Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

13th Age

(1/3) > >>

imbrattabit:
Anche se il panorama dei retrocloni sta diventando piuttosto affollato, segnalo questo articolo che mi ha suscitato un certo interesse:
http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/05/20/13th-age-review-the-excellent-new-tabletop-game-from-the-lead-designers-of-3rd-and-4th-edition-dungeons-and-dragons/

Include una interessante definizione di gioco indie

--- Citazione ---As any tabletop gamer knows, the great thing about home-brewed systems and indie games is that they’re basically as close to an ideal system for that particular GM as possible. When I make up a rules system, I’m devising the system I want to play

--- Termina citazione ---
Affermazione che credo valga anche per i primissimi giochi tradizionali.

Patrick:
letto ora, molto interessante come articoletto ^^

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: lollapalooza - 2013-05-29 11:23:41 ---Affermazione che credo valga anche per i primissimi giochi tradizionali.

--- Termina citazione ---

Parlo a livello personale: quando uso il termine "tradizionali" parlo di quella tradizione che è nata a metà degli anni '80 o giù di lì, 2-3 anni in più o in meno, quella del "GM Dio e schiavo del tavolo".

Dire che "i giochi indie" sono "l'ideale per quello specifico GM" così, fuori contesto, mi suona malissimo, visto che il movimento indie ha rigettato completamente l'idea di "farsi le regole per il proprio gruppo ad arbitrio di uno (GM)".

È corretto dire, credo (al massimo Moreno mi correggerà), che il movimento indie ha voluto recuperare uno status precedente, in cui le regole erano regole.

Personalizzabili, volendo, ma dal gruppo e per il gruppo, su una base solida (si veda, per esempio, Apocalypse World).

imbrattabit:
Si, anch'io intendevo i giochi di quella fascia temporale ma il punto suppongo fosse sulla motivazione che ha spinto l'autore.
Credo che la frase citata fosse più da intendere come per dire: "fuori da considerazioni di natura commerciale" o al limite "fuori dalla consuetudine di mercato".

il mietitore:
Qua stiamo parlando di indie in che accezione? Perchè ormai si è fissata l'idea che "indie = forgita" o "indie = moderno". Ma non è così. Al più il movimento forgita si è posto domande sui benefici derivanti dall'essere indie, ma i legami tra i due concetti finiscono lì.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa