Autore Topic: [Actual play] Dungeon World  (Letto 9159 volte)

[Actual play] Dungeon World
« il: 2013-05-10 12:17:37 »
Sono "reduce" da due intense giocate di Dungeon World con il buon Daniele Di Rubbo (che fra l'altro ringrazio pubblicamente per avermi invitato a giocare con i suoi amici, di fatto non ci conoscevamo assolutamente, neanche di faccia ::) quindi grazie mille per l'opportunità) e vorrei provare a farne un bel AP :)

La prima serata la passiamo quasi completamente a creare i personaggi: di primo acchito rivedere tutte le classi e le razze di D&D mi fa una po'...strano, perchè personalmente penso tutto il male possibile di D&D, però pian piano che Daniele ce le spiega inizio a capire le differenze. E' bellissima l'idea di non essere "un" mago ma "IL" mago, oppure IL guerriero anzichè un qualsiasi guerriero, eccetera. Il fatto di essere l'unico della mia classe mi fa pensare di star giocando un personaggio veramente speciale, e questo mi piace.

Il gruppo alla fine dei preparativi è formato così: un elfo ranger, una maga umana, e il mio bel nano guerriero (pelato!). Compiliamo anche i legami e qua c'è forse l'unica cosa che non mi convince di DW: non sono ottimizzati per essere utilizzati da tutti gli allineamenti. Il guerriero infatti sembra essere "buono" in quasi tutti: un legame dice che è preoccupato dalla capacità di un compagno di uscire vivo da un dungeon, un altro dice che vuole rendere più forte uno dei suoi alleati perchè lo vede troppo debole, e via così. Se un giocatore sceglie l'allineamento malvagio, come può interpretare legami di questo tipo? Opto quindi per un semplice "ho salvato la vita a uno di loro, anche se lui non lo riconosce" che può essere in linea con la mia idea di personaggio (neutrale).

Finita questa prima parte, usando un legame fra il ranger e il mago, Daniele ci dice che siamo in una foresta alla ricerca di una grotta che contiene la leggendaria bestia manticora. Il ranger manda in perlustrazione il suo animale, un'acquila, tira i dadi e viene a sapere due cose: c'è un gruppo di goblin a cavallo di lupi che sta correndo proprio nella nostra direzione, e c'è un Trent addormentato non lontano da noi. Visto che il manuale suggerisce di partire subito con una bella scazzottata, ci prepariamo ad "accogliere" i goblin.
Il primo combattimento è oltremodo soddisfacente: Daniele ci spiega subito che fondamentalmente dobbiamo solo dirgli cosa vogliamo far fare ai nostri personaggi, e che poi ci penserà lui come GM a collegare quanto abbiamo detto a una delle "basic moves". E infatti la battaglia va che è una meraviglia: complice anche dei buoni tiri di dadi riusciamo a fare una gran figura. Il primo goblin che ci carica viene disarcionato violentemente da me che con un colpo solo mozzo le gambe del suo lupo, un altro muore ancora prima di avvicinarsi grazie alle frecce del ranger e la maga si rende invisibile per vedere successivamente come vanno le cose e intervenire. Come già detto: va tutto bene, mi sento "gasato" per il buon andamento del primo combattimento ma si è già fatto tardi, è ora di salutarsi.

Come da regolamento facciamo un "riassunto" di quello che è successo: ci chiediamo se è stato risolto qualche legame, aggiungiamo punti esperienza per tiri falliti e ci domandiamo se i nostri personaggi hanno giocato come da allineamento scelto.




Seconda serata di gioco.
Conscio del fatto che ormai più o meno le basi del gioco le conosciamo, spero di poter fare tante più cose rispetto alla prima giocata. E infatti va proprio così: iniziamo subito con l'andare dal Trent e "ispezionarlo". Il ranger tira "discern realities", mi pare, e scopre che attorno all'albero ci sono parecchie tracce di sangue e tracce di combattimento. Il mago studia le rune che nota sulla sua corteccia e decide di provare ad "attivarlo" (tira spout lore e ci riesce). Il trent si anima sotto ai nostri occhi e inizia a parlarci, rispondendo senza problemi alle nostre domande. Ci dice che il sangue che abbiamo trovato era di alcuni goblin passati pochi giorni prima da queste parti, non hanno rispettato i valori della natura (riassumendo molto ciò che hanno combinato) e il trent li ha dovuti attaccare. Ci informa inoltre che alcuni di loro sono scappati e che si sono diretti proprio alla caverna della manticora, luogo dove ci stiamo dirigendo anche noi.

Ringraziato il trent, arriviamo finalmente a questa grotta. Visto che già da pochi metri al suo interno non si vede più nulla in tutto quel buio, il ranger e la maga hanno una bella idea: decidono di lanciare un sasso e di appostarsi per ricevere gli eventuali "ospiti" che, incuriositi, sarebbero usciti per capire cos'è successo. Effettivamente va proprio così: escono dalla grotta cinque goblin, e grazie al nostro appostamento li cogliamo di sorpresa. Ne ammazzo subito uno con un colpo solo, il ranger ne ferisce gravemente un altro e la maga usa il sempre-buono dardo incantato per ucciderne un terzo. (dardo incantato che, fra l'altro, viene inventato da 0 in quello stesso momento, cosa che pare aver dato molta soddisfazione alla maga :))
Dall'interno della grotta però si sentono arrivare altri passi, questa volta decisamente più pesanti. Daniele ci dice che nella profondità della caverna c'è una specie di scala e che i passi che abbiamo sentito sono quelli di un grande troll che ci sta raggiungendo.
Visto che quassù la situazione mi sembrava sotto controllo, decido di lanciarmi contro il troll e affrontarlo "a tu per tu". Dico lanciarmi proprio per il senso della parola: dico a Daniele che voglio arrivare alla scala e poi lanciarmi di sotto, attaccando "in volo" il troll (che altrimenti in un combattimento "normale" avrebbe il bonus di avere un'arma di gittata più grande della mia). Il tiro non riesce: faccio un defy danger sulla destrezza che finisce male, non solo non prendo il troll ma addirittura gli passo oltre e ruzzolo malamente a terra.

Ecco, da lì in poi sono successe una serie di sfighe ai dadi incredibili, tanto che personalmente ho pensato che da lì a breve saremmo veramente morti tutti ^_^
Il ranger con i goblin rimasti non se la cava così bene come pensavo: fa fatica ad ucciderli sempre per colpa di tiri di dadi terribili (su 2d6 sono abbondati gli 1-2 oppure i 2-2) e la maga, nel tentativo di lanciare un altro dardo incantato, fallisce il tiro "cast a spell" e richiama l'attenzione di un altro goblin (questo a cavallo di un lupo) che si va ad aggiungere a quelli rimasti.
Io nel frattempo mi appresto ad avvicinarmi al troll per attaccarlo, ma fallisco un defy danger (con un fantastico 1-1 su 2d6)sul tentativo di evitare il suo colpo e il troll mi solleva di peso buttandomi fuori dalla grotta, dove ci sono i miei compagni. Qua do loro una mano a far fuori gli ultimi goblin rimasti e, grazie soprattutto alla scomparsa della sfiga che sembrava essersi attaccata a noi per tutti i lanci fatti prima, riusciamo finalmente a liberarcene. Ora rimane solo il troll.

Quindi, troll vs me & compagni: secondo round.
Il ranger gli scaglia una freccia, lo colpisce in pieno ma Daniele ci descrive come la ferita si rigeneri quasi instantaneamente sotto i nostri occhi. Scoperta: i troll rigenerano le proprie ferite. Alè! Non bastava il fatto che siamo tutti mezzi malandati davanti a un enorme bestione armato di un tronco d'albero gigantesco, ma questo si rigenera pure.
Al ranger quindi viene un'idea: cerca di ricordare se qualcuno gli ha mai insegnato qualcosa sui troll. Tira...spout lore, mi pare, e ha un successo. Daniele gli dice e che i troll non sono immuni al fuoco, e gli chiede di inserire questo aspetto nella fiction. Il ranger ci racconta che sa questo fatto perchè da piccolo ha conosciuto un esperto cacciatore di troll, che gli ha raccontato questa cosa.

Il piano diventa quindi questo: creare del fuoco e incendiare le frecce da scagliargli poi addosso. Il ranger ha tutto il necessario nel suo zaino e inizia quindi i suoi attacchi. La maga approfitta del fuoco per incendiare...non ricordo esattamente cosa, ma dopo averlo fatto lancia invisibilità e si porta sotto al troll con l'intento di bruciargli le vesti. Io prendo uno straccio dal mio vestito, lo incendio e lo avvolgo attorno all'ascia, in modo tale da poterla usare per attaccare l'enorme mostro.
Ebbene, dopo ripetuti attacchi (il troll ha veramente un sacco di punti vita) finalmente sto bestione muore.

Quest'ultimo combattimento l'ho proprio "sentito", non so se riesco a spiegarmi ::) è stato un mostro veramente temibile, e se non fosse riuscito quel lancio al ranger che ci ha fornito l'indicazione del fuoco non so come ne saremmo usciti.


Quindi per riassumere: il gioco funziona eccome, ed è decisamente divertente. Forse narrare i combattimenti è talmente divertente che viene normale spenderci tanto tempo sopra, ed effettivamente ne porta via tanto, però la soddisfazione è enorme, almeno per me.
Per quanto mi riguarda, non appena uscirà in italiano lo comprerò subito :D

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #1 il: 2013-05-10 13:06:06 »
Con dei tiri così sarete passati tutti di livello! Evvivah!

Mi interessa la tua considerazione sui legami non ottimizzati!
Ora non ho tempo per aprire un topic apposito, ma lo voglio fare. La mia idea è che i legami, fatti così, aiutino a legare il gruppo NONOSTANTE gli allineamenti potenzialmente divergenti o poco "simpatici".

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #2 il: 2013-05-10 14:28:04 »
Una domanda: in che senso il dardo magico inventato? Se non ricordo male è proprio uno degli spell di 1° livello.
Seconda cosa: sono contento che vi siate divertiti! :)
Terza cosa: belin DDR, un troll al primo livello? Sadico malefico :P
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #3 il: 2013-05-10 14:58:19 »
Una domanda: in che senso il dardo magico inventato? Se non ricordo male è proprio uno degli spell di 1° livello.
Seconda cosa: sono contento che vi siate divertiti! :)
Terza cosa: belin DDR, un troll al primo livello? Sadico malefico :P

Invece secondo me è stato geniale, ha dimostrato come i livelli siano poco indicativi e che in base alla fiction il troll è battibile anche da personaggi di primo livello. Se il GM voleva poteva rendere il troll ancor più temibile in fiction, cosa che appaga molto più di tutti i Gradi Sfida che si possano immaginare.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #4 il: 2013-05-10 15:21:51 »
Non era una critica la mia, ma un complimento :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #5 il: 2013-05-10 17:30:27 »
Una domanda: in che senso il dardo magico inventato? Se non ricordo male è proprio uno degli spell di 1° livello.
Sì avrei dovuto specificare che si trattava dell'aspetto "estetico" del dardo incantato :) perchè la frase è stata "ne lancio uno!" e Daniele ha risposto "ok, descrivici com'è fatto questo dardo incantato" e lì è partito un consulto al tavolo per immaginarsi com'è fatto, visto che era totalmente a sua scelta decidere se si trattava di una semplice sfera di energia o un vero e proprio dardo.
Insomma, è stato bello vedere che era veramente tutto nelle nostre mani, una volta di più :)

Per il discorso allineamenti/legami secondo me riuscire a giustificarli in fiction alcune volte è molto difficile, però non so se posso parlarne qui o devo aprire un altro topic...sono già stato cazziato nell'altro, non vorrei fare subito un bis ::)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #6 il: 2013-05-10 18:03:12 »
Sì avrei dovuto specificare che si trattava dell'aspetto "estetico" del dardo incantato :) perchè la frase è stata "ne lancio uno!" e Daniele ha risposto "ok, descrivici com'è fatto questo dardo incantato" e lì è partito un consulto al tavolo per immaginarsi com'è fatto, visto che era totalmente a sua scelta decidere se si trattava di una semplice sfera di energia o un vero e proprio dardo.
Insomma, è stato bello vedere che era veramente tutto nelle nostre mani, una volta di più :)

Scusate il momento "amarcord"...

Sulla Rules Cyclopedia (il supercompendio riorganizzato e ampliato delle edizioni BECMI di D&D - anno 1991) ci sia, nel capitolo dei mostri (p.214, per essere precisini), il consiglio di cambiare le caratteristiche dei mostri, sia estetiche sia funzionali, per personalizzare il mondo di gioco.

Certo, è solo "dal lato GM" (allora usava così), ma è comunque anni-luce avanti, da questo punto di vista, a D&D 4a che dà "descrizioni ufficiali" per ogni singolo mostro, incantesimo, abilità, ecc.

Ok, è ovvio il perché: D&D 4a è uscito in un momento in cui la WotC vuole costruire un' "identità di prodotto" anche estetica, da coordinare con i videogiochi e quant'altro, mentre la Rules Cyclopedia era un riassuntone di fascicoletti molto più "amatoriali", in cui "personalizza il tuo gioco" era una delle attrattive.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #7 il: 2013-05-10 19:57:17 »
Scusate il momento "amarcord"...
Sulla Rules Cyclopedia (il supercompendio riorganizzato e ampliato delle edizioni BECMI di D&D - anno 1991) ci sia, nel capitolo dei mostri (p.214, per essere precisini), il consiglio di cambiare le caratteristiche dei mostri, sia estetiche sia funzionali, per personalizzare il mondo di gioco.
Certo, è solo "dal lato GM" (allora usava così), ma è comunque anni-luce avanti, da questo punto di vista, a D&D 4a che dà "descrizioni ufficiali" per ogni singolo mostro, incantesimo, abilità, ecc.
Ok, è ovvio il perché: D&D 4a è uscito in un momento in cui la WotC vuole costruire un' "identità di prodotto" anche estetica, da coordinare con i videogiochi e quant'altro, mentre la Rules Cyclopedia era un riassuntone di fascicoletti molto più "amatoriali", in cui "personalizza il tuo gioco" era una delle attrattive.


Giusto rilievo, e in effetti anche noi giocando a D&D si personalizzava molto l'aspetto "color". Ricordo un mago i cui dardi incantati erano fatti tipo dischi, e nessuno si scandalizzava, tanto sempre quei dadi erano. E' bello vedere che si riprenda questo aspetto.

Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #8 il: 2013-05-10 20:12:53 »
Questo AP m'ha fatto venire voglia di giocare...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #9 il: 2013-05-11 10:35:21 »
Per il discorso allineamenti/legami secondo me riuscire a giustificarli in fiction alcune volte è molto difficile, però non so se posso parlarne qui o devo aprire un altro topic...sono già stato cazziato nell'altro, non vorrei fare subito un bis ::)

Lo apro io il topic, così ricazziano anche me o/

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #10 il: 2013-05-11 12:13:44 »
Sì avrei dovuto specificare che si trattava dell'aspetto "estetico" del dardo incantato :) perchè la frase è stata "ne lancio uno!" e Daniele ha risposto "ok, descrivici com'è fatto questo dardo incantato" e lì è partito un consulto al tavolo per immaginarsi com'è fatto, visto che era totalmente a sua scelta decidere se si trattava di una semplice sfera di energia o un vero e proprio dardo.
Insomma, è stato bello vedere che era veramente tutto nelle nostre mani, una volta di più :)

Scusate il momento "amarcord"...

Sulla Rules Cyclopedia (il supercompendio riorganizzato e ampliato delle edizioni BECMI di D&D - anno 1991) ci sia, nel capitolo dei mostri (p.214, per essere precisini), il consiglio di cambiare le caratteristiche dei mostri, sia estetiche sia funzionali, per personalizzare il mondo di gioco.

Certo, è solo "dal lato GM" (allora usava così), ma è comunque anni-luce avanti, da questo punto di vista, a D&D 4a che dà "descrizioni ufficiali" per ogni singolo mostro, incantesimo, abilità, ecc.

Numi se sei partito prevenuto stavolta!
Ti ricordo che D&D 4e, per le descrizioni dei poteri, scrive chiaramente questo:
Citazione
A power's flavor text helps you understand what happens when you use a power and how you might describe it when you use it. You can alter this description as you like, to fit your own idea of what your power looks like. Your wizard's magic missile spell, for example, might create phantasmal skulls that howl through the air to strike your opponent, rather than simple bolts of magical energy.

EDIT: grassetto mio.
« Ultima modifica: 2013-05-11 12:23:33 da Zachiel »

Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #11 il: 2013-05-11 12:16:49 »
Io però non volevo fare nessun "paragone", stavo solo dicendo che è stato molto bello poter decidere insieme che aspetto aveva quella magia. Se poi questo bell'aspetto c'è anche in altri gdr, ben venga  ;)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #12 il: 2013-05-11 14:26:32 »
Oh, ma che bell’actual play! Lasciatemelo dire, anche se sono di parte. Innanzitutto, ci tengo a precisare che aver invitato Marco non è stata una gentile concessione: mi fa proprio piacere averlo con noi a provare il gioco. Oltretutto non abita proprio vicinissimo, quindi si deve smazzare un certo tragitto in macchina, e la sua dedizione è quantomeno da rispettare.

Al “Games Academy” di Cremona tengono aperto il giovedì sera, quando comincia la primavera, e continuano durante l’estate. La proprietaria mi aveva chiesto se avessi voluto fare delle demo, come avevo già fatto, e ho accettato. Allo stesso tempo mi hanno contattato due amici, conosciuti questo inverno ad una demo di Cani della Vigna e di Monster of the Week, che mi hanno chiesto di provare Dungeon World, ed io ho accettato. Siccome negli stessi giorni stavo giocando con Marco anche a Fantasmi Assassini qui sul forum, ho avuto modo di scambiare con lui dei messaggi privati e, appurato che non abitava tanto distante e che sarebbe stato contento di provare qualche gioco dal vivo, gli ho subito segnalato questa iniziativa. Ed ecco come ci siamo trovati al tavolo insieme.

La prima sessione è durata circa tre ore, che per una demo di Dungeon World non è tanto, ma siamo comunque riusciti a fare le schede (il personaggio di Debora, Phirosal, è una maga elfa, non umana, eh!) e li ho buttati al centro dell’azione. Di sicuro il fatto di avere tre giocatori non a proprio agio con l’inglese (anche se ho visto che ve la cavate meglio di quanto pensiate) nelle demo rallenta sempre il processo di creazione dei personaggi. Sui bonds, a mio avviso, è vero quello che dice Marco, ma fino ad un certo punto. Bisogna essere creativi ed aperti quando li si prende. Un guerriero malvagio può aver salvato la vita, ma solo per estorcere un debito, oppure può considerare un debole l’altro PG e volerlo indurire solo perché gli guardi a sua volta le spalle e non sia più di peso per lui, che ha di meglio da fare che fargli da guardia del corpo, e così via. Per il resto, è ovvio che come primo bond, l’unico obbligatorio, ognuno prende quello che gli sembra più interessante, a suo personale giudizio. Comunque mi riservo di approfondire il discorso nell’altro topic che è stato diviso da questo.

In particolare, ci tengo a sottolineare come la situazione iniziale non sia stata una mia scelta arbitraria: è vero che li ho buttati lì in mezzo alla foresta, ma non c’è una delle cose che ho detto che fosse casuale. Per prima cosa ho fatto loro le domande che mi servivano per capire dove sarebbe stato più interessante farli iniziare. Tanto per dire, quando ho visto che c’era il ranger e il nano con i bonds inerenti alla vita nella natura e al non rispetto di essa, non potevo non pensare di inserire una foresta; invece la grotta della manticora è stata una cosa suggeritami dalle risposte della giocatrice della maga e dal bond che il ranger Elric aveva con lei (averla guidata in un posto: proprio quello!). E ancora, piazzare il treant dormiente mi permetteva di seguire la flag dell’allineamento del ranger, di seguire i bond tra il ranger e il nano e allo stesso modo di dare qualcosa di interessante e arcano al mago (inoltre non avevo ancora deciso che fosse neutrale e poteva essere anche un degno avversario per il guerriero e per il gruppo). Quindi, se da quello che dice Marco può apparire che la situazione iniziale sia stata decisa arbitrariamente da me, in realtà vi posso assicurare che non ho fatto altro che seguire gli spunti che mi avevano detto i giocatori, che se ne siano accorti o meno.

Va detto che il manuale ti consiglia di partire nel mezzo dell’azione, non in locanda a fare niente (ma, se trovate il modo di inserire qualcosa di interessante in locanda, potete iniziare anche lì), ma non è detto che bisogni cominciare facendo a botte. Detto sinceramente, spesso si inizia così, e vedo che funziona abbastanza bene, rispetto ad altri inizi meno d’azione. Per esempio, nella prima avventura che giocai io alla demo di Matteo Suppo, mi piacque molto cominciare con noi che tenevamo ferma una porta, mentre un mostrone la stava per abbattere e col GM che ci chiedeva come fossimo arrivati in quella situazione pericolosa.

Per la seconda sessione, siccome nella prima non abbiamo avuto che una lunga scena d’azione, ho deciso che, non avendo ancora terreno solido su cui fare i fronti, sarei andato avanti ad improvvisare. L’unica cosa che sapevo era che avrei avuto bisogno di una grotta per la manticora, e quindi ho stampato un dungeon di quelli già disegnati che ho a bizzeffe (uno molto piccolo, vedrete: odio i dungeon troppo grossi quando sono messi lì senza alcun senso) e ho pensato a cosa ci fosse dietro a quella situazione che avevamo cominciato a tratteggiare. Come abbiamo visto alla fine della sessione, un gruppo di goblin comandati da un troll è stato assoldato dal mago Vitus, arcirivale e segretamente padre di Phirosal, per catturare la manticora e tenerla imprigionata fino al suo arrivo (tutto materiale uscito dai bondse dalle mie domande, e da me rielaborato).

Segnalo che Phirosal ha fatto lo spout lore per sapere come attivare il treant, e io gliel’ho detto, quindi in fiction ha semplicemente letto le rune (ho consultato i princìpi e mi sono detto: “nessun tiro, nessuna mossa… lo fa e basta”) e riattivato il treant, che era dormiente. A quel punto si è dovuto chiarire, mentre i PG parlavano con il treant, cosa fosse successo e perché fosse stato messo a “dormire” dopo aver fatto una strage di goblin, e ho creato la fiction di conseguenza: uno dei goblin è uno sciamano che lo ha messo a dormire con i suoi poteri sulla natura, prima che sterminasse tutti gli altri goblin che avevano assaltato la foresta senza nessun riguardo per gli spiriti che vi albergano.

Il troll era stato da me messo come nemico valoroso, per seguire la flag dell’allineamento del guerriero e per dare al gruppo la possibilità di fare punti esperienza a fine sessione con un avversario degno. Uno dei compiti che il GM non ha un Dungeon World è quello di bilanciare gli incontri, e quindi ho pensato a cosa avrei voluto vedere più che a cosa sarebbe stato facile per loro da sconfiggere (questa non può essere la mia filosofia da GM di Dungeon World). Lì in effetti se la sono vista parecchio male: avevano nemici numerosi, i risultati medi li hanno portati ad attirare un sacco di attenzioni e quindi a prenderle. I fallimenti hanno fatto il resto. Comunque, se vi può consolare, non mi ero accorto che fossero messi tanto male e non li ho “aiutati” in alcun modo. Quando hanno scoperto il punto debole del troll (che peraltro gli ho detto, abbastanza chiaramente, anche se con un giro di parole, siccome Jarno, il giocatore del ranger, aveva fatto un 7-9), hanno messo in moto una strategia di gruppo molto valida, che li ha premiati. Ho cercato di rendere il combattimento eroico, per quanto ho potuto, e mi fa piacere sapere che sia stato sentito.

Per il resto avete già detto molto. Adesso avrei anche materiale per i fronti, e sicuramente vedremo la prossima sessione a che cosa porterà.

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #13 il: 2013-05-13 19:33:41 »
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione.


Sto lurkando da un po' e volevo dirvi che sto leggendo con molto piacere le varie discussioni su Dungeon World (soprattutto gli AP) e che mi sta intrigando molto come gioco.


Leggendo in giro tra AP e guide però mi sono venuti dei dubbi riguardo alcuni aspetti del regolamento. Premetto che purtroppo non ho un'esperienza diretta di gioco e che non ho letto il manuale, ma prima di acquistarlo (eventualemente in italiano, s'intende :P) volevo appunto chiarirmi le idee.


Alla luce di queste considerazioni, mi permettete alcune domande? :)
Andrea Rombecchi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Actual play] Dungeon World
« Risposta #14 il: 2013-05-13 19:52:31 »
Se le tue domande sono alla luce di questo topic in particolare, secondo me puoi postare qui di seguito, se altrimenti sono più generiche non c’è comunque problema, ma sarà meglio di chiedere ad un facilitatore di dividere (splittare) la conversazione.

Tags: Dungeon World