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[GameChef2013 related] L'influsso di Dilemma RPG sul game design italiano

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Fabio Succi Cimentini:
Io so di per certo cosa di Dilemma mi son portato dietro come ispirazione: l'idea di stare giocando tutti personaggi con passione, ma con una struttura diversa (e attualmente per me più sostanziosa, ma proprio decisamente) del 'masterare a turni'. Avere ognuno un personaggio in cui deve entrare visceralmente, ma assieme gestire (qualcuno) qualcosa in più.
Non è nuova di Dilemma come cosa: la vedo in Kagematsu, la vedo in Ravendeath che del resto è stata un'altra bella grossa ispirazione per inabsentia: però la creatura di M&M&M ha portato quest'idea a livelli ancora più forti e sicuramente è l'esempio più lampante che mi porto dietro.


Poi beh, per me avete colto perfettamente lo 'spirito del tempo' della community, le sue esigenze, dando assieme fiato a idee nuove sia dal lato meccanico che quello di contenuti/emotività: questo ha ingranato l'entusiasmo e poi l'influenza.

Mattia Bulgarelli:
Mi inchino di fronte alla saggezza del vincitore del Game Chef. ^_-

Comunque se la vedi in Kagematsu, beh, è una delle ispirazioni dichiaratissime di Dilemma. ^_-

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