Autore Topic: Commenti & altri  (Letto 32221 volte)

Renato Salzano

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Re:Commenti & altri
« Risposta #60 il: 2013-06-08 14:12:28 »
La prima, a meno che non fai un 6- :P

Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fealoro

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« Risposta #61 il: 2013-06-12 11:55:00 »
Stiamo aspettando loolapaloza e Marco, giusto?

Renato Salzano

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« Risposta #62 il: 2013-06-12 12:00:02 »
Si... risolviamo il conflitto con l'ultimo nemico rimasto, e poi si va avanti.


Marco? Lollapoonaza? Ci siete? ^^;;;

Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Re:Commenti & altri
« Risposta #63 il: 2013-06-12 13:42:18 »
Ci sono, però non capisco il tiro di defy danger. Il tizio in questione non è già in combattimento col paladino? La mia intenzione era solo di evitare che fuggisse, non attaccarlo direttamente.

Una domanda: forse sarebbe meglio se anche il GM usasse il grassetto per indicare i mostri/avversari, che dite? Andando indietro nei topic per capire chi è stato colpito e quando mi sono trovato un po' spaesato ???

Renato Salzano

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Re:Commenti & altri
« Risposta #64 il: 2013-06-12 14:55:58 »
E' in combattimento con il paladino, si.


Come detto, se vuoi solo chiudergli la via di fuga, lo fai senza tiri.


Se vuoi invece muoverti dietro di lui senza che se ne accorga (non reagisca - a meno di 6- - solo che se ne accorga), è un defy danger ^^



Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fealoro

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« Risposta #65 il: 2013-06-17 08:55:43 »
GM?

Fealoro

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« Risposta #66 il: 2013-07-08 13:38:30 »
Renato, vorrei chiederti una cosa se la sai

Mi sembrava che nelle prime versioni di DW ci fosse qualcosa come un tiro resistenza alla magia o un saving throw che adesso non vedo, pur essendo una caratteristica tipica dei gdr fantasy old style

Tu sai per caso per quale motivo è stato tolto (o se finisce in qualche altro tiro che non ho visto)?

Renato Salzano

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« Risposta #67 il: 2013-07-09 16:57:30 »
Scusate la piccola assenza (impegni di casa - ho avuto operai negli ultimi giorni).

Fealoro: E' stato tolto perché era un tiro proattivo del master -> giocatore, mentre DW ora è uniformemente con i giocatori attivi e il master che reagisce solo.

Vado scrivere nel thread dell'avventura ^^
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fealoro

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« Risposta #68 il: 2013-07-09 17:15:47 »
ahh, interessante.
Quindi una mossa del tipo: Quando ti capita X... non è una mossa da giocatore valida in *W

Effettivamente ha senso, però rende impossibile gestire una "resistenza alla magia" se non da parte del GM.
Oppure Quando cerchi di resistere ad una magia.. ma che poi diventa un defy danger, no?

PS scusa Marco!

Antonio Caciolli

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« Risposta #69 il: 2013-07-10 10:06:56 »
in AW ci sono delle mosse del tipo: "quando un PNG ti fa questo tira + sticazzi e fai questo e quest'altro"

volendo se un nemico ha un incantesimo paralizzante puoi dire ... se te lo lancia tira + cos e se 10+ sei immune, 7-9 xxx, 6- YYY

Renato Salzano

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« Risposta #70 il: 2013-07-10 11:57:26 »
Infatti è una scelta di design di DW (a naso, volendo chiedo conferma, ma mi pare la cosa più verosimile), non una regola per tutti i powered-by-apocalypse :D

E c'è sempre la possibilità di creare mosse personalizzate ai mostri, o alle locazioni, ecc. ecc., e su quelle il GM ha la piena libertà.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Leonardo

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« Risposta #71 il: 2013-07-10 13:36:16 »
Fealoro: E' stato tolto perché era un tiro proattivo del master -> giocatore, mentre DW ora è uniformemente con i giocatori attivi e il master che reagisce solo.

In realtà c'è ancora sotto mentite spoglie ed in una forma generalizzata. Sostanzialmente è stato tutto incorporato nella mossa Defy Danger:

Defy Danger
When you act despite an imminent threat or suffer a calamity, say
how you deal with it and roll. If you do it…
•  …by powering through, +Str
•  …by getting out of the way or acting fast, +Dex
•  …by enduring, +Con
•  …with quick thinking, +Int
•  …through mental fortitude, +Wis
•  …using charm and social grace, +Cha
✴On a 10+, you do what you set out to, the threat doesn’t come to
bear. ✴On a 7–9, you stumble, hesitate, or flinch: the GM will offer
you a worse outcome, hard bargain, or ugly choice.

Quel suffer a calamity può essere riferito ad una circostanza che nel D&D classico imporrebbe un tiro salvezza (ad esempio l'avvelenamento), anche se non è esattamente la stessa cosa perché, come giustamente indicavi, adesso il tiro non si fa più tanto per capire se la calamità influenza il personaggio quanto piuttosto per scoprire se la reazione del personaggio è efficace nel combatterla e superarla. Ma spesso in pratica la differenza è questione di lana caprina.

Zachiel

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« Risposta #72 il: 2013-08-18 00:01:32 »
Oggi è stata una giornata un po' pessima. Solo un po'. Quando mi torna la voglia di prendere in mano un qualsiasi gioco (probabilmente tra un paio di giorni) mi rifaccio vivo io.

Fealoro

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« Risposta #73 il: 2013-08-19 09:45:10 »
In ogni caso dobbiamo aspettare il GM

Renato Salzano

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Re:Commenti & altri
« Risposta #74 il: 2013-08-19 16:43:27 »
Appena rientrato da una settimana di ferie iniziata con l'Utopia e proseguita con mare e sole.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

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