Autore Topic: [SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo  (Letto 24579 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questo thread nasce da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9143.0 per dare la possibilità ad Andrea di sperimentare in prima persona cosa vuol dire fare il GM a Dungeon World.


Vediamo un esempio partendo in medias res. Facciamo finta che la situazione si sia sviluppata fino ad ora in questo modo:


Io sono Aranel, ranger elfa con un compagno animale Lupo. Con me ci saranno anche altri personaggi ma eventualmente li vediamo dopo.


Stiamo combattendo un gruppo di Goblin, che hanno le tag Small, Intelligent, Organized, fanno 1d6 danni con la lancia e hanno le mosse Charge!, Call more goblins, Retreat and return with many more.


Io dico: "Tendo l'arco e pianto una freccia nell'occhio del più vicino".


Decidere quando una dichiarazione come questa corrisponde ad una mossa è compito un po' di tutto il gruppo. Consideriamo solo le mosse base per il momento.


Questa dichiarazione corrisponde a una mossa?
« Ultima modifica: 2013-05-22 16:38:35 da Mattia Bulgarelli »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #1 il: 2013-05-20 11:22:39 »
Certo!

Triggera Volley, direi.
Tutti d'accordo?

Se sì, tira pure i tuoi 2d6 + Des e vediamo che esce!

---------------------------------------------------------

Che ne dici se analizziamo cosa accadrebbe per ogni risultato e eventuali scelte sul 7-9?
« Ultima modifica: 2013-05-20 11:27:00 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #2 il: 2013-05-20 11:42:07 »
Ok, mettiamo per esempio che io tiri un bel 2, che +3 Dex diventa un misero 5.


E' un bel fallimento quindi a te GM spetta di fare una Mossa.


Comincia con il dire qual'è la prima cosa che ti viene in mente. cosa succederebbe ora se questo fosse un film?


Se non ti viene in mente niente al volo non è un problema, passeremo alla seconda fase.


Ricorda che per ora siamo ancora nella tua testa quindi non farti nessun problema di realismo/cattiveria/reazioni degli altri.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #3 il: 2013-05-20 13:07:06 »
Benissimo, faccio una Mossa.


Dei 4 goblin che stavi fronteggiando, 1 inizia a scappare urlando parole incomprensibili e gli altri 3 ti circondano.
Uno dei 3 pianta una spada in bocca al tuo lupo, un altro con una mazza ti spezza una rotula e l'altro ti salta alla gola tranciandotela con un coltellaccio rozzo.


Posso tirare i danni (anche se per me in una situazione così saresti morto e basta...niente danni) o devo chiederti "Cosa fai?"?


------------------------------
Ora, in quello che ho descritto, ho rispettato le Regole?
Ammetto che forse, non stessi testando il regolamento, prima di farli attaccare i goblin li avrei mossi e basta prima di ridarti la palla...ma credo che le Regole non lo specifichino, quindi opto per farli agire "2 volte in 1".


« Ultima modifica: 2013-05-20 13:12:04 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #4 il: 2013-05-20 13:16:03 »
Ok, questa è quello che potrebbe succedere secondo te, non è ancora una Mossa.


Vediamo l'elenco delle mosse:

Use a monster, danger, or location move
Reveal an unwelcome truth
Show signs of an approaching threat
Deal damage
Use up their resources
Turn their move back of them
Separate them
Give an opportunity that fits a class’ abilities
Show a downside to their class, race, or equipment
Offer an opportunity, with or without cost
Put someone in a spot
Tell them the requirements or consequences and ask

Ricorda che i goblin hanno anche loro delle mosse, le abbiamo dette prima.

Ora, quello che hai descritto sotto che mossa potrebbe rientrare?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #5 il: 2013-05-20 14:22:22 »

Si, stavo solo rispettando il principio: "Never speak the name of your move".
Per la situazione che ho descritto direi che si innescano la mossa "Deal Damage" e la "Use a monster, danger, or location move", nello specifico la Mossa "Retreat and return with many more".


Quindi posso tirare i danni? Per i rinforzi, invece, quanti e tra quanto arrivano?



P.S. non avevamo calcolato la distanza tra te e il gruppo di goblin. Io me la sono immaginata come una decina di metri, ma se fossero stati 50 o 100? Avrei comunque potuto farti circondare dai goblin sul tuo miss senza necessariamente farti fare qualcos'altro, giusto? Non c'è nulla nelle regole che me lo impedisca?
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #6 il: 2013-05-20 14:33:51 »

Al momento stiamo imparando, quindi il principio di non dire il nome della mossa ce lo dimentichiamo :P

Dunque, se sono due mosse devi scegliere quale delle due fare, non mi pare di ricordare nessun punto del manuale che dica che puoi fare quante mosse vuoi.


Per i danni vediamo dopo se scegli di tenere la mossa Deal Damage o Retreat and Return with (many) More.


Per quanto riguarda la distanza anche io mi immaginavo una decina di metri. Se fossero stati 50 o 100 metri non so se avresti potuto dire la stessa cosa. Uno dei principi è che le mosse partono dalla fiction.
In quanto tempo percorrono questi 100 metri? Davvero non ho il tempo di caricare un'altra freccia in quel tempo o di scappare o fare altro? Se lo vedessi in un film ti sembrerebbe una stronzata?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #7 il: 2013-05-20 14:40:15 »
Comunque della questione della distanza ce ne occupiamo semmai in un secondo momento.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #8 il: 2013-05-20 14:54:13 »
Citazione
Al momento stiamo imparando, quindi il principio di non dire il nome della mossa ce lo dimentichiamo

Ok :D


Ok, quindi, a meno di rettifiche, non posso fare 2 Mosse insieme neanche se manovro 20-30 creature tutte diverse?


Comunque per adesso mi sembra più appropriata la Deal Damage. Però a sto punto il 4° goblin che fa? Cioè, se io GM posso fare solo Mosse ma non posso farne 2 o più diverse contemporaneamente il 4° non fa nulla? Lo posso far correre in fiction senza innescare alcuna mossa oppure devo muovere i goblin come un unico elemento che fa esattamente la stessa Mossa?






Citazione
Per quanto riguarda la distanza anche io mi immaginavo una decina di metri. Se fossero stati 50 o 100 metri non so se avresti potuto dire la stessa cosa. Uno dei principi è che le mosse partono dalla fiction.In quanto tempo percorrono questi 100 metri? Davvero non ho il tempo di caricare un'altra freccia in quel tempo o di scappare o fare altro? Se lo vedessi in un film ti sembrerebbe una stronzata?

E' proprio questo il punto. Sul manuale non c'è scritto che velocità abbiano i goblin, quindi non so in quanto tempo percorrono questi 100 metri. Immagino quindi che ce lo si debba inventare sul momento.
Chi lo decide? Il GM, il tavolo? Boh, ammettiamo per semplicità che vadano leggermente più lenti di un umano visto che sono Small.


In fiction, quindi, per me, il tempo per tirare un'altra freccia potresti anche avercelo prima che ti arrivino addosso, ma chi lo decide? Chi decide che è "una stronzata"? C'è una Regola nel manuale che stabilisce questo tipo di Autorità e la attribuisce ad una specifica persona al tavolo?
Magari i 100 metri sono fuorvianti e al tavolo tutti ci troveremmo d'accordo. Ma se i metri fossero stati invece 13? Oppure 12? Oppure 8? Se è il GM a decidere ok (ma segno una tacca tra le cose "extra" che il GM deve gestire, ricordarsi e bilanciare in ogni singolo istante di gioco) se fosse il tavolo intero già mi immagino il bordello...




Cross-post: ok, accantoniamo un attimo.
« Ultima modifica: 2013-05-20 14:59:20 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #9 il: 2013-05-20 15:11:20 »
Puoi muovere tutte le creature che ti pare, ma puoi fare solo una mossa per volta.


Posso chiederti perché vuoi far fuggire uno dei goblin?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #10 il: 2013-05-20 15:15:43 »
Spiegazione out-of-game: perché volevo testare le Mosse dei mostri.


Spiegazione in-game: perché voglio fargli chiamare dei rinforzi.


Perché volevi saperlo? :)
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #11 il: 2013-05-20 15:39:01 »
Per cercare di entrare nella tua testa: non pensare troppo in avanti, concentrati su quello che succede qui e adesso. Avrai altre mosse da fare in futuro, non strafare.


Comunque... non devi muovere i goblin come se fossero una unica entità, puoi anche tralasciare quello che fa il quarto goblin se dopo intendi farlo fuggire. Non necessariamente deve succedere adesso: in un momento successivo potresti dire, offrendo magari una opportunità "Il quarto goblin ha iniziato a correre via dandovi la schiena"


Poi a questo punto cominciamo a battere contro il muro della scarsa fiction iniziale: in che terreno siamo? Chi altro c'è? Verso dove scapperebbe il goblin? Verso dove potrebbero scappare i PG?


Quindi io manterrei le cose semplici: siamo in un passo montano, a qualche decina di metri di distanza c'è una caverna dove hanno la tana i goblin ed Aranel è da sola (poco probabile che succeda in gioco, può essere che i compagni siano vicini).


Lei ha visto i 4 goblin, ha tirato loro una freccia e...


Da qua partirai con la tua mossa dura, che a questo punto mi pare che sia un "Deal Damage" (o un Charge) con tre goblin che partono all'assalto e armati di coltelli, spade e mazze.


Vediamo se è una mossa valida, ovvero se rispetta i principi. Pensi di non starne rispettando qualcuno? Ce n'è qualcuno che non capisci?
« Ultima modifica: 2013-05-20 15:43:48 da Matteo Suppo »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #12 il: 2013-05-20 17:20:42 »
Ok, partiamo dalla tua fiction.


3 goblin partono all'assalto, però il 4° dovrà pure fare qualcosa. Farlo restare fermo come un fesso sarebbe brutto da fiction. Che gli faccio fare? Non posso dire che corre verso l'entrata della grotta senza innescare la mossa? Certo che poi non potrò posso più innescarla come hai fatto te...


Mi sembra che già da qui il gioco si incarti un po' col fatto di non poter fare 2 mosse insieme.




3 goblin vanno all'assalto usando Charge cercando di fare quello che ho descritto sopra.

Mi sembra che i principi fino ad adesso vengano rispettati...ma sta Charge che fa? Che cambia se uso "Charge" o se uso la "Deal Damage"?

Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #13 il: 2013-05-20 17:40:43 »
Non è il gioco che si sta incartando, sei tu. Stai cercando di costringere il gioco a fare quello che vuoi tu e non funziona.

Invece prova a seguire le regole e farti trasportare.

Facciamo così: prendiamo i quattro goblin e facciamo fare loro Charge. Cosa significa charge? Significa che caricano. Significa che si lanciano a testa bassa su di Aranel. Significa che mentre prima erano a qualche metro di distanza, dove lei poteva lanciare frecce, ora saranno in mischia con lei, con tutto quello che ne consegue, tipo che non potrà lanciare frecce, che potranno colpirla e ferirla etc etc.

Basta che dici questo:

"I goblin si lanciano a testa bassa contro di te, Aranel. Tra un attimo ti saranno addosso, non hai il tempo per un'altra freccia. Cosa fai?"

I principi erano rispettati (quasi del tutto) anche prima, ma ti stavi incartando. Per spiegarti il perché vado a scomodare l'agenda, intesa come The GM Agenda.

Tutto quello che dici e tutte le mosse che fai le fai per tre motivi:
* Dipingere un mondo fantastico
* Riempire le vite dei personaggi di avventura
* Giocare per vedere cosa succede.

La tua risposta alla domanda "Perché vuoi far scappare il goblin" non rientrava in nessuno di questi tre motivi, ed è per questo che faticavi a farcelo rientrare nelle regole.

L'esempio di mossa dura che ho fatto prima con Charge va invece a toccare proprio uno di questi motivi: Giocare per vedere cosa succede. Che succede quando Aranel si ritrova in corpo a corpo invece che a distanza di freccia?


Per Zachiel: Questo era un po' un esperimento. Si potrebbe anche far partire un PBF "didattico" in modo da vedere anche altre situazioni.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #14 il: 2013-05-21 15:03:49 »
EDIT: rimossi parecchi post di autori vari su indicazione del Thread Opener. Leggete sotto la riga per ulteriori dettagli.

_____________________________________________________________________________

Vorrei ricordare a tutti i partecipanti lo scopo di questo thread:

Questo thread nasce da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9143.0 per dare la possibilità ad Andrea di sperimentare in prima persona cosa vuol dire fare il GM a Dungeon World.

Vedo molti interventi che deragliano (presumo non intenzionalmente, ci mancherebbe!) da questo scopo, quindi:

- invito il Thread Opener (Matteo) a segnalarmi, se lo ritiene necessario, quali post rimuovere per OT o separare il altro thread. In assenza di segnalazioni, non toccherò nulla.

- ricordo a tutti che eventuali post rimossi sono facilmente recuperabili tramite copia-incolla dalla Pattumiera per aprire altri thread specifici.

- invito tutti ad essere generosi nell'aprire nuovi thread, e di segnalarli qui con un link al thread "figlio". Un commento nella sezione giusta ed in un thread specifico è più utile a chi lo scrive, a chi lo legge, a chi sta partecipando al thread "padre", ed al forum in generale.

- se qualcosa non è chiaro, vale sempre il Basta Chiedere™: mandatemi un messaggio privato, lo Staff cercherà di aiutarvi a trovare il posto in cui le vostre idee e commenti siano visibili e commentabili nel modo più corretto. ^_^
« Ultima modifica: 2013-05-21 15:28:08 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: