Gente Che Gioca > [Archivio] Game Chef 2013: Pummarola Ediscion, La Ripassata

Le cronache del sangue e del ferro

<< < (3/4) > >>

Fabio Succi Cimentini:

Le cronache del sangue e del ferro - Mia valutazione



Idee chiare, fiction di riferimento ben spiegata, un incipit e setting minimali per dare cornice al tipo di storie da raccontare, un gran bell'uso dell'idea di icone come motore di gioco. Parte bene, è chiaro e dà un bell'input al fervore creativo dei giocatori. Il piccolo setting dà molte motivazioni per creare una storia movimentata e ricca di ascese e cadute, e le icone danno un ottimo aiuto all'atmosfera. Mi piace l'idea di usarle come principale randomizzatore e di farsi guidare da essere nelle idee.


Un po' meno mi piace lo schema di cerca/ascesa/caduta, che mi sembra puntare a giocate fin troppo schematiche e con personaggi/pedina: ma finché non lo provo, può darsi che sia un'assunzione campata sull'aria - e poi la seconda è più una questione soggettiva. Una cosa che suggerirei, invece, è di inserire la pesca delle icone anche nel processo di creazione dei personaggi: sostituendo, insomma, le quattro icone (e le due frasi in alternativa per ognuna) con una nuova pescata, magari pescandone due/tre e scegliendone una, in modo di far partire dall'inizio la meccanica 'pesco e costruisco sopra'. Sono poi poco sicuro sulla base del sistema dei Punti Gloria per due motivi: prima di tutto penso che uno schema sarebbe utile per spiegare esattamente quanti e come un giocatore ne può guadagnare nella fase di Cerca, perchè ora come ora le frasi non sono chiarissime. Secondo, trovo sottosfruttata l'idea che tutti i personaggi siano in competizione per diventare il campione dell'Imperatrice e che ne rimarrà soltanto uno: insomma, vedo le possibilità di interazione tra protagonisti molto limitate e credo che invece il gioco ne gioverebbe. Perchè, per esempio, non mettere la possibilità di sfidarsi competendo per altri Punti Gloria o così via?


Comunque vada, sulla carta è un ottimo motore per storie rapide e riocche di atmosfere fantastiche e scure. Anche questo mi piacerebbe provarlo e vedere sul campo come funzionano le poche e semplici meccaniche.

Giovanni Micolucci:
Hai visto la review di Rafu?
http://orgasmocerebrale.blogspot.it/2013/06/recensione-game-chef-2013-le-cronache.html

Alberto Tronchi:
Sì l'ho letta e mi sono confrontato con Rafu su alcuni passaggi!  :)

Daniele Di Rubbo:
La mia recensione:

E ok, ammettiamolo pure: odio il Trono di Spade, ma questo gioco ha un immaginario davvero figo. L’ambientazione dark fantasy è evocativa e si incastra sul tema del gioco. Una delle cose che colpiscono subito è l’uso delle icone, durante tutto il corso del gioco, come fonte principale di ispirazione, sia del design sia del gameplay. Il meccanismo di gioco è sempre lo stesso: pescare delle icone, sceglierne una e integrarla nella narrazione, e questa è una meccanica molto semplice da ricordare e seguire. È molto interessante (e ben riuscito), poi, come le icone della scheda del personaggio e quelle pescate durante il gioco interagiscano e interessino le singole fasi e i punteggi che si accumulano per determinare il finale.

Un consiglio potrebbe essere questo: finite tre fasi di Cerca è possibile andare avanti a giocare, se il gioco appare ancora lontano da una conclusione. Eppure giocare altre tre fasi di Cerca, come previsto, mi pare eccessivo; forse si potrebbe andare semplicemente con un altro giro, con la possibilità di fermarsi in qualunque momento. In questo modo mi pare si assecondino maggiormente le necessità del gioco. Un difetto, secondo me, può essere il fatto che le singole fasi siano narrate sempre e solo da un solo giocatore. È vero che gli spunti sono lanciati dagli altri e alla fine i punti sono assegnati da loro, ma in questo modo si perde parte dello scambio di fiction che secondo me rende interessante e focale il “non raccontarsela da soli”. Secondo me questa parte del gioco andrebbe in qualche modo rimodulata di conseguenza.

Il tema e gli ingredienti sono usati tutti e spiegati da Alberto alla fine delle regole. Sono palesemente integrati nel gioco e non ho obiezioni a riguardo. In bocca al lupo allo chef!

Andrea Rovai:
Scrivo solamente per dire che il link di Hotfile su cui si trovava il gioco completo non è più accessibile perché il governo americano ha shuttato down il sito.
https://hotfile.com/dl/224471065/3f2c8dd/Le_Croncache_del_Sangue_e_del_Ferro.pdf.html
controllate voi stessi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa