Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Approccio narrativo con sistemi tradizionali
Davide Losito - ( Khana ):
A parte il fatto che queste sono critiche specifiche per CnV e non per "tutti i GdR New Wave esistenti", provo a risponderti:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Non posso sovvertire il credo e proclamarmi Gran Psicopompo della regione, non posso andare alla ricerca di un filone d'oro sulle montagne inseguito da bande rivali, non posso fondare io una mia città con leggi sue. Non posso dedicarmi all'esplorazione del corso di un fiume misterioso. Non posso partire in missione diplomatica in un paese straniero. Non posso perdermi per strada tra una città e l'altra. Non posso decidere di non fare il cane ma di fare ...che so...il sicario in pensione.
--- Termina citazione ---
Sovvertire il Credo -> sì che puoi. Poi accetterai situazioni in cui gli altri Interpreti/Personaggi ti Giudicheranno. Non sei fuori tema, hai solo spostato il ruolo.
Ricerca del Filone d'Oro -> sì che puoi. Ma perché lo stai facendo? Per tuo interesse strettamente personale o per aiutare qualche città che è caduta sotto il peccato dell'ozio, o peggio, dell'ingordigia di un singolo che ha messo un Cartello di imprese a gestire tutte le miniere?
Fondare città con leggi tue -> certo che puoi. Ma vedi punto 1 "sovvertire il Credo".
Esplorazione del fiume misterioso -> certo che puoi. E, ohibò, lontano da ogni centro abitato, non visto da nessuno, un battello adibito a Casinò e Bordello viaggia pacifico sulle placide acque...
Missione Diplomatica ->sì che puoi. Il Deseret ha dei confini. Non lo sappiamo cosa succede in Virginia. E nemmeno a Washington. E se sono tutti peccatori? Cosa ne sarà dell'Unione?
Perdersi per Strada -> sì che puoi. E non hai idea di quanti Stregoni Indiani incontri. Scalpo di Cane, tanto valore!
Sicario in Pensione -> sì che puoi. Fall Out pesantissimo in Fisico: "il personaggio 'muore' ". Ma non muore FISICAMENTE, muore nell'anima, spento da tutto questo cinismo che l'ha sopraffatto e inizia ad uccidere per il gusto di uccidere, senza un motivo, senza un giudizio, senza Il Giudizio. Vedi punto 1 "Sovvertire il Credo".
Il fatto che ci sia un Tema non blocca la creatività e la fantasia.
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Non posso sovvertire il credo e proclamarmi Gran Psicopompo della regione, non posso andare alla ricerca di un filone d'oro sulle montagne inseguito da bande rivali, non posso fondare io una mia città con leggi sue. Non posso dedicarmi all'esplorazione del corso di un fiume misterioso. Non posso partire in missione diplomatica in un paese straniero. Non posso perdermi per strada tra una città e l'altra. Non posso decidere di non fare il cane ma di fare ...che so...il sicario in pensione. Perchè? perchè uscirei dal tema, che è quello del dramma morale di giovani giustizieri religiosi alle prese con il peccato umano. invece nel mio D&D si può benissimo uscire dal tema eroe all'avventura (che già di per sè è un tema molto più vasto).
--- Termina citazione ---
Scusa ma questo è un gigantesco nonsense. E' come voler leggere Piccole Donne e poi lamentarsi che non c'erano scazzottate alla Bud Spencer.
E' chiaro che se stai giocando a Cani vuoi giocare a qualcosa in cui si esplorino drammi morali e scelte difficili.Per quale assurda ragione dovresti metterti a cercare l'antico filone d'oro o ad esplorare la foresta? Perchè "cista da personaggio o d'ambientazione? :)
Un'latra idea assurda è a mio avviso che qualsiasi gioco vada bene per fare qualsiasi cosa, come chi mi dice che con D&D puoi tranquillamente giocare intere campagne diplomatiche senza mai un combattimento.
Me niente paura: la bella notizia è che c'è un gioco NW (o meglio, dal game design fatto bene) per ogni cosa che tu voglia fare. Solo, invece che giocare per cinque anni alla stessa cosa, ogni due mesi se vuoi cambi gioco, assolutamente appagato e soddisfatto :)
Mauro:
Proporrei di dare il tempo a Umile SIRE di rispondere a tutti i messaggi, prima di continuare; altrimenti continueranno ad accumularsi e le sue risposte resteranno sempre indietro, rispetto alla discussione :)
Simone Redaelli:
bhè...ok, sono certo che ci siamo capiti.
però ammetterai che il setting è più limitato.
non lo dico per dire che parpuzio è meglio...lo dico per dire che secondo me il setting limitato è funzionale a qualcosa. qualcosa che io vedo in CnV e che considero un punto debole. Io mi riferisco a CnV perchè è l'unico che conosco un po'. Se poi altri giochi ottengono gli indubbi benefici di CnV senza ricorrere a questo mezzo ben vengano!
Del punto debole che io vedo in CnV (e che secondo me è una delle motivazioni che ha spinto l'autore a imporre uno schema più fisso rispetto ad un qualsiasi parpuzio vagante) però vorrei parlare più avanti, altrimenti accumulo troppe cose da rispondere agli altri...(e magari è anche OT!)
Per quanto riguarda la differenza narrativo/narrativista ringrazio moltissimo di avermela spiegata! capito!
a questo punto direi che il mio gioco non tende in modo specifico ad essere narrativista (non mi concentro su un particolare tema unico.
il mio gioco tende a produrre una bella storia tutti insieme in cui i PG siano protagonisti. una storia memorabile, coinvolgente, bella da raccontare e cinematografica.
chiamatelo come volete.
Io, nel mio personale modello, l'ho chiamata "ricerca della storia", diversa rispetto alla "ricerca della sfida" e alla "ricerca dell'interpretazione".
uh! sì, grazie mauro!! vi prego fate con calma, sono sul PC da stamane e non riesco a staccarmi...non faccio in tempo a scrivere e mi avete già risposto in 10...WOW!
arrivo eh.....
Niccolò:
umile sire.
a questo punto la discussione è inutile. finchè non provi, le tue teoriche "limitazioni" non prenderanno forma in gioco come qualcosa di positivo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa