Autore Topic: Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter  (Letto 3405 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« il: 2013-05-10 09:26:19 »
E' stato lanciato ieri il kickstarter per la terza edizione di Exalted:

http://www.kickstarter.com/projects/200664283/deluxe-exalted-3rd-edition?ref=category

Nelle prime 24 ore ha raccolto circa 230.000 dollari (poco meno di  1500 backers) a fronte di un traguardo fissato di 60.000

Forse in piena aderenza alla politica dei "manuali collezionabili" da sempre portata avanti dalla White Wolf, le prime reward NON includono il gioco in sé, bensì una collezione di illustrazioni in formato elettronico e un pdf contenente sei storie ambientate in Creation.
L'entry level per il regolamento in formato elettronico è fissato a 30 dollari (e include le precedenti reward). L'edizione Deluxe cartonata parte da 110 dollari per i residenti negli Stati Uniti e arriva a 130 per tutti gli altri.

L'impostazione del kickstarter non lascia molto spazio alle speranze che questa terza edizione possa rappresentare una sostanziale novità, sia dal punto di vista del gioco in sé (400 pagine per il manuale base) che da quello della politica adottata dalla White Wolf e dalla Onyx Path Publishing. Anche a giudicare dai contenuti segnalati come nuovi nel regolamento della terza edizione, sembrano emergere tutte le brutte abitudini che sono già state ampiamente sottolineate in passato.

Ciononostante è abbastanza evidente che il kickstarter sarà un bel successo (lo è già adesso e mancano 29 giorni alla conclusione) e l'hype che circonda questa nuova edizione è quasi tangibile.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #1 il: 2013-05-10 09:47:18 »
un doveroso YEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

ma solo per i dieci anni di continuo affetto...  :)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #2 il: 2013-05-10 10:39:26 »
Vabè... dal punto di vista del game design sinceramente non credo che si possa sperare in un gioco coerente (e per me Exalted avrebbe dovuto sempre avere un design che spingesse verso un gioco gamista) dato che il pubblico a cui si rivolge è quello.
Editorialmente parlando, intendo come fisicità del prodotto, penso si tratterà di un oggetto molto bello e scintilloso, adatto al pubblico dei fan.
Penso però che 30€ per l'edizione pdf e qualche 'regalino' sia decisamente troppo e che sia una mossa commercialmente sbagliata. Nel senso...
30€ per un pdf? mah!

C'è anche l'edizione ULTRA DELUXE che ha la copertina fatta con una lamina d'oro incisa (non sto scherzando) in edizione limitatissima... 200 copie...




Adesso dalla Narrattiva pretendo che la prossima edizione di DW comprenda un cucciolo di drago da allevare o al massimo
uno scantinato puzzolente nel varesotto!  ;)

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #3 il: 2013-05-10 10:56:27 »
Adesso dalla Narrattiva pretendo che la prossima edizione di DW comprenda un cucciolo di drago da allevare o al massimo
uno scantinato puzzolente nel varesotto!  ;)
Altra mossa commercialmente sbagliata.

Scantinato nel MODENESE. Con tesori alimentari delle zone circostanti.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #4 il: 2013-05-10 10:56:55 »
Non sono mai riuscito a farmelo piacere, sembra tutto bello, figo, dettagliato ma poi... non prende.

Penso però che 30€ per l'edizione pdf e qualche 'regalino' sia decisamente troppo e che sia una mossa commercialmente sbagliata. Nel senso...
30€ per un pdf? mah!

Il prezzo è un furto ma di soldi ne ha tirati su molti, non credo che la mossa sia commercialmente sbagliata. Considera che attualmente il package con più backer è quello da 110$, secondo me con questa mossa hanno stravenduto il pdf (che tra qualche mese si troverà ovunque a prezzi più bassi e gratuito sui canali illegali) sfruttando i fanboy, classico  stile Apple :)

Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #5 il: 2013-05-10 19:08:22 »

Aggiungo per i feticisti le statistiche precise, sono stati raccolti:

- 105.000 dollari nella prima ora.
- 200.000 dollari nelle prime 9 ore
- 250.000 dollari nelle prime 24 ore


Così per i posteri.

Comunque a me il color e l'ambientazione di Exalted mi piacevano, ma non faccio testo a me piace quasi tutto.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #6 il: 2013-05-10 21:00:06 »
Quello che mi impressiona di più al momento è il contributo medio, che si aggira sui 160 dollari a testa. Il che prova che esiste un nocciolo duro di ammiratori che è disposto a spendere centinaia di dollari pur di veder nascere l'edizione deluxe del gioco.
Al momento in cui scrivo circa 1/10 dei donatori ha optato per la versione Orichalcum Deluxe con una donazione di 375 dollari a testa e anche molte delle reward a tiratura limitata di valore superiore sono già state esaurite.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #7 il: 2013-05-10 21:15:07 »
148 persone che avranno buttato quasi 400$ se non ne arrivano almeno altre 52 :S

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #8 il: 2013-05-11 11:47:22 »
Beh bisogna anche considerare che ho sempre avuto l'impressione che in america nell'ampio sottobosco nerd ci fosse una grossa componente di collezionismo. Tutta la cosa delle action figure, dei fumetti introvabili etc... mi pare chiaro che una cosa del genere venda.

Personalmente sono più interessato non tanto dall'impatto commerciale in sè, facendolo su una fan base di costruita in 15 anni è piuttosto prevedibile un buon risultato commerciale per un'operazione del genere, ma sull'impatto che il gioco può avere su altri giochi.
Nel senso che nell'ambito dei giochi indipendenti può darsi che i powered by apocalipse abbia avuto più vendite tramite i propri figli che tramite il gioco originale stesso. Non perchè AW abbia venduto poco, ma perchè i giochi che ha ispirato ed influenzato sono molti.

Inoltre penso che sia probabile, ma ovviamente sono speculazioni, che una buona fetta della gente che compra questo kickstarter in realtà non ci giocherà: è una fanbase grande ma di vecchia data quanti effettivamente ci giocheranno?

una cosa positiva del kickstarter: saremo in grado di vedere "quanto vende" non in senso di soldi incassati, ma di copie vendute e potremo fare un confronto quantitativo. Alla fine il fatto che la fan base sia grande è una percezione, ma in realtà quante copie verranno vendute? al di là che costano uno botto potremo fare un confronto di vendite con i bomboloni, è interessante, no? :)

ad esempio, ad oggi sono stati raccolti 288k$

e questo è lo stato degli 'ordini': specifico che i pdf sono contati per solo quelli che hanno comprato una qualcosa che non ha versione cartacea, mentre le versioni cartacee hanno tutte il pdf incluso, quindi non l'ho messi nel computo.

su 1880 sostenitori sono stati presi

pdf
450

edizione di lusso
1217

edizione orichalcum
155

In due giorni.
vediamo alla fine del KS e poi se qualcuno più conoscitore dei numeri di stampa reale di altri giochi fa qualche valutazione sarebbe apprezzato  :)



Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #9 il: 2013-05-11 14:28:15 »
Se vuoi fare dei conti sui numeri si può sempre splittare, e ci facciamo un thread tutto nostro con qualche considerazione.
In effetti Kickstarter permette di mettere la testa dietro queste cose.

Per esempio
http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook/posts/421171

Ha venduto 5000 copie più o meno.
Se si guarda Dresden Files RPG ne ha vendute il triplo, e il volume di pubblicità che riesce a generare la Evil Hat non è nemmeno paragonabile a quello di Monte.

http://www.deadlyfredly.com/tag/sales-numbers/

Ad ora, un autore che scrive un gioco e vende alcune migliaia di copie è un signore (senza contare gli apparati distributivi della WOTC o della WW che da soli bastano a far vendere la peggio merda).

In quest'ottica risulta che Baker (con cani e AW che hanno venduto circa 3000 copie SENZA USARE NESSUN DISTRIBUTORE) è "famoso" e "vendibile" tanto quanto Monte Cook :)
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=707

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #10 il: 2013-05-11 14:41:08 »
Ok, però mi pare il caso di farlo a KS di exalted finito?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #11 il: 2013-05-11 14:48:21 »
Daccordissimo :D

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« Risposta #12 il: 2013-05-12 16:56:51 »
la stradeluxe ha una lamina di metallo dorato, non d'oro. ;)

sui dubbi, avete giá detto tutto voi, :(

Tags: