione
[cite]Autore: Joshua A.C. Newman[/cite][p]'Giorno![/p][p]Grazie per proporrando Shock: ma no so se è proprio quale che cercha Fealoro. Il revoluzione è davvero situazione solamente in Shock: non è controllabile per gli protagonisti. Sono le vittime almeno, o forse possono percorrerer con l'onda d'urto della futura.[/p][p]Se questo è che vuoi, forse sì, ma Misspent Youth è davvero un gioco di revoluzione. Pesuppose che gli ragazzi sono una cella revoluzionaria come erano in Russia, ma non come nell'USA or Francia.[/p][p](Per favore, pardonate mio italiano. Non ho davvero parlato sin da quando avevo 13 anni)[/p]


se tu scrivi in inglese, possiamo tradurre (e lo facciamo volentieri) per te!
tu capisci bene il forum? benvenuto, joshua!

(lieto di vedere anche robert, ma da quel che ho capito non seguirà oltre di sicuro)

Consigli: Play the revolution
« Risposta #13 il: 2009-06-05 02:07:44 »
Thanks for the warm welcome, guys!

I can understand the forum OK, but it takes a lot of effort and trips to the dictionary.
« Ultima modifica: 2009-06-05 02:56:15 da Joshua A.C. Newman »

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Consigli: Play the revolution
« Risposta #14 il: 2009-06-05 08:34:14 »
Wow, grazie per le risposte, soprattutto a Robert e Joshua!

I vostri consigli sono molto preziosi e adesso sto iniziando a leggere Misspent Youth, e poi proverò anche con Shock.

"La mia vita con il padrone" temo sia troppo specifico e prima di provare a modificarlo sarebbe il caso che lo giocassi per bene nella versione "ufficiale"

-------------------------
Wow, thanks for your answers, mainly to Robert and Joshua!

Your advices are very interesting (and your italian is perfectly understable, don't worry, I think better than my english). Now I'm starting with Misspent Youth, and then I'll give a try also to Shock.

I think "My Life With The Master"  is too specific and before hacking it would be better have a good training in the "official" version.

Thanks again  ;)
-------------------------

Citazione
OT/ nessun consiglio, ma GIURO che pagherei per essere nel tuo gruppo in questo momento. Un'ambientazione del genere me la sogno anche di notte!!![


Stiamo preparando per agosto un miniraduno tra amici dalle parti di padova-treviso con diversi giochi e il cui argomento delle one shot dovrà essere proprio la rivoluzione. Chi è interessato mi whispi ;)
« Ultima modifica: 2009-06-05 08:36:26 da Fealoro »

Tags: