Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] Come ti creo i Fronti (Very long post)
Edison Carter:
Ezio,
GRAZIE per aver espanso una sacco di concetti indispensabili del gioco.
GRAZIE per aver dato nuovamente un senso a Deathgate.
GRAZIE per aver coniato il termine "Parlayzzare".
Segnalo dove trovare il Planarch Codex. Per 5 dollari, beh...
Ezio, lo sai che c'è Inverse World? Secondo me voi avete già fatto un lavorone, ma per una serie di meccaniche avanzate, ti potrebbe togliere un sacco di lavoro.
Per favore, fateci uno sticky.
Ezio:
Sai che Inverse World... non mi ispira per nulla? ^^
Parte del piacere che sto traendo da Dungeon World è il riscoprire il piacere del "worldbuilding". Creare mondi mi ha sempre affascinato, mi è sempre piaciuto, ma col tempo era diventato... masturbatorio. Ore e ore a pensare, da solo, a scenari, mondi, culture. Divertente, ma non trovava sbocco.
Questo approccio collaborativo e funzionale al gioco per me è straordinario, e mi da grandi soddisfazioni.
Per questo avere qualcosa che "faccia parte del lavoro" mi ispira poco. Godo nel creare mosse, nel creare situazioni, nell'adattare il sistema, e godo nell'avere il gruppo che è in grado di farlo.
E da quello che ho visto Inverse World è fin troppo banale, per i miei gusti XD
Sticky no, ma, credo che sia ora di aprire una sezione "Dungeon World" nel thread indice [size=78%]http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3907.0[/size] ;-)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Ezio - 2013-05-30 18:52:44 ---Sticky no, ma, credo che sia ora di aprire una sezione "Dungeon World" nel thread indice [size=78%]http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3907.0[/size] ;-)
--- Termina citazione ---
Ezio, quando imparerai a guardarci PRIMA di chiedere nuove sezioni? C'è già da ieri sera... 8)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Una fanmail fotonica per Ezio! ;D
Domanda: ma ste razze strane per i PG, come le avete gestite?
È roba già pronta che si trova nel Planarch?
O le avete realizzate assieme durante la prima sessione?
Anzi, nello specifico, qual'è la speciale Mossa relativa a queste razze? :)
Ezio:
Le razze sono totalmente inventate sul momento.
Il Planarch da regole molto interessanti in questo senso, le Legacy Moves, che basilarmente danno mosse "da mostro" ai PG, un po' come il Druido.
Non ho però voluto proporle perché di carne meccanica al fuoco c'è ne è già abbastanza.
Le mosse razziali sono state inventate sul posto, chiedendosi che cosa è quella classe per quella cultura.
Nello specifico:
- Un Bardo lapis è molto inusuale, e ha passato gran parte della sua vita al di fuori della sua cultura, viaggiando e apprendendo. Sceglie una seconda area di competenza per Sapienza Bardica.
- Un Ren (Ranger) degli uomini scoiattolo è una figura di autorità. Quando entra in un villaggio gode di diritti di ospitalità e autorità.
- Il Mago di energia è FATTO di magia, per lei è naturale. Abbiamo usato la mossa standard degli Elfi,ma ho offerto a Matteo un qualunque incantesimo da trasformare in un cantrip.
-I paladini astris sono i Defensor, e si fanno carico delle responsabilità altrui. Quando ti fai carico di una responsabilità tira + WIS. 10+ prendi 3, 7-9 prendi 1. Quando agisci per compiere il dovere promesso puoi spendere una presa per avere +1 al tuo tiro.
La mossa degli astris è correntemente in fase di analisi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa