Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Hacking Archi e Temi in Cuori di Mostro.

<< < (3/3)

Pippo_Jedi:
Ciao!
la campagna di Cuori di Mostro in cui stavamo provando questa cosa è giunta a fine ieri sera e volevo condividere un po' un piccolo bilancio su questa cosa degli archi.

Un po' di dati... alla fine abbiamo giocato più di venti sessioni ed entrambi i giocatori hanno concluso due archi, beh l'infernale diventato prescelto non ha esattamente concluso il proprio secondo arco nel senso che vi ha trovato risoluzione, ma discutendone il giocatore si è detto d'accordo che ormai c'eravamo e che andava bene chiudere così la campagna.

Al netto di quelle che penso siano le particolarità proprie della giocata, intesi come personaggi e fiction che si è creata, e al netto della situazione al tavolo, ricordo che giochiamo con me come MC e altri due giocatori, penso che la cosa degli archi abbia un senso e che sia andata ragionevolmente bene...

- Come MC ho avuto più indicazioni, esplicite, su che cosa spingere e, sopratutto, come: nella prima fase degli archi è più il giocatore che va a 'cercare' la tematica che non tanto io a picchiarci sopra selvaggiamente e questo mi ha permesso di capire meglio come picchiare successivamente.

- I giocatori, relativamente nuovi ad un stile di gioco che richiede di essere attivi, hanno avuto allo stesso modo un'ancora in più e mi è sembrato che la cosa
abbia avuto molto senso per loro.

- Collegare le mosse di crescita e gli avanzamenti di stagione alla risoluzione di un arco si è rivelata una cosa che funziona:
 > l'avere a disposizione le mosse di crescita durante i momenti di climax/cambiamento del proprio personaggio piuttosto che un 'casuale' "t'oh! ho fatto px" si è rivelato funzionale e ben collegato alla fiction: nel momento in cui il personaggio cambia e si scrolla di dosso le proprie difficoltà (o vi cade ancora più dentro) si connette di più con sè stesso e gli altri;
 > allo stesso modo avere a disposizione, senza preoccuparsi di px o altro, la possibilità di cambiare pelle e altre cose di fine stagione in relazione alla fiction fa' sì che il cambiare pelle (la cosa che è successa nei nostri casi) diventi un elemento della catarsi del personaggio. Nel nostro caso è successo che l'arco "sono solo?" dell'infernale si risolvesse con lui che si rende conto di esserlo e che il PO non è veramente qualcuno che è suo "amico" così lo allontana... e diventa un prescelto.
Oppure la Vampira con il suo arco "voglio essere più umana (e cosa significa?)" alla fine ha, più che essere diventata più 'umana' in senso metafisico, ha rinunciato sia per amore che per sè stessa a tutte le cose che la facevano essere una vampira ed alla fine si è veramente trasformata in essere umano, grazie ad un patto con il PO del prescelto... ed è diventata infernale essa stessa (si è deciso che l'aspetto indesiderato della trasformazione era che il PO aveva un collegamento con lei)
 > i vari archi dei personaggi hanno interagito bene e seppur non esattamente in fase le evoluzioni dell'uno, grazie anche alle mosse di crescita, hanno spinto sull'altra e viceversa.

In sostanza sono abbastanza soddisfatto  8)
Abbiamo deciso di passare a il Mostro della Settimana per adesso quindi non ci saranno a breve ulteriori test sulla cosa ma ho deciso di riprendere l'idea che avevo di fare un hack molto pesante di cuori di mostro in modo da fare un gioco diverso che rispondesse di più a certe cose che ho in testa...
non so se porterò la cosa a compimento, non mi ritengo un game desainer, ma scriverò per vedere che cosa succede  ;)

Patrick:
Le regole usate sono le stesse del primo post o avete cambiato qualcosa? Che ne dici di pubblicizzare le tue "home rules" un po'? ^^

Pippo_Jedi:
Uhm, no: abbiamo usato esattamente le regole del primo post :)
ho in testa altre regole per fare un vero e proprio hack complessivo di cuori di mostro, tali da fare effettivamente un gioco diverso seppur a tema analogo... e come detto ho l'idea di mettermici, però per adesso ho buttato giù solo delle pagine di brainstorming, provato a scrivere nuove mosse base e cose così, ma niente che sia ancora 'discutibile'... quando sarà, se sarà, in una fase discutibile magari aprirò una cosa nella sezione l'ho fatto io...
 :)

pippo

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa