Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter

<< < (2/3) > >>

Iacopo Benigni:

Aggiungo per i feticisti le statistiche precise, sono stati raccolti:

- 105.000 dollari nella prima ora.
- 200.000 dollari nelle prime 9 ore
- 250.000 dollari nelle prime 24 ore


Così per i posteri.

Comunque a me il color e l'ambientazione di Exalted mi piacevano, ma non faccio testo a me piace quasi tutto.

Leonardo:
Quello che mi impressiona di più al momento è il contributo medio, che si aggira sui 160 dollari a testa. Il che prova che esiste un nocciolo duro di ammiratori che è disposto a spendere centinaia di dollari pur di veder nascere l'edizione deluxe del gioco.
Al momento in cui scrivo circa 1/10 dei donatori ha optato per la versione Orichalcum Deluxe con una donazione di 375 dollari a testa e anche molte delle reward a tiratura limitata di valore superiore sono già state esaurite.

Serenello:
148 persone che avranno buttato quasi 400$ se non ne arrivano almeno altre 52 :S

Pippo_Jedi:
Beh bisogna anche considerare che ho sempre avuto l'impressione che in america nell'ampio sottobosco nerd ci fosse una grossa componente di collezionismo. Tutta la cosa delle action figure, dei fumetti introvabili etc... mi pare chiaro che una cosa del genere venda.

Personalmente sono più interessato non tanto dall'impatto commerciale in sè, facendolo su una fan base di costruita in 15 anni è piuttosto prevedibile un buon risultato commerciale per un'operazione del genere, ma sull'impatto che il gioco può avere su altri giochi.
Nel senso che nell'ambito dei giochi indipendenti può darsi che i powered by apocalipse abbia avuto più vendite tramite i propri figli che tramite il gioco originale stesso. Non perchè AW abbia venduto poco, ma perchè i giochi che ha ispirato ed influenzato sono molti.

Inoltre penso che sia probabile, ma ovviamente sono speculazioni, che una buona fetta della gente che compra questo kickstarter in realtà non ci giocherà: è una fanbase grande ma di vecchia data quanti effettivamente ci giocheranno?

una cosa positiva del kickstarter: saremo in grado di vedere "quanto vende" non in senso di soldi incassati, ma di copie vendute e potremo fare un confronto quantitativo. Alla fine il fatto che la fan base sia grande è una percezione, ma in realtà quante copie verranno vendute? al di là che costano uno botto potremo fare un confronto di vendite con i bomboloni, è interessante, no? :)

ad esempio, ad oggi sono stati raccolti 288k$

e questo è lo stato degli 'ordini': specifico che i pdf sono contati per solo quelli che hanno comprato una qualcosa che non ha versione cartacea, mentre le versioni cartacee hanno tutte il pdf incluso, quindi non l'ho messi nel computo.

su 1880 sostenitori sono stati presi

pdf
450

edizione di lusso
1217

edizione orichalcum
155

In due giorni.
vediamo alla fine del KS e poi se qualcuno più conoscitore dei numeri di stampa reale di altri giochi fa qualche valutazione sarebbe apprezzato  :)



Serenello:
Se vuoi fare dei conti sui numeri si può sempre splittare, e ci facciamo un thread tutto nostro con qualche considerazione.
In effetti Kickstarter permette di mettere la testa dietro queste cose.

Per esempio
http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook/posts/421171

Ha venduto 5000 copie più o meno.
Se si guarda Dresden Files RPG ne ha vendute il triplo, e il volume di pubblicità che riesce a generare la Evil Hat non è nemmeno paragonabile a quello di Monte.

http://www.deadlyfredly.com/tag/sales-numbers/

Ad ora, un autore che scrive un gioco e vende alcune migliaia di copie è un signore (senza contare gli apparati distributivi della WOTC o della WW che da soli bastano a far vendere la peggio merda).

In quest'ottica risulta che Baker (con cani e AW che hanno venduto circa 3000 copie SENZA USARE NESSUN DISTRIBUTORE) è "famoso" e "vendibile" tanto quanto Monte Cook :)
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=707

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa