Gente Che Gioca > Dilemma

[GameChef2013 related] L'influsso di Dilemma RPG sul game design italiano

(1/2) > >>

Patrick:
Cito due post apparsi negli scorsi giorni su g+:

--- Citazione ---Patrick Marchiodi
Ho letto alcuni giochi per il game chef pummarola.ma quanto #dilemmaRPG c'è in questi giochi? Sorianelli,avete creato qualcosa di virale :)
--- Termina citazione ---
https://plus.google.com/u/0/105054573135086601732/posts/5QBzSm8unuv



--- Citazione ---Martino Gasparella
+Manuela Soriani +Mattia Bulgarelli +Marco Andreetto
Contando anche Tu mi Turbi, Dilemma è citato espressamente  tra le ispirazioni di 5 giochi su 16. Non male, direi.
--- Termina citazione ---
https://plus.google.com/u/0/108470120759776692335/posts/7QFeAoeDeFg


Mi rivolgo agli autori di tali giochi (me compreso), e ad altri autori che hanno visto l'influsso di Dilemma nei propri giochi: vogliamo analizzare i come ed i perchè di questa "contaminazione" (o, per usare un termine più appropriato in questo momento, infection)? Cosa vi ha colpiti di Dilemma? Cosa ha influito sul vostro gioco? è stata una cosa conscia o meno?

Condividiamo le nostre idee su questo "fenomeno" ^^

Mattia Bulgarelli:
Resto in ascolto: lo sviluppo di Dilemma non è ancora 100% concluso, ad oggi siamo in Blind Test ed ogni opinione, parere, impressione, ecc. è utile e bene accetto.

Dilemma è nato nel ventre caldo della community "indie" italiana, da certi gusti di certe persone, è (consciamente!) figlio di certi giochi... mi pare naturale che abbia trovato risposta dal pubblico per cui è stato scritto e gli autori che vivono nello stesso habitat sentano vicini i temi del nostro gioco.

Per noi è un onore ed un privilegio essere parte di questa genealogia di giochi che si evolve tanto rapidamente da lasciare confuso chi, per un qualsiasi motivo, non è aggiornato agli ultimissimi mesi.
Ma è normale: questo è terreno "d'avanguardia", in cui i giochi nascono e vengono selezionati. Poi, dopo mesi e mesi, arriveranno le pubblicazioni dei migliori e poi ancora altre influenze, ecc. ecc. ^_^

Mar:
Per quanto mi riguarda, Dilemma mi ha colpito davvero molto come gioco. Era quindi molto prevedibile che ne sentissi gli influssi anche nel provare a scrivere un gioco mio.

Quest'anno poi, anche il tema del game chef era a favore di Dilemma. Quella doppia freccia è stata interpretata da molti come "una scelta" e Dilemma è, almeno nel nostro panorama, il gioco con la scelta "per eccellenza".

Nel mio piccolo, amo molto l'idea di una scelta finale che nasce dalle esperienze dei giocatori.

Copio poi, quello che ho scritto riguardo a Dilemma, nei ringraziamenti del gioco:

"Quanto ai giochi che mi hanno ispirato non posso che citare Dilemma (di Manuela Soriani, Mattia Bulgarelli e Marco Andreetto) sia per avermi chiarito quanto mi piacciono “le scelte” nei giochi di ruolo, sia per avermi dimostrato praticamente l’effetto di cui parlavo sopra, quello per cui ci si siede al tavolo senza conoscersi e ci si alza condividendo un legame molto forte, nato con e grazie al gioco".

Patrick:
Io in realtà faccio fatica a formalizzare bene come e quanto Dilemma abbia influito sulla stesura di Cavalieri dell'Apocalisse. Sicuramente c'è un influsso a livello di "color", di concetto: potenti entità sovrannaturali che influiscono sulle vite di comuni mortali.
A livello di meccaniche non credo ci sia molta somiglianza: Dilemma è un gioco molto emotivo e sentito, CdA per il momento no, anzi: è molto freddo e meccanico. C'è l'idea di mettere i giocatori dei Cavalieri davanti alla scelta se attivare i propri poteri per vincere ma diostruggere i legami tra i personaggi (che anche loro hanno contribuito a creare), ma nella forma attuale è appunto solo un'idea e un eventuale effetto collaterale della giocata. Devo vedere se mi interessa espanderlo.

Mattia Bulgarelli:
Sto ripassando l'elenco dei giochi presentati al Game Chef e devo dire che sono davvero, davvero, davvero gonfio di gioia e di gratitudine.

I giochi che citano Dilemma come "fonte d'ispirazione" sono questi:
- "inabsenzia" di Fabio Succi Cimentini,
- "La Linea D'Ombra" di Martino Gasparella,
- "Io, Me e Me Stesso" di Lavinia Fantini,
- "I Cavalieri Dell'Apocalisse" di Patrick Marchiodi.

Togliendo i giochi scritti da noi autori di Dilemma (sennò sarebbe troppo facile), fanno 4 giochi su 14!
Per completezza dell'informazione: di questi 14, 6 giochi non citano le loro fonti d'ispirazione ludiche.

Per un gioco che, a tutti gli effetti, non è ancora uscito, è un segno di grandissimo affetto e stima, non ci aspettavamo di arrivare a tanto! ^_^


EDIT: avevo segnalato un gioco al posto di un altro, scusate. ^^;

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa