Autore Topic: Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.  (Letto 8700 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #15 il: 2009-06-03 16:13:24 »
Aaaand, going down.

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #16 il: 2009-06-03 16:19:11 »
Citazione
assegnare ai "portatori di novità" fantasiosi epiteti come "portatori del verbo", rifiutarsi di capire quello che dicono rimanendo radicati sui propri punti di vista, e ripetere ad ogni discussione, anche non interpellati, gli stessi slogan d'effetto sulla falsariga di "system doesn't matter, fun matters" che vogliono dire tutto e niente a me sembra un forte conservatorismo "travestito" da indignazione.

Io non lo ripeto ad ogni discussione, l'ho fatto qui solo perché mi è stato citato direttamente ^_^
E non essere d'accordo non significa non capire. Mi sembra arrogante il contrario. Molto.
Dopo boh...come detto rimango un fortunato che riesce a giocare divertendosi sia a Vampiri che a Polaris, con una campagna secolare della Masquerade in fieri e in proncito di fare delle nuove giocate ad AIPS.

Citazione
o sino a che servisse di considerare denigratorio un comportamento al fine di potermi bannare :)
non venire qui a fare la guerra di forum travestito da vittima, l'utente che ha fatto il suo infelice commento è già stato redarguito da me e da un mod. pensate piuttosto a come evitare di dare adito ad infelici commenti.

Il responsabile dei mod sta' lì e ci si può discutere sui provvedimenti. Non ha le coppette per sport.
E su, quale vittimina.
Ci tenevo solo a mettere i puntini sulle i, visto che c'è chi li mette a me ^_*

@Renato: Credo che il tuo commento sia il più saggio.
« Ultima modifica: 2009-06-03 16:19:42 da mik »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #17 il: 2009-06-03 16:24:15 »
Citazione
Dopo boh...come detto rimango un fortunato che riesce a giocare divertendosi sia a Vampiri che a Polaris, con una campagna secolare della Masquerade in fieri e in proncito di fare delle nuove giocate ad AIPS.


tutti riuasciamo sostanzialmente a divertirci con tutto. pure io. ma il "riusciamo" è una scelta molto significativa.
detto questo, vampiri e polaris sono giochi estremamente diversi. se ti ci diverti in modo UGUALE, c'è qualcosa che non va. al di la di quale sia il migliore o il peggiore, il divertimento che possono dare è estremamente diverso. è quella diversità che manca a tutti i parpuzi del mondo, ed è la cultura della non-qualità secondo la quale "non conta il gioco, conta il master" che ci relega negli scantinati.

perdonami se la combatto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #18 il: 2009-06-03 16:24:28 »
Premesso che mi prendo la responsabilità di quello che IO E SOLO IO ho scritto.

Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Da segnalare anche, per farsi due risate, come le cose non venganomaidette in faccia (o per mail) ai due interessati : - D
Divertente vero? : - D

Era tanto per fare un'esempio di un clima molto più diffuso e generalizzato, non solo su GrD Italia (che, ripeto, lurko soltanto).

Mettere in signature "System? System doesn't matter!" sembra una dichiarazione di essere fermamente in opposizione non con il Big Model in quanto tale, ma con una premessa (che un Sistema c'è. Sempre. E influenza il gioco perchè il Sistema "è" il gioco) che prima non era mai stata messa in discussione, tutti i creatori di giochi lì a limare i sistemi per renderli migliori (a parole, nei fatti s'è visto).

Ovvero, a me odora di "dar contro al nuovo". Non per quel che dice ed i risultati che ottiene, ma fin dal punto di partenza.
Se così non è, mi scuso qui, ora, pubblicamente.

Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]o ancor peggio irridere (perché qui si sta' irridendo) le opinioni della gente.

Invece, mi fanno ridere, e ridere alla grande, tutti quelli (e a quanto pare ho tratto conclusioni sbagliate e non è il tuo caso) che s'arrampicano sugli specchi pur di difendere posizioni indifendibili, che hanno/sono GM bravissimi di cui nessuno s'è mai lamentato (e tu sai che non è così perchè 2 mesi prima te l'han detto loro), che difendono il diritto di mettere i punteruoli da ghiaccio al posto delle leve del cambio delle auto perchè il design non serve a nulla, quelli che mi dicono che un PG di DnD 3.0 si fa in 10 minuti, di quelli che "se il gioco non va, cambia GM".

Tu non hai detto niente di tutto ciò, sono esempi di altre persone da altri luoghi.
Ma sì, quelli mi fanno ridere. Fino alle lacrime.

Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Divertente anche sentire che alzo gli scudi luddisti...

Come dicevo, non confondiamo un esempio singolo e personale con "l'aria che tira", che mi confermi anche tu qui sotto:

Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Che vi sia tendenzialmente una certa, come dire, "paura" al nuovo e uno spiccato conservatorismo del nostro hobby, beh, mi pare una cosa innegabile. Sono tuttavia convinto che è un conservatorismo "debole", nel senso che -tolti alcuni soggetti (ne ricordo uno che aveva un blog e si divertiva a sputare su TUTTI i gdr che non fossero AD&D- è ragionevole e, alla fine, si apre alle novità, eccome se si apre.


Qui siamo d'accordo.
Alla fine chi ricorda le "guerre di religione" su IHGG con i "fedayin dell'interpretazione" e, come me, ha visto come sono finite, potrà essere ottimista.

Per il difensore ad oltranza di AD&D forse So Di Chi parli. Ho indovinato? :P

Certo, la disinformazione (e NON sto parlando di te), proselitismo o no, è abbastanza patetica.

Grazie del commento diretto, ci voleva, proprio per abbattere le "inutili barricate" di cui parli che sì, sono inutili o dannose. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #19 il: 2009-06-03 16:27:44 »
Citazione
So Di Chi parli. Ho indovinato?


non credo, michele è troppo piccolo per ricordarsi certi mostri della leggenda. Sforzati Di Desistere,

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #20 il: 2009-06-03 16:29:38 »
Citazione
Perchè guarda secondo me le lamentele sono migliorate parecchio di più su gdritalia che su tanti altri forum.


è che da gdritalia ci son passato io. li hanno già imparato che ammettere i problemi da troppo spazio di manovra ai "portatori della verità" :)

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #21 il: 2009-06-03 16:41:44 »
Nessuno che scala in fisico?
Cazz... avevo appena finito di preprare i pop-corn... Renato è colpa tua! Mi hai sinkato la rissa :D *toglie gli occhiali 3D*

ragazzi, domanda... C'è DAVVERO bisogno di tutti questo?
Korin, c'è davvero bisogno di puntare il dito verso un nemico? Michele pubblica Covenant e a breve Cold City. Se non sono "new wave" questi...
Michele, per la N-millesima volta, c'è davvero bisogno di rispondere a tutte le provocazioni? Non bastava dire "guarda che hai sbagliato persona"?
Domon, siamo tutti convinti delle cose che dici, ma perché te la prendi sempre con qualcuno che sta, tutto sommato, dalla tua parte?

Lo volete capire che siamo tutti sulla stessa barca?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #22 il: 2009-06-03 16:44:56 »
Chi e' veramente interessato a continuare la discussione e' il benvenuto. Che faccia pure con comodo, il thread rimane aperto.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #23 il: 2009-06-03 16:49:26 »
Citazione
Domon, siamo tutti convinti delle cose che dici, ma perché te la prendi sempre con qualcuno che sta, tutto sommato, dalla tua parte?


eh, sono stato bannato permanentemente per "insulti" che gli avrei fatto.

che, per carità, sono una scusa come un'altra.

però il punto è che non credo di essere io quello che se la prende :)

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #24 il: 2009-06-03 16:57:57 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]eh, sono stato bannato permanentemente per "insulti" che gli avrei fatto.

Io avevo capito che fossi stato bannato per "raggiunto limite immaginabile di cartellini gialli" :D
Forse non hanno capito che ci fai collezione ^^
Ma se vuoi ti do il mio :) sono reo di aver postato una risposta a me stesso prima dello scadere delle 24 ore! E per giunta durante il primissimo giorno di iscrizione :D

Dai, su... :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #25 il: 2009-06-03 17:10:37 »
massì, tutto quello che vuoi.

w la democrazia cristiana :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #26 il: 2009-06-03 17:45:38 »
Per spostare il tiro:
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Da parte mia continuo a essere qualcuno che si diverte a giocare a Polaris così come alla Masquerade e considera i due giochi di egual livello (sì, EGUAL livello)

Perché? Senza intento critico, ci tengo a sottolinearlo; e non discuto che tu ti diverta con l'uno e con l'altro, non ho nessun problema a crederlo. Ma perché un gioco che funziona e che porta a quello che promette con l'applicazione del sistema sarebbe allo stesso livello di uno che - anche a individuare cosa promette (per l'autore, un'esplorazione del male) - ha bisogno di vedere il sistema modificato, per portare a quello? Se non altro, in un caso l'autore ti dà quello che promette; nell'altro devi ("tu" impersonale) metterci pesantemente del tuo.

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #27 il: 2009-06-03 19:01:14 »
Citazione
Per il difensore ad oltranza di AD&D forse So Di Chi parli. Ho indovinato? :P

Forse. : - D

Citazione
Mettere in signature "System? System doesn't matter!" sembra una dichiarazione di essere fermamente in opposizione non con il Big Model in quanto tale, ma con una premessa (che un Sistema c'è. Sempre. E influenza il gioco perchè il Sistema "è" il gioco) che prima non era mai stata messa in discussione, tutti i creatori di giochi lì a limare i sistemi per renderli migliori (a parole, nei fatti s'è visto).

Direi piuttosto che è un'opinione personale secondo cui il sistema deve sempre essere subordinato ai miei sghiribizzi e che quindi ha un'importanza assai relativa.
Ciò non toglie che adoro determinati sistemi di gioco, e ho sul comodino, in lettura, il Solar System.

Citazione
Perché? Senza intento critico, ci tengo a sottolinearlo; e non discuto che tu ti diverta con l'uno e con l'altro, non ho nessun problema a crederlo. Ma perché un gioco che funziona e che porta a quello che promette con l'applicazione del sistema sarebbe allo stesso livello di uno che - anche a individuare cosa promette (per l'autore, un'esplorazione del male) - ha bisogno di vedere il sistema modificato, per portare a quello? Se non altro, in un caso l'autore ti dà quello che promette; nell'altro devi ("tu" impersonale) metterci pesantemente del tuo.

Non c'è un vero perché.
Perché mi diverto, perché vedo Vampiri in un'ottica di puro divertimento e come un gioco che soddisfa pienamente le mie esigenze. Il fatto di metterci del mio non mi infastidisce, lo trovo quasi rilassante e piacevole.
Un gioco per essere divertente non deve necessariamente essere funzionale, e ritengo che la parola "funzionale" (in questo ambito, sia chiaro), si riferisca alle personalissime esigenze del giocatore.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #28 il: 2009-06-03 19:03:06 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Perché? Senza intento critico, ci tengo a sottolinearlo; e non discuto che tu ti diverta con l'uno e con l'altro, non ho nessun problema a crederlo. Ma perché un gioco che funziona e che porta a quello che promette con l'applicazione del sistema sarebbe allo stesso livello di uno che - anche a individuare cosa promette (per l'autore, un'esplorazione del male) - ha bisogno di vedere il sistema modificato, per portare a quello? Se non altro, in un caso l'autore ti dà quello che promette; nell'altro devi ("tu" impersonale) metterci pesantemente del tuo.


Uhm non rispondo per Michele, ma rispondo per me, perchè in fondo anche io gioco a più cose.
Come sai sono un entusiasta di molti dei giochi nuovi, però a qualcosa di vecchio gioco...
Tipo adesso ho in campo una campagna di exalted e una di D&D 4... Ok che il secondo è guardato meno male, però anche esso è considerato un non del tutto coerente.
Perchè exalted mi diverte, beh perchè indipendentemente da quello che mi ha promesso l'autore c'è qualcosa sia nel tema che nelle meccaniche che mi piace e mi ispira. Mi accorgo che su alcune cose devo metterci il mio, lavorarci di più, ma ho il vantaggio di essere bravo (uhm non faccio la figura di modesto, ma qualche referenza anche qui ce l'ho) e il vantaggio che questi sforzi non li sento dato il piacere che mi da.
Beh è un po' come se volessi girare con una Cadillac del '74 rosa decapottabile, da un punto di vista effettivo è superata e inefficiente su tutti i fronti (inquinante, basse prestazioni, usurata, alta manutenzione, alti consumi) ma ha un qualcosa col rombo del motore, col colore rosa, e la linea che la rendono iperdesiderabile...

Ciò non toglie nulla ai NW e che sono quelli a cui dedico più tempo...
D'altronde bisogna considerare che se in un gioco incoerente un gruppo è riuscito ad instaurare delle best practices, non hanno problemi (evidenti) e il loro divertimento rimane genuino.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #29 il: 2009-06-03 19:03:52 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Korin, c'è davvero bisogno di puntare il dito verso un nemico?

Se ho puntato il dito su Michele (tra gli altri) è solo perchè ho colto una signature "di provocazione".
Che faceva parte, nell'impressione che mi ha dato (repeat: chiedo scusa se mi sono sbagliato!), di una massa molto grande di provocatori/reazionari/celoduristi/arrampicaspecchi che "ma anche il mio gioco lo fa da anni" quando poi... Beh, lo sappiamo tutti come si confronta un Parpuzio qualsiasi con la massa di giochi fatti con criterio.

OT: Beninteso, Covenant e Cold City non so bene come sono. M'informo e magari me li compro pure. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: