Autore Topic: [SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo  (Letto 24583 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #30 il: 2013-05-21 18:43:28 »
ok per l'incantesimo ... non avevo richiesto la mossa proprio perché mi serviva sapere cosa fanno gli altri.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #31 il: 2013-05-21 18:46:09 »
Ok, scelgo (a naso perchè non ho idea di cose particolari dietro) i bond
Throndir has stood by me in battle and can be trusted completely
e
Belfire’s misguided behavior endangers their very soul! (tanto lo so come gioca Antonio  ;) )

Sono protettivo nei suoi confronti perchè già una volta si è dimostrato più abile di me, inoltre tutta questa armatura, seppur non lo ammetterei mai ad alta voce, è scomoda in mezzo a tutti questi cespugli: meglio star vicini a chi li sa attraversare meglio.

Eppoi sono di allineamento buono: difendo comunque gli altri... il bardo è già scappato, come al solito, inutile cercare di proteggerlo  ;D

uhm: mossa Difendere? ok, avevo in mente quella guardando la lista delle mosse base, quindi... uhm mettiamo che ho forza 16 (+2) e con 15 (+1) e tiro...
uh uh! 7+1 8, bono!
che fa? boh, leggo la mossa dalle schede dei pg e mi dice che prendo 1 fra questi appena c'è roba che ci arriva adosso:
•  Redirect an attack from the thing you defend to yourself
•  Halve the attack’s effect or damage
•  Open up the attacker to an ally giving that ally +1 forward against the attacker
•  Deal damage to the attacker equal to your level
Uhm: direi che se fossimo dal vivo direi "beh appena capisco che succede scelgo" e magari Matteo mi direbbe subito cosa accade... in questo caso, via forum per esempio, taglio corto e direi la seconda: Halve the attack’s effect or damage...

Alzo lo scudo urlando:"le vostre frecce non ci fanno nulla codardi!"  8)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #32 il: 2013-05-21 18:53:48 »
Defend funziona così: Hai fatto 8 e quindi hai una Presa di 1. Non fai nulla adesso, la userai in seguito (e sceglierai in seguito) quando vorrai.


Quindi perfetto, tu stai proteggendo Throndir e sfottendo gli orchetti, vediamo invece come Throndir se la cava con Discern Realities.


Qui non sto facendo mosse, stiamo solo facendo funzionare le meccaniche del gioco. Non ho ancora diritto a fare mosse.
« Ultima modifica: 2013-05-21 18:57:09 da Matteo Suppo »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #33 il: 2013-05-21 19:13:28 »
Ok, discern realities è perfetta per quello che ho in mente di fare.

Diciamo che ho 13 a Wis. Il lancio è 9, +1 = 10.

Posso fare 3 domande, giusto? Scelgo:
1) What is about to happen?
2) What should I be on the lookout for?
3) What here is not what it appears to be?

Visto che ci sono definisco anche i miei bond e l'allineamento:


Allineamento: Caotico
Bond: I have guided Augustus before and he owe me for it. (ho modificato "they" con "he" posso?)
Belfire does not understand life in the wild, so I will teach him. (ho modificato "them" con "him", mi sa che c'è un typo)

--------------------------
Posso associare lo stesso bond a più di 1 pg?

« Ultima modifica: 2013-05-21 19:20:28 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #34 il: 2013-05-21 19:36:36 »
Sto facendo la spesa torno tra mezzoretta xd
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #35 il: 2013-05-21 20:41:12 »
Perfetto. Penso un attimo alla situazione e mi accorgo che ho bisogno di una mappa. Disegnare mappe e lasciare vuoti è uno dei miei principi, quindi eccola: https://docs.google.com/drawings/d/1pYRgeKVm0B0phkcU9oMEPg2fIvX-MshqL7mqmo_uuPg/edit?usp=sharing


Dovrebbe essere abbastanza chiara. Notare che aldilà della strada non ho messo nulla, ho lasciato un vuoto. Così come ho lasciato vuoto anche il resto, non si sa ancora dove porta questa strada.


Comunque rispondiamo alle domande.


Cosa sta per succedere? Gli orchi presto si avvicineranno per ingaggiarvi in corpo a corpo, mentre altri loro compagni continueranno a lanciare frecce (male). Dopo non molto finiranno le frecce e anche gli altri si avventeranno su di voi.


L'ho stabilito ora qual'è la "strategia" degli orchi. Ci stavo già pensando un po' su ma ora l'ho fissata. Mi atterrò a questa strategia. Perché ho scelto questa? Perché gli orchi come istinto hanno combattere, e secondo me vuol dire che non si tireranno mai indietro davanti a un combattimento. La ritirata è per gli sciocchi.


Da cosa dovresti stare in guardia? Dietro un albero molto più grosso degli altri scorgi i quattro orchetti con i loro archi rudimentali e i tre orchi armati di spade che sembrano più rozzi pezzi di metallo seghettati ed affilati.


Questa non è una mossa: non è cambiata la situazione: si è solo palesata. Avevo già pensato al fatto che ci fossero un tot di orchetti. Ne ho deciso ora numero e posizione. Perché ne ho messi 7? Perché agli orchi secondo me piace attaccare quando sono in sovrannumero.


Cosa qui non è quello che sembra? Beh partiamo da quello che sembra: una imboscata di orchetti. Cosa c'è che non va? Che qua di orchetti non ce ne dovrebbero essere. Belfire, perché in questa zona non ci dovrebbero essere orchetti?


Questa domanda è un po' più difficile. Avrei potuto dire "Mi spiace ma è esattamente quello che sembra" ma ho voluto aggiungere un po' di avventura e dare delle domande a cui rispondere. Secondo e terzo punto della agenda del GM.




Una nota a parte: probabilmente Discern Realities non è la mossa giusta per quello che abbiamo fatto, ma è una cosa su cui devo riflettere. Magari ne parliamo altrove.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #36 il: 2013-05-22 00:23:46 »
Citazione
Una nota a parte: probabilmente Discern Realities non è la mossa giusta per quello che abbiamo fatto, ma è una cosa su cui devo riflettere. Magari ne parliamo altrove.
Uhm, ok. Possiamo continuare o aspettiamo lumi?


Se possiamo continuare: Throndir sa che sono 7 orchetti? Li ha visti e contati tra i cespugli e la boscaglia?
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #37 il: 2013-05-22 00:32:10 »
Sì possiamo continuare! Se non sbaglio Belfire voleva fare qualcosa?


Comunque sì, throndir sa che sono loro e sa dove sono.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #38 il: 2013-05-22 01:56:07 »
Citazione
Comunque sì, throndir sa che sono loro e sa dove sono.
Ok, questo perché?
Non credo perché ho fatto 10+ su Discern Realities visto che in questa mossa non è prevista questa indicazione.
Hai deciso tu GM di tua spontanea volontà di dirmi dove e quanti sono? Avresti potuto non farlo?
Andrea Rombecchi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #39 il: 2013-05-22 02:00:35 »
Vi faccio solo un appunto al volo sui post sopra:

giocando non si fanno mai tre domande a fila per discern realities. Se ne fa una, il GM risponde, se ne fa un'altra... etc etc.
Le risposte alla prima domanda influenzano le domande successive e le loro risposte.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #40 il: 2013-05-22 09:21:42 »
Hai fatto una domanda e ho risposto con sincerità. La mossa funziona così. Non posso nasconderti cose e non ho neanche alcun motivo per farlo.


Mi sono reso conto però di altre due cose: intanto ha ragione Paolo quando dice che le domande andrebbero fatte una per volta, e poi alla seconda domanda non ho veramente risposto. Ho detto che ci sono sette orchetti ma niente di più. Cioè è come se mi avessi chiesto "ci sono gli orchetti, da cosa dovrei stare in guardia?" "Eh guarda non ci crederai ma ci sono degli orchetti".


Il numero degli orchetti e la loro posizione te li devo descrivere perchè devo descrivere la situazione (e in più non ho motivo di nasconderti queste cose). Ma devo anche dirti cosa ci sta dietro, da cosa dovresti stare in guardia.


Non ho molte idee in effetti, quindi userò una delle tecniche del gm: fare domande.


Throndir, qual è la cosa più temibile a proposito degli orchetti?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #41 il: 2013-05-22 09:30:00 »
Belfire intona un canto che parla di un Elfo arciere (il ranger usa l'arco vero?) che sgomino 1000 orchetto in un epica battaglia, benché i suoi amici non riescano a capirne le parole il canto entra nel loro animi e gli sprona a combattere, nel frattempo rimango dietro al mio albero stando attento a osservare i miei compagni e vedere cosa fanno.


tiro: 3 6 = 9 + 2 (Charisma = 16) = 11


il rnager ha un +1d4 al danno

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #42 il: 2013-05-22 11:15:43 »
Citazione
giocando non si fanno mai tre domande a fila per discern realities. Se ne fa una, il GM risponde, se ne fa un'altra... etc etc.
C'è scritto nel manuale questo? Dove?

Citazione
Il numero degli orchetti e la loro posizione te li devo descrivere perchè devo descrivere la situazione (e in più non ho motivo di nasconderti queste cose)
Il motivo potrebbe essere che Throndir non li vede. Stanno dietro a degli alberi e tra i cespugli e non li vede, quindi non può sapere quanti e dove sono...e visto che non lo sa Throndir non lo so neanche io giocatore.
Non c'è un test/mossa di Percezione da poter fare?

Citazione
Throndir, qual è la cosa più temibile a proposito degli orchetti?
La loro malignità, stupidità e bramosia di sangue. Se ti prendono vivo, non importa cosa gli prometterai come riscatto, non ti risparmieranno la vita...almeno non per molto.



@Antonio: si Throndir ha arco e spada corta!
« Ultima modifica: 2013-05-22 11:31:12 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #43 il: 2013-05-22 11:28:13 »
Nell'esempio a pagina 67 si vede che il giocatore prima ottiene la risposta ad una domanda e poi fa la successiva.


Quando dico che non ho motivo di nascondertelo non intendo che c'è un motivo in fiction. Intendo che secondo i principi del GM non riesco a vedere un buon motivo per tenerti nascosta questa informazione. Sono un fan dei personaggi, penso pericolosamente (significa anche che non voglio proteggere gli orchi). Mi immagino che un ranger sappia dove e come guardare per trovare creature nella foresta.


Tu avresti fatto diversamente? Perché? Quali principi e quale agenda ti avrebbero portato a fare una scelta differente? Non è detto che la mia sia l'unica scelta giusta, anzi, è certo.


Comunque quello che mi dici mi fa venire in mente una cosa per la risposta alla domanda:


Sentite le urla degli orchi (qualcuno conosce la loro lingua? Come suona?) e uno di loro tuona l'equivalente di "Dobbiamo portarli ai capi! Spezzate loro le gambe ma non uccideteli!"


Quello da cui dovresti stare in guardia è appunto che vi vogliono vivi e dal loro capo per qualche motivo.


Tutto ok?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #44 il: 2013-05-22 11:42:31 »
Citazione
Tu avresti fatto diversamente? Perché? Quali principi e quale agenda ti avrebbero portato a fare una scelta differente?
Senza un test/mossa di "percezione" (che però non mi sembra esista, tranne Discern Realities che però appunto non dà tra le possibili domande quella che ci interessava) non avrei detto nè dove nè quanti sono.
Direi "Filling the characters' life with adventure" e "Begin and end with the fiction" ma anche "Make a move that follows" e soprattutto "Address the characters, not the players".
Se invece di essere stato un Ranger, fossi stato un Chierico me lo avresti detto comunque dove e quanti erano?
Andrea Rombecchi

Tags: