Autore Topic: [SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo  (Letto 24557 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #15 il: 2013-05-21 15:07:42 »
Grazie Mattia.

Intanto vediamo se ad Andrea va di continuare l'esperimento. Se così è ripuliremo il thread dalle contaminazioni filosofiche.


Aggiungo anche che il thread lo avevo aperto per mostrare ad Andrea come il processo decisionale di DW sia molto diverso dalla Regola Zero e che aiuti il GM a dire cose significative senza prevaricare i giocatori, SE si seguono le regole.
« Ultima modifica: 2013-05-21 15:09:50 da Matteo Suppo »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #16 il: 2013-05-21 15:12:22 »
Si, continuiamo pure l'esperimento.

Però propongo di fare il contrario a questo punto. Fai tu il GM per favore e io farò il giocatore. Se vuoi per semplicità possiamo ripartire dal passo di montagna con i goblin.
Se accetti, però, sappi che continuerò a giocare secondo il principio di massima aderenza al solo Regolamento.
« Ultima modifica: 2013-05-21 15:14:00 da Phoenix »
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #17 il: 2013-05-21 15:23:26 »
Che intendi? Vuoi fare proprio una prima sessione con tanto di schede, bonds e tutto? A me va bene. L'unica cosa è che esporrei comunque i miei ragionamenti altrimenti non ha senso.


Quindi se qualcun altro si vuole unire...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #18 il: 2013-05-21 15:24:52 »
No, in realtà pensavo a qualcosa di molto più circostanziato.

Tipo come stavamo già facendo ma con i ruoli invertiti. Altrimenti ho paura che mi perderei completamente...più che di giocare ho bisogno di chiarirmi alcuni aspetti del gioco.
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #19 il: 2013-05-21 15:27:43 »
Va bene.


Direi che possiamo procedere così:


Andrea e altri due faranno i giocatori. Prendetevi una classe e razza e un nome. Decideremo mosse e caratteristiche quando ci serviranno.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #20 il: 2013-05-21 15:30:16 »
se va bene farei volentieri un giocatore
Bardo Umano: Belfire

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #21 il: 2013-05-21 16:18:25 »
Augustus, Paladino, Umano.

ready to roll master ;)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #22 il: 2013-05-21 17:04:02 »
Throndir, Elfo Ranger con Falco come compagno animale.
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #23 il: 2013-05-21 17:16:51 »
Perfetto. Ipotizziamo di essere all'inizio della prima sessione, con la creazione dei personaggi completa e i bond già fatti.


Il manuale dice (pagina 178) di cominciare con una situazione tesa, e costruire i dettagli chiedendo ai personaggi.


Io dico quindi questa cosa qua:


State camminando in un bosco di antiche quercie secolari. I loro tronchi sono grandi e sopra di voi formano un soffitto di fronde da cui arriva solo parte della luce del sole.


Questa cosa la sto dicendo per la prima Agenda: Portray a Fantastic World.


D'improvviso un nugolo di freccie si pianta davanti a voi, come avvertimento. Non avete visto da dove sono arrivate.

Questo lo sto dicendo per la seconda Agenda: Fill the Characters life with Adventure.


Throndir, a chi appartengono queste frecce?

Questo lo sto dicendo per il principio Address the characters, not the players e per il principio Ask Questions and use the answers.


Io non so ancora a chi appartengono queste frecce, me lo dirà Throndir. Potrebbero essere gli elfi come gli alberi stessi. Non ho ancora idea di cosa succederà dopo. Lascio la palla a voi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #24 il: 2013-05-21 17:21:59 »
Ti devo rispondere in-character o out-of-character?


Intanto scelgo la 1°:


L'istinto della preda e del predatore fa parte della mia essenza. Una rapida occhiata ad una freccia conficcata nell'albero più vicino. Rozza, sgraziata, inefficace, inconfondibile.
Orchetti in agguato! Presto! Copertura!
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #25 il: 2013-05-21 17:38:03 »
Puoi scegliere come rispondere nella maniera che più ti aggrada. L'importante è essere chiari, e lo sei stato.


Quello che hai detto ha stabilito che ci sono degli orchetti, che usano frecce e che tali frecce sono rozze, sgraziate e inefficaci. Immagino che siano più temibili in corpo a corpo che a distanza.


Sfoglio il manuale dei mostri e infatti trovo gli orchetti a pagina 280. Una rapida occhiata ai vari tipi di orco mi fa vedere che non ce ne sono che utilizzano arco e frecce. Ci sarà un motivo, mi dico.


Anyway, ritornando a noi non mi resta che chiedervi: Siete stati attaccati dagli orchetti, vi han lanciato frecce ma non riuscite ancora a vederli con tutti gli alberi, cosa fate?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #26 il: 2013-05-21 17:50:02 »
Belfire:


Mi riparo dietro ad un grosso albero cercando di mettermi nella direzione opposta rispetto a dove arrivano le frecce. Estraggo lo stocco e mentre ne guardo gli intarsi inizio a intonare un canto in una lingua antica.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #27 il: 2013-05-21 17:54:40 »
Augustus pensa che tutti questi alberi lo mettono a disagio, il ranger sicuramente saprà come muoversi meglio, imbraccio meglio lo scudo e la spada e mi avvicino a lui in modo da coprirlo con lo scudo dalle frecce in arrivo: la sua armatura mi sembra un po' troppo leggerina... ;)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #28 il: 2013-05-21 17:56:26 »
Uso come copertura l'albero più vicino che ho e con la coda dell'occhio osservo il fruscio degli alberi in attesa di un movimento sospetto.
Nel frattempo incocco l'arco e sto pronto a scoccare. Cerco di mantenere i nervi saldi, prima di aggredirli devo sapere quanti sono.
Andrea Rombecchi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
« Risposta #29 il: 2013-05-21 18:24:34 »
Perfetto! Allora, mi sembra di capire che Belfire voglia tessere un incantesimo, Augustus voglia Difendere Throndir e Throndir voglia Discernere Realtà. Sbaglio? Potrei sbagliarmi, siete voi a conoscere i personaggi. Se vi va di scegliere una mossa dalla vostra scheda o se pensate che altre cose dalla scheda possano aiutarvi sentitevi liberi di farla.


Queste cose che sto dicendo non stanno aggiungendo nulla alla fiction, servono solo a metterci d'accordo al tavolo.


Io direi Belfire che potremmo aspettare il risultato di Throndir di discernere realtà prima di vedere cosa vuoi fare con il tuo incantesimo. Che ne dici?
Augustus invece se vuoi tira pure per difendere.


Qui sto essendo un fan dei personaggi: voglio che possano avere il massimo dalle loro scelte, e non che Augustus non possa difendere Throndir solo perché l'ho fatto agire dopo o che Belfire faccia un incantesimo inutile per quello che si rivela essere la situazione. In ogni caso saranno i dadi a parlare.


Potete usare questo per tirare: inventatevi pure il punteggio di caratteristica necessario: [size=78%]http://lapo.it/rpg/dadi.php[/size]


Prima tu, Augustus. Ti faccio anche una domanda, così per sport e anche perché non so i vostri bond. Perché sei protettivo nei confronti di Throndir?


Questo lo sto dicendo perché sono un fan dei personaggi, voglio saperne più su di loro.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: