Autore Topic: Apocalypse Granada  (Letto 3524 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Apocalypse Granada
« il: 2013-07-25 00:00:33 »
Claudia Sirim... non leggere!

.
.
.
.
.
.

Ho fatto la mia prima sessione da MC a un tavolo spagnolo di parpuzienti.
(e mia 1a MCzzazione di AW in assoluto, a parte una una "prima sessione" in Hangout con un altro gruppo)
È andata benissimo :)
Ora sto preparando i materiali per la 2a sessione e cerco consiglio e aiuto.

Intanto ho notato che ho impiegato UN SACCO DI TEMPO per preparare i Fronti ... è normale? ...capita solo la prima volta?
Ecco cosa ho fatto.

Ho i seguenti personaggi:
Doc, un Angelo.
Chopper, un Savvy.
Ocaso, una Brainer.
Made In China, una Battlebabe.
Sem, un Hocus.

La nostra apocalisse è... una nave spaziale di colonizzazione, per qualche ragione dispersa (?) nello spazio, in cui "qualcosa" ha ucciso tutti gli adulti dell'equipaggio originale.
Noi siamo i figli dei figli dei figli dei bambini sopravvissuti a quell'evento... la nave per noi è "il mondo" ma sappiamo far funzionare poco e nulla, siamo selvaggi in un molto altamente tecnologico ma andato sostanzialmente in malora.
I PG sono tutti abitanti del "villaggio" Rojo-10 (nome dell'hangar in cui è stato costruito).

Semplificando la fiction all'osso...
Nella prima sessione Chopper stava [facendo cose] quando [è stato catturato] da un brosso gruppo di guerriglieri capeggiati da un ex-abitante di Rojo-10 ... e ex-fidanzato di Made (la Battlebabe).

Made ha avuto un quasi incontro/scontro con i suddetti predoni, è fuggita da Sem e ha tentato di avvisarlo del pericolo.

Sem ha fatto un festino libertino a base di droghe e sesso, umiliando Bruno (suo seguace) fino a quando Made non è arrivata portando cattive notizie (e facendo alzare qualche sopracciglio a chi l'ha vista trattare Sem in modo troppo disinvolto e irrispettoso).

Doc nel frattempo è stato chiamato a curare un ragazzino con una strana febbre, ma ha fallito e anzi ora è infettato da una specie di virus/tossina che pare essere senziente.

Sulla via del ritorno dalla casa del defunto ragazzino, Doc incontra l'amica Ocaso, alla quale spiega l'accaduto (mentre lei lo legge senza ritegno) ... raggiungono l'infermieria e mentre Doc si organizza per l'autopsia, Ocaso se ne va per ottenere alcuni strumenti che servono all'analisi e che Doc al momento non ha.

- - -

Ho fatto il bel foglietto di 1a sessione, mettendo i PNG "parlanti" sotto le varie scarsità, etc.
Ora, fra 1a e 2a sessione, ho realizzato i miei primi due Fronti.

Il primo fronte riguarda il virus (Decay)
Le minacce sono il virus stesso (Affliction-Desease) di cui ho deciso sia che cavolo è, sia come cavolo si è diffuso adesso.
Ha una Mossa che si attiva quando si cerca di curare l'infezione, e una di Inizio Sessione per vedere quanto avanza la malattia ... con apposito orologio (individuale per ogni vittima) che scandisce il corso della malattia (ti senti bene, ti senti male, appari male, allucinazioni, febbre, tracollo, morte).

Altra minaccia è un gruppo di "scavenger" (Brutes-Hunting Pack) che raccattano e rivendono qualsiasi tecnologia riescano a trovare in giro.
Sono la causa inconsapevole del contagio.
Hanno una mossa per cui se li affronti con violenza mentre sono nel loro nascondiglio (pieno di armi, trappole e aggeggi) contano come Banda Piccola, anche se in realtà sono solo 5 o 6 tizi.

Ultima minaccia è la "nonna" dell'Hocus, portatrice sana del virus ... il virus "le parla" e la fa agire allo scopo di ammazzare tutti portandoli in un luogo dove potranno essere espulsi dalla nave ... ovviamente lei interpreta ciò come qualcosa di mistico, sente le voci, e vuole condurre i fedeli in un luogo migliore e più bello.
Ha una mossa che se le chiedi consiglio e fai come lei dice, segni PX.
E una che se la insulti, un membro della congrega si incazzerà forte con te.

In generale c'è anche un orologio che misura la diffusione del virus, prima in Rojo-10 e alla fine oltre i suoi confini.
Gli Stakes sono:
- si scoprirà che la colpa di tutti è dei Las LLaves? (il gruppo di predoni)
- Doc troverà la cura?
- la tossina uscirà dai confini di Rojo-10?

- - -

Il secondo fronte riguarda il possesso di Rojo-10 (Hunger)
La prima minaccia è il gruppo di sbandati di Paco (l'ex di Made) (Warlord-Alpha Wolf).
Sono predoni nomadi che però stanno fuggendo dalle "altre terre" perchè si è affacciata una nuova minaccia, e hanno deciso di conquistare Rojo-10 sia per rifornirsi di cibo, sia per usarlo come rifugio dove fortificarsi.
Paco ha una mossa per cui, se lo Manipoli/Seduci, devi tirare +Hard invece di +Hot ... perchè lui è un duro!

La seconda minaccia è Bruno (Brutes-Cult), un gregario di Sem che pian piano cova l'idea di un golpe, e sta radunando gente che lo ascolti e segua, mentre semina dissenso fra i seguaci di Sem.
Ha una mossa per cui se lo Leggi o Manipoli, lui può fare una domanda di ritorno.

Infine c'è la minaccia della Crìa (la nidiata)(Grottesca-Cannibale) ... uno "sciame" di umani un pò mutati.
Sono tanti, sono violenti e hanno fame.
Non ho ancora definito i dettagli del loro background, nè mosse, ma non mi aspetto appaiano in gioco prima di un tot ... e a proposito ho un orologio che parte da voci e avvistamenti, e finisce con una vera e propria invasione alle porte di Rojo-10.

Qua gli stakes sono:
- come evolverà la storia fra Paco e Made?
- Come reagirà Sem all'arrivo di un gruppo estraneo?
- Rojo-10 sopravviverà ai Crìa?
- Come andrà il golpe di Bruno?

- - -

Nel Home Front ho poi qualche nome appuntato, gente che da sola non mi sentivo di tradurre in un Fronte.

- - -

Ho inoltre preparato qualche letterina :P

Per DOC una versione speciale della Mossa del virus... roll+Weird:
10+ sei OK e anzi hai visioni utili
7-9 stai maluccio, hai -1forward e il virus scopre una tua grande paura
1-6 +1clock

Per Made vediamo cosa pensa Paco di lei... roll+Hot:
10+ ti ama ancora e vuole riaverti
7-9 è indeciso, è ferito, vuole un confronto
1-6 ti odia e vuole rivalsa

Per Ocaso che stava facendo giri in città... roll+Sharp:
10+ noti il pericolo, lo eviti, e arrivi a destinazione
7-9 arriv a destinazione ma sei seguita
1-6 incappi nel pericolo

Per Sem che (dopo un mega-festino) stava radunando i suoi per affrontare la minaccia di Paco... roll+Hard:
10+ siete abituati a devastarvi molto peggio, siete OK e anzi entusiasti e carichi (+1forward)
7-9 siete rotti, ma svegli, più o meno (-1ongoing)
1-6 sono quasi tutti KO, la tua Gang Piccola conta solo come "poche persone" (meno di 10)

Per Chopper che tentava di fuggire un pò scappando e un pò parlando... roll+Sharp:
10+ scappi, ma prima intercetti qualche conversazione interessante
7-9 scappi ma vieni seguito
1-6 tenti la fuga ma fallisci e ti gonfiano come una zampogna, subisci 2-harm ap

- - -

Che dite, ho fatto cose sensate?
Vanno bene?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #1 il: 2013-07-25 08:46:48 »
Citazione
Noi siamo i figli dei figli dei figli dei bambini sopravvissuti a quell'evento.
Questo non mi torna.. l'apocalisse dovrebbe essere successa 50 anni prima

Adesso leggo con calma i fronti e provo a darti un parere
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #2 il: 2013-07-25 09:30:19 »
Citazione
Noi siamo i figli dei figli dei figli dei bambini sopravvissuti a quell'evento.
Questo non mi torna.. l'apocalisse dovrebbe essere successa 50 anni prima

Contando le generazioni Giorgia sono passati per forza 50 anni, comunque è un altro modo per definire che è passato un sacco di tempo.

A me sembra che i fronti vadano bene, è normale le prime volte metterci tanto, devi entrare nella mentalità su come costruirli.
Io ho imparato a farli in scioltezza dopo la sesta-settima giocata, quindi è normale.

Inoltre scriviti alcune cose sul fronte di casa, mettici tutti quelli che non rientravano in un Fronte preciso, più avanti sicuramente dovrai modificare i Fronti e potrebbero rientrarci.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #3 il: 2013-07-25 09:35:32 »
[edit ... crosspost con Giulia]


@ Giorgia...
io ho sempre inteso che "50 anni" non fosse un numero specifico ed esatto, quando una X quantità sufficiente a dire:
- è abbastanza TANTO, siete tutti figli dell'apocalisse e nessuno di voi ha mai visto il mondo prima
- è abbastanza POCO, la ricostruzione si sta avviando adesso e la società è ancora frammentata

Nella nostra apocalisse non abbiamo stabilito date esatte.
Però ad esempio c'è una vecchia 70enne (Nonna Lina) che era una bambina piccola (~5 anni) quando la catastrofe colpì.


@ Giulia...
Thanks  :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #4 il: 2013-07-25 10:20:15 »
Contando le generazioni Giorgia sono passati per forza 50 anni, comunque è un altro modo per definire che è passato un sacco di tempo.
una generazione è circa 20-25 anni, ovvero sono passate 2 generazioni, diciamo che IMHO c'è un figli di troppo per rendere credibile che ci sia ancora qualcuno che si ricorda del pre-apocalisse.
Ma in fondo è un dettaglio
« Ultima modifica: 2013-07-25 10:26:18 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #5 il: 2013-07-25 15:43:39 »
Una domanda, come mai hai ideato così tante mosse personalizzate?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #6 il: 2013-07-26 01:32:21 »
non è così che funzionano le "Lettere d'Amore"?
una Mossa per PG?

Tra parentesi, oggi abbiamo giocato... è andato tutto alla grande :D con solo un FAIL... la "Lettera" per Chopper, il Savvy.
La scorsa sessione l'avevo lasciato che tentava in tutti i modi di fuggire alle grinfie dei predoni.
Ergo, ho creato la "Lettera" che gli dava una chance.
Oggi però quando gliela ho presentata, leggendo che avrebbe potuto buscare un sacco di legnate fallendo il tiro, ha detto "Eh ma ora io non voglio scappare, se davvero rischio le botte è meglio unirmi a loro che tentare la fuga."

Ovviamente ho rispost "OK" e sono andato avanti col gioco, liscio come l'olio ... però mi ha fatto strano.
Ho sbagliato io a fare una Mossa che dava per scontata la sua volontà di fuga?
O può capitare una cosa simile? cioè, è contemplato, è normale?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #7 il: 2013-07-26 09:21:36 »
Può capitare, hai dato un'occasione ad un costo, sta a loro coglierla. Ma punta su quello che stava facendo attivamente, se voleva scappava scappava.
Io personalmente non ho mai usato le lettere, è un'aggiunta carina, ma non ne ho mai sentito il bisogno. Non sono obbligatorie, quindi se una ti salta non credo sia un dramma.

Di mosse personalizzate ne puoi fare quante ne vuoi, io di solito non ne facevo molte perché rischiavo di dimenticarmele. XD
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #8 il: 2013-07-26 10:06:21 »
Hasimir avendo pochissima esperienza con AW non ti posso dare una risposta sicura, diciamo che io non le uso, ma per la ragione esposta da Giulia, a quanto ho capito sono opzionali e per me richiedono un impegno aggiutivo alla già scarsa memoria, e poi preferisco almeno agli inizi giocare piuttosto aderente al manuale base per prendere confidenza con il sistema.

« Ultima modifica: 2013-07-26 10:19:33 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #9 il: 2013-07-26 10:35:30 »
Contando le generazioni Giorgia sono passati per forza 50 anni, comunque è un altro modo per definire che è passato un sacco di tempo.
una generazione è circa 20-25 anni,

...in un mondo ricco e opulento.

In un mondo povero come quello postapocalittico è legittimo pensare che si facciano figli a 15-20 anni.

Cfr.: http://www.unicef.org/pon95/fami0009.html
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse Granada
« Risposta #10 il: 2013-07-26 12:30:28 »
Contando le generazioni Giorgia sono passati per forza 50 anni, comunque è un altro modo per definire che è passato un sacco di tempo.
una generazione è circa 20-25 anni,

...in un mondo ricco e opulento.

In un mondo povero come quello postapocalittico è legittimo pensare che si facciano figli a 15-20 anni.

THIS

Tags: