Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Approccio narrativo con sistemi tradizionali
Alessandro Piroddi (Hasimir):
...
continua
...
L'idea è che sia un bene a giocare a cose diverse, perchè tutti abbiamo gusti diversi.
Se il gioco che facciamo offre la cosa A, e lo so con chiarezza, io posso anche dire "preferisco B ma per adesso divertiamoci un pò con A" ... e so che possiamo con estrema facilità prenderci una pausa e cambiare gioco così da ottenere anche la cosa B ... e poi la C ... e poi la D ... etc.
Con un gdr Tradizionale non è così.
Ribadisco... ci fai tutto ... ma non per merito del GIOCO... fai tutto per merito del GM, che si sbatte a fare il giocoliere con i gusti di 4 o 5 persone diverse.
Tra l'altro non sai mai bene che aspettarti.
Un gioco che mi dice "Sarai un vampiro nelle pericolose notti della Roma moderna" non mi spiega una cippa di cosa otterrò dal gioco ... "vincerà" chi min-maxa meglio la scheda? o chi è più furbo e pianificatore? o non è questione di vincere ma di esplorare il rapporto umanità-bestia? e se io gioco verso una di queste cose e tu verso un'altra...riusciamo a divertirci assieme o (come al solito) ci saranno scazzi ed incomprensioni?
E' tutto vago e fumoso, è tutto un grande punto interrogativo che dipende da mille fattori OUT-game.
Il GM è "bravo"?
I Giocatori sono "bravi"?
Ma io, i miei gusti e le mie idee...siamo compatibili con quelle delle altre persone al tavolo?
GM incluso?
Siamo collettivamente capaci di ragionare fra persone e discutere apertamente di argomenti simili, accordandoci in modo da risolvere DA NOI simili problemi?
Tutto questo si può tranquillamente superare...SE sei con le persone giuste... ma appunto dipende da loro, e da te.
Con un gdr NW tutto questo molto semplicemente non sussiste.
Diventa un non-problema.
O i problemi non sussistono affato, oppure risultano evidenti immediatamente...già alla fine della prima sessione...a volte già mentre si crea la scheda.
E a quel punto le persone possono intervenire a risolvere il problema.
Un problema CHIARO.
Quante volte con i Tradizionali ci si accorge che magari (magari, non è detto, non fraintendiamo) qualcosa non va, ma non è ben chiaro cosa... eppure siamo tutti concordi su un gioco altamente interpretativo, con indagini e politica, ed ogni tanto un pizzico di azione ... e allora cosa c'è che non và? ...magari dopo due o tre o sei sessioni.
Con i NW le regole aiutano tantisssssimo ad identificare esattamente cosa c'è che non và e dov'è l'incomprensione.
Perchè non esiste una figura SOPRA le regole che fa da giocoliere per far funzionare le cose ... le regole funzionano e basta ... oppure non funzionano e allora lo vedi subito.
Ed in genere è un errore umano risolvibile facilmente ... le regole vengono profondamente playtestate apposta per minimizzare eventuali falle, buchi, errori e disfunzionalità del Sistema ... il che ovviamente NON le rende perfette ( un gdr NW è semplicemente un gdr progettato senza il S0, potrebbe pure venire fuori una skifezza immane ^_^ ) ma certo fa comodo vedere le cose in maniera così chiara :)
Ma devi provarle certe cose.
Vedere come puoi fare il GM anche senza ammazzarti di lavoro, vedere come NON preparare una storia ti consente di dare vita ad una storia MOLTO più entusiasmante per tutti.
In una partita di Geiger Counter (la prima che avessi mai fatto) alla fine abbiamo constatato di aver prodotto un film di MERDA, degno si e no della Serie Z XD
Ma nonostante questo ci siamo divertiti un mondo dall'inizio alla fine, e la storia è stata avvincente e divertente ed appassionante.
Con l'esperienza diventeremo giocatori migliori e potremo magari produrre film più "belli".
Se qualcuno ci avesse proposto una SUA storia, magari bellissima, l'avremmo certo apprezzata (o forse no, visto che ognuno ha i suoi gusti, e nemmeno le migliori intenzioni altruistiche di un GM possono cambiarli :P ) ma certo non sarebbe stata la NOSTRA storia, e non saremmo stati altrettanto coinvolti in prima persona (come partecipanti al gioco, persone vere).
Provare.
Devi, semplicemente, provare.
Molti di questi giochi sono facilmente "pick up" ... basta che uno legga le regole, poi si prendono un paio di amici a caso (anche non-gamer, niubbi totali del gdr che magari pensano NON gli possa piacere) e poi dici "oggi pomeriggio invece di Risiko vi propongo un gioco nuovo, lo provo anke io per la prima volta" ... e via! :D
Al massimo se ci tieni a fare una buona impressione puoi studiare bene il manuale e leggere qui domande e risposte e suggerimenti.
E mi raccomando: zero discorsi di teoria ... limitati a dire "Boh è un gioco nuovo, pare sia divertente" ^_^
Simone Redaelli:
gulp!
Ragazzi vi ringrazio tutti tantissimo....siete molto disponibili e solerti...
ma mi avete letteralmente ucciso di post.
Devo rispondere a troppe persone ormai...
......
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Ragazzi vi ringrazio tutti tantissimo....siete molto disponibili e solerti...
ma mi avete letteralmente ucciso di post.
Devo rispondere a troppe persone ormai...
--- Termina citazione ---
Ah ah ah ah! ^___^
Ti consiglio di smettere di rispondere... tanto, non sei a "Porta a Porta", e l'opinione della "maggioranza locale" l'hai più o meno capita.
Ti conviene provare sul campo almeno uno dei giochi in questione e poi aprire un nuovo topic per raccontarci la tua esperienza e discuterne. Ciao!
Alessandro Piroddi (Hasimir):
I'm with Rafu :)
Davide Losito - ( Khana ):
Rafu for president
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa