Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Annalise] I claim aiutano il framing

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Moreno Roncucci:
Altri aspetti interessanti:

- spinge a ascoltare con più attenzione quello che accade quando non sei in scena, se ti distrai, non li prendi e non li usi.

- Evidenzia l'aspetto che ti interessa. "Passa un gatto nero sul muro" può essere "il muro", "qualcosa passa sul muro", "gatto sul muro", "gatto nero", "il colore nero", "un animale", "un felino", etc: cosa ti ha preso della cosa che reclami, il movimento, il colore, la situazione?

- un claim concreto è molto più "potente" di uno vago. Se io descrivo la macchina di Peter, qualcuno magari prende "le automobili" pensando che così generico sia più utile ma si sbaglia. Se conosci il gioco, prendi "la macchina di Peter", e quella specifica. Perchè...

- ...i claim sono tanto più utili quanto più possono essere distrutti. Descrivere la macchina di Pter che precipita da una scarpata può fare la differenza, ma non potrai descrivere la scomparsa di tutte le automobili dal mondo.

Inoltre, più sono concreti più è facile usarli nei Momenti

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