Autore Topic: Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(  (Letto 1062 volte)

Paolo Battello

  • Visitatore
Rispondo a Moreno....

Perchè mi trovo qui? mi trovo qui perchè da cliente che ha all'attivo una decina di Indi (e se qualcuno dubita posso fare foto) nella libreria mentre stò cercando di realizzarne 2 oltre che a un tradizionale quasi completato e dato che qui si tratta molto di più che altrove di "creare" e "design pensavo che non era male "esserci".. sono qui in quanto a mio avviso non vedo perchè non dovrei esserci avendo aperto un blog che tratta (nei limiti del possibile) il Big Model e giochi indi ... sono qui in quanto non mi son mai posto alcun recinto o luogo "non visitabile" per qualche folle motivo di filosofia GDRistica

i motivi per cui sono qui ,si, sono anche cercare di capire DA DENTRO cosa c'è che mi porta allo scontro con determinati personaggi (per fortuna non tutti perchè il NW è anche ben altro) e cercare da dentro di prendere con le pinze la questione,perchè altrove i stessi personaggi forse sentendosi minacciati da un ambiente che generalmente vedono ormai ostile tendono a non cercare dialogo

è l'ultimo forum vivo? a mio avviso assolutamente no ma di parlare di markette a questo forum non mi interessa dunque di quello che è e fa GcG mi interessa poco...io parlo di contenuti

Però molti non riescono a scrollarsi di dosso le abitudini acquisite altrove e non sono semplicemente capaci di porsi in maniera costruttiva, e gentechegioca semplicemente non è il posto per loro. ....se questo è un !vai via" basta dirlo chiaramente, ecco questo genere di atteggiamenti per esempio mi piacciono poco, mlto meno delle "abitudini" delle persone (che spesso non son nemmeno tanto sbagliate)

Non c'è nulla da "curare". Semplicemente, ci sono persone per le quali, per il loro modo di porsi con gli altri e con il gioco, D&D è il gioco migliore... mi sutpisce sentir dire da te tanta moderazione sviolinata  una cosa che in altri topic se solo dovessi copia incollare qui avrebbe tutt'altra melodia (perchè di cose forti su i "problemi" ne hai dette , a iosa...) e con questo mi ricollego alla questione
-problemi-
Perchè il problema non è DW ..semmai DW è il punto (a mio parere) più alto di questa questione toccata da un gioco indi che forse per la prima volta prende le tematic he più care al tradizionale e le sfrutta per farne un indi ..dunque è logico partano queste "incomprensioni"

Ma il problema è più antico, antecedente a DW ed è quello della "moda" di spacciare un indi come una cura a i vecchi mali del GDR tradizionale (che siano meccanici o sociali)... proprio perchè i NW non propongono il superamento di quelle problematiche ma un modo completamente diverso di approccio e sviluppo del gioco

non si può dunque consigliare a un pilota di F1 di usare la moto se la sua macchina al gran premio da o da  la sensazione di avere limiti o problemi ...

DW per esempio è un caso emblematico perchè anche NON VOLENDO osservare una certa propoensione dell'articolo nel presentarlo in questa maniera omeopatica in realtà l'articolo stesso, la pagina, la recensione, la scheda o come la si vuol chiamare NASCE appunto da un articolo di "problemi di D&D"  e dunque implicitamente (e nemmeno tanto velatamente) l'autore ha mandato un messaggio chiaro che l'utenza di LN infatti ha colto e commentato di tutto punto..

che DW è la soluzione a quei problemi di D&D... e i risultati di questo modo di presentarsi è li sotto anche i tuoi occhi  (ah vero tu sei quello che "machissenefrega" dunque di che stò a spiegarti no?)

POi... sinceramente questo post nasceva appunto da un modo di proporre certa roba ,non era indirizzato a te personalmente  (anche se evidenti richiami può averli) ma se tu non vuoi al tavolo determinati personaggi è del tutto lecito e un tuo diritto

Qui si parlava essenzialmente di altro...di quella roba che come su Tana dei Goblin al calar di un utente che domanda " ho X problema come faccio" gli viene consigliato "prova questo NW che è un modo per superare ecc ecc ecc" cosa che per altro vedo anche qui fare tranquillamente..ma qui siete per certi versi a casa vostra, il problema sorge altrove (potrei postare centinaia di frasi di questo tipo dette da Niccolò,Claudia e altri esponenti ma finirei in un multi quote che mi bannerebbe nell'immediato,volendo in privato chi ha voglia di annoiarsi posso elecargli queste fantomatiche quote)...come per esempio LN o chi che sia un forum generalista del settore....basta.... ci tenevo solo a precisare che A MIO MODESTO PARERE... far leva sempre e solo su i problemi di giochi vecchi per proporre giochi nuovi alla lunga diventa deleterio e come ho già detto altrove i NW hanno spesso tutta la dignità di proporsi come giochi "e basta" e non come "risolutori di problemi sociali ,ludici o meccanici ....STOP

LEGA NERD è un chiarissimo esempio

Poi uno a tutto questo può far finta di nulla..dire che non c'è una comunicazione errata (o distorta) ...o che non si sia mai detto nulla di NW sotto un'aura di presunte "cure" che portano al tradizionale...o che non esistano personaggi che a un utente gli vanno a rifilare iun NW solo perchè quello magari a un problema di gestione di D&D a gli alti livelli (come se poi quella soluzione correggesse quello che è un mero problema di rapporto statistico di numeri in un gioco,portandolo a giocare "altro")....insomma possiam dire che mi sto inventando tutto e vabbè me ne farò una ragione e pace fatta che ti devo dire... io semplicmente "vedo" delle cose che da giocatore di NW+Tradizionali non trovo ne oneste (cioè consigliare a caxxum) e ne degne di un genere che ,si, ha giochi che non hanno bisogno di paragoni o di errori del vecchio per vendersi e farsi conoscere .... dunque facciam spallucce e via alla prossima nerd rage :D


PS: intanto il Puzzillo con un bel articolo su questo si è già ampiamente espresso (dunque chi da me cerca link intanto può iniziare a leggersi quello che ritengo uno dei commenti più lungimiranti del settore)
« Ultima modifica: 2013-05-11 10:38:33 da Paolo Battello »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #1 il: 2013-05-11 13:03:34 »
Il messaggio di Paolo è stato eliminato perché in violazione dello [slow down].

Paolo, quando un thread è in slow down un utente dalle 00:00 alle 23:59 può scrivere un solo messaggio. Puoi trovare comunque il tuo messaggio in pattumiera. Se vuoi potrai postarlo  domani.

Non entro nel dettaglio del contenuto, che ho solo scorso, ma ti invito a darci una riletta prima di postarlo nuovamente.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: