Autore Topic: Commenti & altri  (Letto 34820 volte)

Re:Commenti & altri
« Risposta #45 il: 2013-06-05 17:43:03 »
Marco: no, seguo le regole ^^
"Light: An item you touch glows ... but is otherwise like a mundane torch" mi dice esplicitamente che la luce che produci è nè più nè meno che quella di una torcia (e la stanza è abbastanza grande da avere delle zone in ombra ancora).
Mah, allora io potrei dire "torcia, ma quale torcia? una grande? una piccola? una eccezionalmente grande? esattamente quanta luce produce una torcia?" e via dicendo, finendo per fare domande molto alla d&d...a me pareva normale che accendendo una luce in una stanza quella si illumina, a meno che non ci fosse un reale motivo per fare diversamente.
Vabbè pace ::)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #46 il: 2013-06-05 17:44:06 »
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #47 il: 2013-06-05 17:58:57 »
mi scuso in anticipo per questo mio post paraculo, che è in effetti paraculo, ma che secondo me è comunque utile a livello di prassi di gioco.
 
Fafnir ha avuto successo completo in una mossa di defy danger, quindi riesce a fare la sua azione (avvicinarsi all'avversario) ed evitare il pericolo (l'oggetto scagliato) [btw secondo me renato sarebbe stato più giusto che ci dicessi che oggetto hanno scagliato, no?]
 
Fa poi una seconda mossa che credo sia sensato definire combattimento in mischia (l'avversario è a portata di spada ed è decisamente a propenso a combattere, mi pare di capire). Lo fallisce e mi aspetto giustamente una mossa dura.
Ora la mia domanda è se l'avversario può aver sguainato la spada nel frattempo oppure no, domanda valida anche nel caso di un successo per definire il danno che in caso avrei preso.
Le risposte che mi vengono in mente sono:
1-se la mossa è deal harm as established magari no, perchè il mio successo nella mossa precedente non da il tempo all'avversario di sguainare la spada
2-dato che il secondo è stato un fallimento ci può stare che riescano anche a sguainare, se fosse stato un successo invece il danno sarebbe stato senza la spada
3-per niente, nella prima mossa avrei dovuto chiarire che la mia azione era di attaccarli prima che estraessero la spada, non l'ho chiarito subito e quindi ciccia
4-niente di tutto questo, non ho capito un katz
 
In ogni caso mi sta bene qualsiasi risposta del GM
 
PS Ricordatevi che Zachiel ha un hold su un tiro di difesa, che penso possa applicare a Sara
 
PPS riguardo alla torcia penso che sia il medium del forum che crea difficoltà, dato che sarebbe sufficiente dire che Sara si avvicina un o' di più per illuminare o che la stanza è giusto più grande del raggio di luce della torcia, o che c'è un anfratto che si getta un'ombra.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #48 il: 2013-06-05 18:14:26 »
@Fealoro: alla fin fine deal damage deve seguire la fiction. Ti possono dare una testata, una gomitata, un calcio altro e ti fanno sempre danno (e da regole sempre quello). Possono dire che estraendo la spada te la passano sulla carne infliggendoti danno, basta che da fiction abbia un senso ... imho

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #49 il: 2013-06-05 19:39:14 »
Sara si è spostata davanti a me con la torcia, niente tiro difesa mi sa...

Re:Commenti & altri
« Risposta #50 il: 2013-06-05 20:15:12 »
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)
Chi, io?

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #51 il: 2013-06-05 20:54:40 »
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)
Chi, io?
No, quello che passa per google per disegnare le piantine. (Renato)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #52 il: 2013-06-05 22:00:28 »
@Fealoro: alla fin fine deal damage deve seguire la fiction. Ti possono dare una testata, una gomitata, un calcio altro e ti fanno sempre danno (e da regole sempre quello). Possono dire che estraendo la spada te la passano sulla carne infliggendoti danno, basta che da fiction abbia un senso ... imho


uh, è vero, mi sono riletto il regolamento e sembra che sia indifferente se dei goblin mi colpiscono con le loro manine o usano un'ascia, fanno comunque lo stesso danno.


toglie un po' di senso alla fiction, no?
In apocalypse world fa differenza se un NPC mi attacca a mani nude o con uno shotgun.




Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #53 il: 2013-06-05 22:07:51 »
Feaoloro: Si, ma è una scelta di design per rafforzare il "non è l'arma ma come si sa usarla che fa male" credo. Comunque basta che segua la fiction e posso fare danno se faccio una descrizione convincente.


Marco: Infatti non è *tutta* la stanza che è buia... la mia descrizione è un po' cannata in questo, colpa mia. Solo che si sono ancora degli angoli bui, e la parete di fondo è ancora quasi completamente in oscurità. Ma la tua luce illumina tutta la parte dove siete voi.


Zachiel: Puoi ancora usare la presa di difendere se vuoi ... difendere non è rimanere fermi, ma tutt'altro: basta che descrivi che fai un balzo per spostare Sara, o che con uno scatto ti metti in mezzo fra il nemico e chi vuoi difendere, ecc. ecc.


Mappa della situazione attuale: https://docs.google.com/drawings/d/11HCzYBXnUAxy7BMDZJsbrdQArS0cSPxjRVY4Efi2w-8/edit?usp=sharing
(fa pietà, lo so, ma è il massimo che otterrete da uno che in disegno non andava mai oltre il 5-)


E ora alla topic di gioco... :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #54 il: 2013-06-05 22:21:35 »
Zachiel: ehmm... quale mail? O_o non ne vedo... immagino sia per l'Utopia ^^ Puoi farmela rimandare? (rsalzano@gmail.com).

Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #55 il: 2013-06-05 22:26:30 »
Got it  ;)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #56 il: 2013-06-06 09:01:31 »
concordo che non sei un artista, ma con la mappa così mi raccapezzo molto di più ... grazie!!!

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #57 il: 2013-06-08 09:20:33 »
Una domanda, se Fafnir volesse lanciare una delle due spade sarebbe fattibile?
Che mossa sarebbe? Un semplice volley o ci vuole qualcosa di più complicato?

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #58 il: 2013-06-08 11:18:51 »
Fealoro, lanciare l'arma che si ha è un colpire a distanza (volley) ma senza l'opzione di perdere una munizione, e con l'arma implicitamente persa. C'è da qualche parte un esempio sul manuale, che se vuoi poi vado a ritrovare :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti & altri
« Risposta #59 il: 2013-06-08 12:37:12 »
Persa nel senso di "adesso sei disarmato" o persa nel senso di "si danneggia urtando dei sassi"?

Tags: