Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Approccio narrativo con sistemi tradizionali

<< < (17/19) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Non c'è una obiettiva a univoca relazione tra "CA" e "gioco". Ce n'è una tra "gioco" e "CA", ma è la direzione opposta.
Se da A consegue B, non posso di certo affermare ad occhi chiusi che da B consegue A, questo è un errore grossolano del modus ponens, logica primaria.
--- Termina citazione ---

Questo non lo metto in dubbio, ma invece...

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]La singolarità della CA è sul singolo framing, quindi, per estensione, sul singolo conflitto.

No, no, no. La CA si individua sull'intero arco di gioco.
Che è 1 sessione in Memories of War, ma sono 5 o 9 sessioni in Avventure in Prima Serata, tante sessioni quante ne occorrono meccanicamente per innescare il finale in La mia vita col padrone, tante sessioni quante abbiamo voglia di farne in Cani nella Vigna, oppure una sessione la settimana per tre anni in quella che è stata la mia ultima campagna di D&D come DM...

E a proposito di MoW:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Memories of War è stato pubblicamente definito GAM da Rafu.

Sì, ma tu, da ragazzo istruito, dovresti sapere che quella espressione è un riassunto per: "io che sono Rafu da questo sistema mi sento incentivato a giocare verso una CA 'gamista', e per varie ragioni sono portato a pensare che dovrebbe essere la reazione anche di molti altri giocatori, anche considerato che per come è strutturato il gioco mi sembrerebbe scomodo utilizzarlo in altro modo; tutto IMHO".   ^__-

Renato Ramonda:
@Fabio e Simone: io sono di vicino Monza.
Sono anche orrendamente impegnato, di solito, ma magari un paio di serate si riesce a farle saltar fuori.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]@Khana: tutti i tuoi esempi sono irrilevanti, perche' le singole scelte NON definiscono la CA. Come potrebbero? Le singole scelte sono delle singole persone. La CA e'della partita. Le singole scelte NON sono gam o sim. Sono e basta.

Con questa frase ho colto il senso della tua posizione, quindi ho capito il punto di vista e da questo punto di vista hai ragione.

Personalmente ritengo che una caratteristica data ad un insieme di cose sia mutualmente ereditabile verso gli elementi che compongono quell'insieme, quindi parto da un'analisi "nucleare" delle cose.
Per me, la partita è fatta di quelle singole scelte. Quindi se si può definire una CA di una partita, la si può definire anche delle singole scelte.
Cmq mi fermo, perché siamo nel campo dell'interpretazione semantica e non ha molto senso andare avanti :)

Mauro:
Sulle CA, non converrebbe aprire una discussione a parte?

--- Citazione ---[cite]Autore: Tozzie[/cite]Abbiamo sicuramente, come base comune, una certa idea di 'legame col personaggio', tanto da accettare tranquillamente la presenza di segreti di ambientazione/plot di base perchè ci piace l'idea dello stupore nello scoprire assieme ai personaggi

Ma questo è possibile anche in altri giochi, il mio discorso non gli dà contro; per fare l'esempio piú classico che mi viene in mente: il sistema dice dietro lo schermo "Il PG è morto", il master "per il bene della storia" non lo fa morire; e se il giocatore invece avrebbe preferito che morisse? Non è questione di segreti, retroscena o altro, ma semplicemente che, se è una sola persona ad avere poteri enormi "per il bene della storia", facilmente sarà (totalmente o in gran parte) la sua storia. Semplicemente perché non può sapere sempre e comunque cosa vorrebbero gli altri.
Ora: invece che avere un sistema che deve essere modificato unilateralmente per funzionare, non è meglio averne uno che funziona e che, se lo si vuole modificare, è modificato in gruppo?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Sì, ma tu, da ragazzo istruito, dovresti sapere che quella espressione è un riassunto per

NO, NO! Tu l'hai detto apposta per insultarmi e quindi io non ti parlo più!
E non mi iscrivo neanche più ai tuoi eventi Flying Circus! Tiè!!! :D

Dai, Rafu, era un "riassunto" anche il mio ;);)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa