Autore Topic: [INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!  (Letto 1962 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!
« il: 2013-05-20 11:17:19 »
Esperimento riuscito a meraviglia!
Voglio ringraziare le mie trollbabe: Federica, Moreno e Lapo.

So bene che dopo aver letto questo post Ron vorrà venire in Italia per dare a me e Simone (autori di questa hack) uno scappellotto alla Gibbs.
L'idea di questa hack è venuta a me e Simone dopo una discussione su Trollbabe e su quanto entrambi amiamo questo gioco.
Simone mi spiegò che Cani nella Vigna era l'unica hack esistente di Trollbabe, e la base di partenza era stato un cambio completo di color.
INC per me rappresenta la prima CON a cui ho partecipato e sia per me che per Simone è molto importante, per questo abbiamo pensato che sarebbe stato bello portare un evento creato da appassionati per gli appassionati.

Ma che cos'è Trollbabe Clash?

Una giocata di Trollbabe inizia con la creazione della trollbabe, che all'inizio è identica al gioco base, poi il giocatore punta il dito sulla mappa e il GM crea l'avventura.
Ricordo Simone che mi dice “E se invece di puntare il dito sulla mappa io puntassi il dito su un altro gioco?” ecco come è iniziato.
Abbiamo mantenuto il sistema di Trollbabe intatto, regole per la creazione dell'avventura, per il conflitto ecc... tutto uguale.
Abbiamo preso diversi giochi di ruolo, in particolare quelli con un'ambientazione ben definita, così da poter subito sapere DOVE e CHI. In questo modo abbiamo creato delle avventure che mettessero la Trollbabe di fronte alle classiche situazioni di conflitto di quei giochi, due donne che si contendono l'amore di Kagematsu o un ragazzo che rischia di perdersi per sempre a Mad City.

Oltre a questo ho modificato la scheda della trollbabe, ho aggiunto un ritiro che sarebbe “Un oggetto di un altro gioco”, ho tolto la dicitura Oggetto umano o troll perché dopo la prima avventura la trollbabe può sostituire uno dei due con un oggetto preso dal gioco a cui l'avventura si ispira. Inoltre se lo desidera la trollbabe dopo l'avventura, può cambiare uno degli Aspetti per sostituirlo con qualcosa preso dal gioco in cui è finita.
Questo non solo mostra quanto la trollbabe sia stata “contaminata” da quel setting, ma rende davvero interessante l'incontro tra due trollbabe.

Ci sono dei problemi in questa hack, non è un qualcosa che io ho pensato per tutti, ovviamente il giocatore della trollbabe per apprezzare ogni riferimento deve conoscere sia trollbabe che il gioco in cui vivrà l'avventura. Al contrario il GM deve conoscere bene la fiction di riferimento delle varie avventure, ma come ho specificato nell'evento quando lo misi, questo era un esperimento scherzoso per coloro che sono appassionati di giochi di ruolo, in particolare indie, per questo sono stata molto felice di avere al tavolo ad esempio Moreno. ^^

Spero vivamente di aver trasmesso la passione che ho per questi giochi e mi accingo a scrivere un po' di commenti, spero di leggere qualcosa qui o su G+ da parte dei miei giocatori.


Metto sul tavolo i nomi dei giochi di cui ho creato le avventure, non sono TUTTI i giochi che conosco, ma ce ne è un buon numero.

Le scelte:
- Moreno = Polaris
- Federica = Il Gusto del Delitto
- Lapo = Vampire The Masquerade

Per l'avventura a Polaris mi sono ispirata a duna situazione vista in una mia giocata poco tempo fa', quella de Il Gusto del Delitto e Vampiri le ha scritte Simone e io ho solo aggiunto dei dettagli per renderle più mie.

Come ovvio la trollbabe non è stata in nessuno dei tre casi vista come neutrale, certamente come un pericolo e in alcuni casi come alleata. In Polaris la trollbabe è risultata aliena nel momento in cui Quatto Alati che è un demone dell'Errore ha assicurato che lei non è un demone, in questo modo è stato chiaro che fosse estranea sia agli abitanti di Polaris che ai demoni.
In Vampire Masquerade il dove era l'Elysium di New York e... beh dei vampiri centenari sono perfettamente in grado di capire che una tizia come una trollbabe è qualcosa di unico e pericolosissimo.
Ne Il Gusto del Delitto una povera lady inglese ha rischiato la morte da infarto vedendo la trollbabe.

La trollbabe non deve essere vista come neutrale e credo di aver raggiunto l'obiettivo.

Ciò che mi ha colpita di più è che nonostante il fatto che la trollbabe non centri assolutamente nulla con i vari setting e i tiri fortunati e sfortunati (Lapo è stato sfortunatissimo) si è comunque sentito o visto il flavour dei vari giochi o delle giocate che essi ti permettono di creare.
Si è sentita la tragicità tipica di Polaris e la disperazione dei Cavalieri, è stato risolto il delitto e la famiglia inglese è finita in parte in manicomio e in parte ha fatto finta che non sia successo nulla, adducendo come scusa un'allucinazione collettiva, mentre Vampiri è iniziata con la trollbabe che si presenta al Principe, questi che per tenerla buona le spiega la diatriba politica in cui si trova a dover giudicare e lei che pochi minuti dopo sta facendo a pugni con un giovane Brujah con velocità e potenza, che sembrava il classico personaggio del power player poser! XD

Mi sono divertita tantissimo e sono felice che nonostante i cambiamenti e i rischi presi sia venuto fuori proprio ciò che volevo, un evento che permettesse ai giocatori (GM e trollbabe) di vedere sotto un'altra luce giochi che conoscono.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!
« Risposta #1 il: 2013-05-20 12:54:35 »
Simone sbaglia, dai un occhiata a come si tira sulle praxis di Shock: e dimmi se non ti ricorda qualcosa...    8)

Tornando a TB:Clash, l'agire in setting così definiti e... sfasciarli per me esalta proprio l'immagine della Trollbabe come elemento di sovvertimento delle regole, "fuori dai ruoli". E no, non credo che Ron vi darebbe scappellotti...   ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!
« Risposta #2 il: 2013-05-20 13:50:30 »
Simone sbaglia, dai un occhiata a come si tira sulle praxis di Shock: e dimmi se non ti ricorda qualcosa...    8)

Nella fattispecie sbaglia Giulia a metter e in bocca a Simone parole tanto specifico ad una distanza tanto lunga di tempo. Non conosco tutti gli hack di Trollbabe, difficilmente mi vedo ad andare in giro a dire "Cani nella Vigna è l'unico hack di trollbabe realizzato". È più probabile che io abbia detto che era l'unico realizzato che conoscevo. ^_^
Ma è questione di lana caprina e magari c'è stata una serata con troppo vino in cui ho detto qualcosa del genere. ^_^

Citazione
Tornando a TB:Clash, l'agire in setting così definiti e... sfasciarli per me esalta proprio l'immagine della Trollbabe come elemento di sovvertimento delle regole, "fuori dai ruoli". E no, non credo che Ron vi darebbe scappellotti...   ;D
Infatti il gioco è un omaggio a Trollbabe (e ai giochi che vengono "invasi")
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!
« Risposta #3 il: 2013-05-20 14:45:22 »
Sorry... io mi ricordavo avessi detto così, evidentemente era una serata di vino e bagordi vari. XD
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[INC 2013] [HACK] TROLLBABE CLASH!
« Risposta #4 il: 2013-05-21 00:07:47 »
bububu ... shame on Giulia! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: