Autore Topic: [SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo  (Letto 24577 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma hai problemi di connessione che ti impediscono di fare un hangout su gplus?
no perchè a scrivere, leggere e scrivere ci vuole più tempo che a trovare una sera libera dalle 21 alle 24 e fare una prova  :D

Se te sei disponibile vedrai che qualcuno che ti fa una demo lo si trova (non parlo di me perchè non ho mai mcizzato DW)

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Sebbene con un po' di fremito, sospendo le domande (che sono tantissime, anche adesso vi vorrei tempestare di domande su quello che avete scritto, su cose che non mi tornano/non capisco)  per vedere come gira il gioco in toto.

Sono convinto che sia una decisione molto saggia.
Da alcuni tuoi commenti mi è sembrato che tu stia proiettando su DW una serie di aspettative fondate sulle abitudini emerse giocando ai gdr da non so bene quanti anni a questa parte e sulla base delle quali hai sviluppato una serie di gusti che ti portano a definire gli elementi che ritieni debbano essere presenti in un gdr affinché ti piaccia.

Tutto questo è assolutamente legittimo ma il risultato è che rischi di finire per "combattere DW" e il suo funzionamento: DW è concepito per facilitare uno specifico tipo di esperienza ludica e il regolamento funziona quando è usato per perseguire il fine che il gioco si pone.
Se devi scavare una buca è meglio se usi una pala invece che un rastrello, e se scegli di usare il rastrello è evidente che ti troverai a fare una fatica immane per ottenere risultati discutibili. Ma la causa non è il rastrello, bensì la scelta di utilizzare uno strumento non adeguato allo scopo che ti eri prefissato.

Pertanto il mio spassionato consiglio è quello di abbandonare ogni aspettativa, fidarti (almeno all'inizio) del gioco e provarlo abbastanza a lungo da capire cosa può offrirti, anche se ciò che ti offre è ben diverso da quello che ti aspettavi o che cerchi. Alla fine trarrai le conseguenze e arriverai in maniera molto naturale a capire se DW fa per te o se invece è meglio rivolgersi ad un gioco diverso.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
a me va bene continuare (capisco chi non riesce a avere tempo per hangout) con il pbf.
E' lento ma può essere istruttivo
però per evitare che collassi (anche io ho contribuito con post balenghi) direi che di lasciare spazio solo a domande sul regolamento e non sul "ma qui avresti potuto anche dire X oppure dire Y" e con Matteo che spiega come usa le regole e noi come usiamo le nostre


nessun altro che commenti (al massimo si apre un suo thread)


credo che una demo in hangout sia più soddisfacente e completa, ma ad esempio per me sarebbe impossibile per motivi di tempo


se fatta come una partita nella quale alla fine ti sei fatto un'idea del gioco valga la pena se deve essere una vivisezione di ogni singola scelta  (da regolamento abbastanza aribitraria vista la molteplicità di mosse a disposizione) del GM allora fa solo sangue amaro ;-) :P

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il Play by Forum ha un grosso vantaggio ed un grosso svantaggio. Il grosso vantaggio è che con tante persone che lo seguono e con i procedimenti del GM sviscerati è istruttivo. Lo svantaggio è che non si avvicina nemmeno lontanamente all'esperienza di gioco al tavolo.


E quello che serve ad Andrea, prima che imparare il gioco nei minimi dettagli, è vedere l'esperienza di gioco al tavolo.


Ora, purtroppo al momento ho 4 campagne in corso (2 DW, 1 IMDS, 1 CDM) per cui sono impossibilitato a fargli una demo. Non dubito però che ci possa riuscire qualcun altro.


Dopo che l'avrà fatta, SE avrà deciso che gli interessa continuare, allora continueremo la giocata sul forum.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Ciao Andrea, una demo te la posso fare io,se vuoi. Su G+, in hangout.  ;D
Dobbiamo solo decidere il giorno e trovare qualche altro giocatore (esperto o no, va bene lo stesso)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Mi automodero, oggettivamente il mio intervento non aggiungeva niente di utile al topic, scusate ^^
« Ultima modifica: 2013-05-28 19:01:44 da Bramante »
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Tags: