Non è il gioco che si sta incartando, sei tu. Stai cercando di costringere il gioco a fare quello che vuoi tu e non funziona.
Invece prova a seguire le regole e farti trasportare.
Facciamo così: prendiamo i quattro goblin e facciamo fare loro Charge. Cosa significa charge? Significa che caricano. Significa che si lanciano a testa bassa su di Aranel. Significa che mentre prima erano a qualche metro di distanza, dove lei poteva lanciare frecce, ora saranno in mischia con lei, con tutto quello che ne consegue, tipo che non potrà lanciare frecce, che potranno colpirla e ferirla etc etc.
Basta che dici questo:
"I goblin si lanciano a testa bassa contro di te, Aranel. Tra un attimo ti saranno addosso, non hai il tempo per un'altra freccia. Cosa fai?"
I principi erano rispettati (quasi del tutto) anche prima, ma ti stavi incartando. Per spiegarti il perché vado a scomodare l'agenda, intesa come The GM Agenda.
Tutto quello che dici e tutte le mosse che fai le fai per tre motivi:
* Dipingere un mondo fantastico
* Riempire le vite dei personaggi di avventura
* Giocare per vedere cosa succede.
La tua risposta alla domanda "Perché vuoi far scappare il goblin" non rientrava in nessuno di questi tre motivi, ed è per questo che faticavi a farcelo rientrare nelle regole.
L'esempio di mossa dura che ho fatto prima con Charge va invece a toccare proprio uno di questi motivi: Giocare per vedere cosa succede. Che succede quando Aranel si ritrova in corpo a corpo invece che a distanza di freccia?
Per Zachiel: Questo era un po' un esperimento. Si potrebbe anche far partire un PBF "didattico" in modo da vedere anche altre situazioni.