Chiacchieriamo > Generale

Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?

(1/2) > >>

Antonio Caciolli:
ciao,


volevo sapere cosa c'è dentro questa espansione per DW e dove la posso reperire e nel caso costi anche se vale la pena oppure no?


ciao
Antonio

Daniele Di Rubbo:
Per farla molto bene è un supplemento per Dungeon World scritto da Jonathan Walton e altri collaboratori che ha riscosso molte attenzioni perché ha contenuti ritenuti in genere molto validi. In poche parole introduce un fantasy culturale basato sulla diversità e sul confronto fra culture in un universo multiplanare non troppo dissimile dal concetto di base che era presente nella celebre ambientazione Planescape.

A me non piace tantissimo, in quanto non sono mai stato un fan sei setting multiplanari, ma pare che il rimanente 99% dei giocatori di Dungeon World sia di parere nettamente contrario al mio. Se devo svestire i miei panni e farne un’analisi oggettiva, beh, non posso che consigliartelo: è uno dei supplementi migliori che abbia visto finora.

Edison Carter:
Tanto per fare una citazione senza infrangere copyright, ti dice di usare "Le città invisibili" di Calvino per preparare, ad esempio, i quartieri della città.

Altra cosa che ho trovato utile è che insegna a considerare i dungeon come fossero mostri, strutturando di conseguenza le avversità che i PG incontreranno.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Edison Carter - 2013-05-30 19:17:37 ---Tanto per fare una citazione senza infrangere copyright,

--- Termina citazione ---
OT: Wait, what? ?_?

Iacopo Benigni:


Credo stiate parlando di Planar Codex: Dark Heart of the Dreamer che è solo il primo di una serie di libretti ultracompatti di espsansione a Dungeon World e a World of Dungeon.

Il librettino è diviso in tre parti ognuna utilizzabile separatamente oppure tutte insieme:

- FERAL ANTHROPOLOGIES introduce principi e mosse alternative per spingere verso un universo pieno di diversità culturali e come gestirla in una campagna fantasy, introduce anche il concetto di "dungeon come mostri" ovvero un sistema veloce per creare dungeon al volo mentre si gioca.
- CORSAIRS AND LOW BRIGANDS introduce regole alternative per giocare mercenari invece che eroi in un mondo fantasy, introduce la regola dei "works" che sono una specie di quest dinamiche e alternative (o integrative) ai Fronts di DW
- THE RAVENOUS CITY introduce un setting per giocare a DW ispirato a Planescape e alla Città Invisibili di Italo Calvino; una mega città che inghiotte le dimensioni e dove ogni quartiere è ciò che rimane di città ormai scomparse di universi divorati


Diciamo che ho difficoltà a capire perché qualcuno non possa essere entusiasta di cose come questa, ma i gusti sono gusti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa