Autore Topic: Approccio narrativo con sistemi tradizionali  (Letto 16782 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Approccio narrativo con sistemi tradizionali
« Risposta #90 il: 2009-06-05 16:51:09 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Fabio, credo che nessuno stia mettendo in dubbio il fatto che Sire sia un bravo master e che vi divertite.


peraltro, il fatto stesso che tu sia bravo e che credi ci voglia "un bravo master" per giocare a parpuzio narrativamente... è un'ulteriore dimostrazione di quanto sia inadatto. tutti possono tagliare il prosciutto con una katana, ma solo un Vero Samurai può farlo con una spada di bambù.
però con una katana resta COMUNQUE più letale.

Approccio narrativo con sistemi tradizionali
« Risposta #91 il: 2009-06-05 17:12:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]khana, quelle che tu descrivi sono cose ch agiscono al livello dell'ephemera. la CA agisce attraverso tutti i livelli, non puoi ridurla a una delle sue componenti, non è mai "uno di quei singoli momenti". è tutt'alpiù la sommatoria di quei singoli momenti. ma quei momenti non sono CA, sono ephemera.[/p]


Verissimo, ma vedi che per spiegarlo a me che ci capisco, usi un termine tecnico.

Quello che ho scritto io sulle CA riferite ai conflitti era anche per rispondere a molti utenti che approcciano da zero i giochi coerenti che pensano di "essere obbligati" a pensare narrativista, giocare narrativista, tirare narrativista, interpretare narrativista, scrivere narrativista anche le schede, in ogni singola fase della singola sezione di gioco.
Da cui il commento "questi giochi sono fighi, ma limitati", di cui abbiamo un grande esempio qui in questi giorni.

Il gioco non è limitato, nessun gioco a nessun livello, proprio perché "ogni ephemera vive di vita propria". Che è un altro modo per dire con le parole tecniche quello che ho impropriamente esposto sostenendo che le CA siano riferibili ai singoli Conflitti.

Serve, e molto, adattare il nostro linguaggio a chi non lo conosce o lo conosce in parte. Altrimenti saremo sempre e solo una setta e le sette si abbattono per definizione, è nella nostra natura romanico-cristiana.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: