Autore Topic: Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.  (Letto 8675 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« il: 2009-06-02 16:25:04 »
Con la loro sola presenza hanno ripulito tutti i NG e i forum da tutti
i thread di lamentele sulle "cattiverie del GM"!

Ora nessuno osa più lamentarsi (tranne che su GdRItalia :P ) del "GM
cattivo" perchè la risposta sarebbe "gioca ad un gioco senza Regola
Zero e/o senza GM onnipotente" (o senza GM, se proprio).

Con questa bella levata di scudi luddista contro il nuovo che risolve
i problemi, tutti lì a dire quant'è bello farsi frustrare e quanto il
loro Parpuzio "funzioni benissimo" (anche se poi scopri che non
giocano come dicono i manuali ma al loro personalissimo gioco fatto in
casa).

Visto? I giochi New Wave portano la felicità anche a chi non li
gioca. :P

--- Crosspost con IHGG ---
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #1 il: 2009-06-02 20:02:45 »
Uhmm Korin frequenti proprio tutti i forum di gdr?

Perchè guarda secondo me le lamentele sono migliorate parecchio di più su gdritalia che su tanti altri forum.

Sinceramente il livello medio dell'utente storico di gdritalia, dal punto di vista delle conoscenze, è comunque alto. Poi che alcuni amino lo stesso i giochi tradizionali più degli altri giochi è un altro discorso.

Per darti un'idea delle differenze basta che tu guardi due topic "cugini" su gdritalia e su Dragonslair sulla crisi del gdr.
Simone Lombardo

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #2 il: 2009-06-02 21:26:37 »
secondo me non dipende da questo.
La verità è che quelli che giocano a parpuzio sono proprio pochi. Comprano i manuali magari, ma giocare difficile, si capisce troppo bene in certi contesti quanti sono i giocatori attivi e quanti quelli che seguono l'hobby e basta.

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #3 il: 2009-06-02 21:37:38 »
Parole sante, Dr. Zero. Conosco gente che è venuta alle ultime cnque Lucca, è tornata a casa piena di manuali, ma alla proposta di giocare (a iawa, ma poteva essere shadowrun senza cambiare nulla) s'è fatta prendere dal panico. questo perchè i giochi tradizionali non sono fatti per essere giocati, ma letti.

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #4 il: 2009-06-02 23:33:13 »
Citazione
questo perchè i giochi tradizionali non sono fatti per essere giocati, ma letti.

Di più: per essere sfogliati un paio di volte e messi in libreria per poter dire: "Witchcratf? Ce l'ho!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #5 il: 2009-06-03 10:01:40 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Uhmm Korin frequenti proprio tutti i forum di gdr?

No, partecipo attivamente qui, sulla TVV (forum ludoteca Legnago) e su IHGG, poi lurko, vediamo... Tana dei Goblin, 5°Clone, GdRItalia, forum ludoteca Bondeno (FE) e poco altro, ma solo le sezioni "GdR" o "GdR NW".

Su GdRItalia ho visto flame e disinformazione in materia NW, sul 5°Clone c'è da ridere parecchio facendo ricerche sui topic sul mastering, invece. Su IHGG, poi, ci sono stati un paio di topic in cui s'è arrivati a giustificare la costruzione di automobili con punteruoli da ghiaccio al posto della leva del cambio pur di smontare l'importanza del design ragionato. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #6 il: 2009-06-03 10:56:01 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Con questa bella levata di scudi luddista contro il nuovo che risolve
i problemi, tutti lì a dire quant'è bello farsi frustrare e quanto il
loro Parpuzio "funzioni benissimo" (anche se poi scopri che non
giocano come dicono i manuali ma al loro personalissimo gioco fatto in
casa).


References?    :?
Mica riesco a seguire tutto :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #7 il: 2009-06-03 11:45:23 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]References?    :?

Un po'di soggetti "storici" di IHGG, tipo "roberto" e certi flameoni di Andrea Spacca Vs Moreno.

In questo topic su GdR Italia sono tutti o quasi velocissimi a fare le avventure.
Da segnalare per farsi due risate le signature di Cybertroll (gruppo moderatori) e darkdrow (coordinatore dello staff) che la dicono lunga su quanto hanno capito del NW.

Poi, se non mi sbaglio, c'è un PERMABANNATO da quel forum qui in giro che può testimoniare... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #8 il: 2009-06-03 12:11:24 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[p]questo perchè i giochi tradizionali non sono fatti per essere giocati, ma letti.[/p]
[p]Di più: per essere sfogliati un paio di volte e messi in libreria per poter dire: "Witchcratf? Ce l'ho!"[/p]

Io sento molto più spesso "Witchcraft? Ho tutti i pdf nel pc! Sei matto a comprarmi tutti quei manuali?"
E la lettura di tutti quei pdf rasenta comunque lo zero assoluto O_o'
Pazzi XD
« Ultima modifica: 2009-06-03 12:13:10 da Fabrizio »

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #9 il: 2009-06-03 12:13:07 »
Io non capisco perché gli date ancora corda :|
Moreno ma tu non eri poi quello che non avrebbe mai scirtto su un forum perchè i newsgroup sono meglio? :P :)
A ragà non è che perchè è il forum più visibile del web ci si deve per forza scrivere. Non è che se scrivete lì i vostri post sono più importanti eh :P ^^

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #10 il: 2009-06-03 13:33:32 »
Signori, parlare di ciò che succede in altri forum è poco aderente alla netiquette. Vi invito a evitare questo tipo di riferimenti e in particolar modo riferimenti ad utenti qui non presenti, che non hanno modo di replicare.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #11 il: 2009-06-03 14:06:58 »
Citazione
Poi, se non mi sbaglio, c'è un PERMABANNATO da quel forum qui in giro che può testimoniare... :P


ragazzi, non sta bene ridere delle disgrazie altrui, specie se così gravi e riferite ad altri luoghi che con noi poco hanno a che fare...

Citazione
Moreno ma tu non eri poi quello che non avrebbe mai scirtto su un forum perchè i newsgroup sono meglio? :P :)


ma nel frattempo ihgg è morto e i forum sono diventati più rapidi ed efficenti
dopotutto moreno era anche un assiduo sostenitore della regola zero, un tempo...
« Ultima modifica: 2009-06-03 14:08:12 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #12 il: 2009-06-03 14:54:21 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Signori, parlare di ciò che succede in altri forum è poco aderente alla netiquette. Vi invito a evitare questo tipo di riferimenti e in particolar modo riferimenti ad utenti qui non presenti, che non hanno modo di replicare.

Alla fin fine quello che uno dice in uno spazio pubblico (un forum pubblico in Rete) dovrebbe essere lì per essere consultato e consultabile e se uno dice una cosa, che se ne prenda la responsabilità.

Sul diritto di replica... Non ho fatto accuse, ho tratto conclusioni personali su tendenze varie che mi pare di vedere e riferito cose che LORO hanno in signature, oggi 3 giugno 2009. Se cambiano idea un domani, la cosa mi interessa fino ad un certo punto: è solo per far capire perchè parlo di "levata di scudi luddista" ad oggi.

Poi, fate vobis. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #13 il: 2009-06-03 15:54:12 »
NOTA DOVEROSA: Tutto quello che dirò sarà il pensiero di darkdrow - persona, non di darkdrow - editore o darkdrow - coordinatore di GdRItalia

Citazione
Da segnalare per farsi due risate le signature di Cybertroll (gruppo moderatori) e darkdrow (coordinatore dello staff) che la dicono lunga su quanto hanno capito del NW.

Da segnalare anche, per farsi due risate, come le cose non vengano mai dette in faccia (o per mail) ai due interessati : - D
Divertente vero? : - D

Purtroppo avendo modo di replicare posso dire che esiste ancora la libertà di pensiero (oh, uaù! Mirabolous!) e che non è competenza di chicchesia arrivare ad arrogarsi il diritto di GIUDICARE il fatto del "aver o meno capito" o ancor peggio irridere (perché qui si sta' irridendo) le opinioni della gente.
Divertente anche sentire che alzo gli scudi luddisti...quando sono responsabile di un marchio editoriale che ha pubblicato e pubblicherà molti giochi che rientrano nella categoria "New Wave". : - D  - come dire che i cani miagolano!

Se c'è una cosa che mi infastidisce è proprio questa tendenza a fare il "noi-voi", quasi a sentirsi una specie di classe elitaria priviligiata, oserei dire "illuminata" sul modo in cui bisogna giocare...e un bisogno di proselitismo che sfiora Hubbard. Da parte mia continuo a essere qualcuno che si diverte a giocare a Polaris così come alla Masquerade e considera i due giochi di egual livello (sì, EGUAL livello). Non impongo la mia opinione, ma non vorrei nemmeno essere accusato di oscurantismo-conservatorismo-antintellettualismo-spocchiosismo o di essere alcolizzato (posso documentarle!).

Tutti sanno che io, GdRItalia e lo staff moderatori di GdRItalia è sempre stato imparziale ed aperto ad ogni tipo di opinione/commento, sino a che non risultasse offensivo o denigratorio nei confronti di terzi.

Gentilmente, magari, le cose/insulti recapitatemeli via mail (darkdrow90@hotmail.it), tranquilli che rispondo ^_^
E possibilmente ditemelo alle fiere di persona, invece che su topic di forum che lurko e leggo (a dirla tutta anche in modo molto interessato, visto che qui su GcG è possibile trovare molto materiale/commenti riguardo ai NW ed altri giochi), ma che non frequento odiernamente.
Fermorestando che poi le mie sono opinioni non offensive (cambia/sconvolge la vita a sapere che io reputo che divertimento e sistema non c'entrino una bega? No, vero?) mi piacerebbe sapere dove sta' l'alzata di scudi alla Alberto da Giussano...ma vabbè.

Parlando di cose serie. [potrebbe essere il mio ultimo post su GcG mi sa. Se Michele/Claudia un qualsiasi mod vuole tagliarmi le gambe, beh, ha più che ragione ^_^', ma mi sembrava doveroso commentare]

Che vi sia tendenzialmente una certa, come dire, "paura" al nuovo e uno spiccato conservatorismo del nostro hobby, beh, mi pare una cosa innegabile. Sono tuttavia convinto che è un conservatorismo "debole", nel senso che -tolti alcuni soggetti (ne ricordo uno che aveva un blog e si divertiva a sputare su TUTTI i gdr che non fossero AD&D- è ragionevole e, alla fine, si apre alle novità, eccome se si apre. Non bisogna però confondere "aprirsi alle novità ludiche" come "farsi portavoce del Verbo" e creare così delle barricate, molto tristi, molto inutili e molto dannose.

Citazione
Io sento molto più spesso "Witchcraft? Ho tutti i pdf nel pc! Sei matto a comprarmi tutti quei manuali?"
E la lettura di tutti quei pdf rasenta comunque lo zero assoluto O_o'
Pazzi XD

Ecco, questo l'ho sentito anche io un bel po'...e riguardo a un bel po' di giochi.
Credo sia mancanza di voglia unita a mancanza di cimentarsi, cioè di provare nuovi giochi adducendo come scusa tempo/soldi.
« Ultima modifica: 2009-06-03 15:55:14 da mik »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« Risposta #14 il: 2009-06-03 16:10:36 »
Citazione
Tutti sanno che io, GdRItalia e lo staff moderatori di GdRItalia è sempre stato imparziale ed aperto ad ogni tipo di opinione/commento, sino a che non risultasse offensivo o denigratorio nei confronti di terzi.


o sino a che servisse di considerare denigratorio un comportamento al fine di potermi bannare :)
non venire qui a fare la guerra di forum travestito da vittima, l'utente che ha fatto il suo infelice commento è già stato redarguito da me e da un mod. pensate piuttosto a come evitare di dare adito ad infelici commenti.

Citazione

Che vi sia tendenzialmente una certa, come dire, "paura" al nuovo e uno spiccato conservatorismo del nostro hobby, beh, mi pare una cosa innegabile. Sono tuttavia convinto che è un conservatorismo "debole", nel senso che -tolti alcuni soggetti (ne ricordo uno che aveva un blog e si divertiva a sputare su TUTTI i gdr che non fossero AD&D- è ragionevole e, alla fine, si apre alle novità, eccome se si apre. Non bisogna però confondere "aprirsi alle novità ludiche" come "farsi portavoce del Verbo" e creare così delle barricate, molto tristi, molto inutili e molto dannose.


assegnare ai "portatori di novità" fantasiosi epiteti come "portatori del verbo", rifiutarsi di capire quello che dicono rimanendo radicati sui propri punti di vista, e ripetere ad ogni discussione, anche non interpellati, gli stessi slogan d'effetto sulla falsariga di "system doesn't matter, fun matters" che vogliono dire tutto e niente a me sembra un forte conservatorismo "travestito" da indignazione.

Tags: