Autore Topic: Re:LEGAMI ED ALLINEAMENTO  (Letto 1249 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:LEGAMI ED ALLINEAMENTO
« il: 2013-05-11 17:29:58 »
questo lo avevo premesso io
Stavo rispondendo a lollapalooza (che infatti ho esplicitamente citato in quella risposta), che aveva detto "ha già di fatto un certo legame che prescinde dall'allineamento"; ho spiegato perché quel legame non prescinde necessariamente dall'allineamento, facendo un discorso generale.

La risposta al tuo messaggio è questa: la mia impressione è che stai prendendo legami neutri ("giurare di proteggere qualcuno", senza sapere la motivazione, non è né buono, né malvagio, perché a renderlo tale è appunto la motivazione) e li stai leggendo in maniera fondalmentalmente positiva, al punto che serve fantasia per trovarne un uso malvagio.

Tu dici che la tendenza dei legami vira tendenzialmente verso valori tipicamente buoni; invece, io dico che sono neutri: che tu voglia declinarli verso il buono o verso il malvagio, devi aggiungerci una motivazione, quindi serve fantasia in entrambi i casi. "Ho giurato di proteggerlo" non è né buono né malvagio. "Ho giurato di proteggerlo perché mi ha salvato la vita" è buono, "Ho giurato di proteggerlo per poterlo controllare" è malvagio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:LEGAMI ED ALLINEAMENTO
« Risposta #1 il: 2013-05-11 17:44:56 »
Se poi il discorso è che leggere di uno che ha giurato di proteggere qualcuno fa venire alla mente più facilmente un personaggio buono, sono d'accordo; ma questo perché siamo influenzati da storie in cui quei giuramenti tendenzialmente sono fatti da personaggi buoni, in cui i cattivi spesso sono personaggi-macchietta cattivi perché sì, e quindi implicitamente vediamo nel giuramento una motivazione nobile, un giuramento fatto per il bene dell'altro. Ma è una motivazione che mettiamo noi, DW non la dice. Il manuale dice solo che hai fatto il giuramento, il perché sta a te, ed è in quel perché (da definire qualunque sia l'allineamento) che sta la natura del giuramento stesso.

Tags: