Autore Topic: [SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(  (Letto 2997 volte)

Paolo Battello

  • Visitatore
Splittato per necroposting da
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9038.0

Buon proseguimento.
Simone


Interessante discussione ...e rispondo dato che mi si tira in mezzo  (vero Mattia?)

e mi fa specie dover ripetere le stesse cose che ho scritto sul blog ma sarò qui a mettere i puntini sulle i...

C'è una guerra? ...si,è ovvio è c'è perchè essenzialmente è giusto che sia così dato che in italia la ciotola è piccola e dunque i due cani è giusto e sacrosanto che si sbranino per mangiare, in america come in altri paesi il GD Rha ancora un mercato e dunque è difficile fare paragoni ma una cosa è certa...da buon italiani il rispetto è stato fin dal primo momento messo da parte per dar forza alle proprie tesi...non ci stupiamo se oggi accade quel che accade su Leganerd, Role&Game o dove si voglia andar a cercare effetti che ormai sono il risultato di un modo perfettamente sbagliato di porsi

I forum...da i forum ne sono uscito persino io (mi sono auto escluso dal 5clone, mi son fatto cancellare dal database di Dragons Lair e lo stesso per Tana dei Goblin e altri) , i forum li reputo il MALE e dunque su questo possiam andare d'accordo

Ora cosa accade? accade che finchè si proporranno NW come cure omeopatiche di malattie inesistenti o vaghi fenomeni di distorsione dei rapporti personali tra persone nelle sessioni allora i giochi NW riceveranno il ben servito ..perchè? perchè se una persona SI DIVERTE al di là di tutto ha avuto un gioco che seppur con il 100,90 o 10 % ha contribuito a costruire un incontro tra persone ludico e divertente... è importante la % netta di quanto il gioco comprato si usa effettivamente? nel mondo ludico No, semmai è importante vedere come un gioco può costruire anche con pezzi delle sue regole varianti casalinghe divertenti e che diano il merito al gioco originale...
D&D o un GDR insomma come il Calcio o il Basket da il via a un attività che poi ognuno prende e fa sua...calcetto,calciotto, calcio in spiaggia, calcio a 11 , calcio in gabbia ecc ecc (dunque ognuno prende un gioco e lo rielabora ANCHE in base alle esigenze personali e degli amici) .... l'errore di come viene posto il NW nei forum (esmepio leganerd per Dungeonsword) è nella stessa misura in cui si propone il BAsket come "cura" a i problemi del calcio

son sport con la palla... hanno un campo rettangolare...ci son 2 squadre avversarie... la palla se entra in una specifica zona da punti ...ecc ecc ma sono 2 sport DIVERSI...iniziare un discorso quindi sul "ecco come ti curo D&D" su lega nerd è come andare in un forum del Calcio e dire che il calcio non funziona e che dunque tutti dovrebbero darsi al BAsket...

anche un mulo capirebbe che invece di generare interesse e proporre novità ...così si crea solo un astio e una sollevazione popolar ludica

Io nel mio blog ho trattato NW e non ...non ho MAI fatto discriminazione nei voti che davo al singolo gioco (non che se è NW allora merita un voto sotto il 5 o viceversa) ...ho sempre fatto articoli su quello che IL SINGOLO gioco nella sua esperienza mi dava senza azzardare paragoni spinti o spacciare giochi-cura che abbattessero giochi-virus

eppure ...nada... ma ne ero consapevole.... capisco che il cane in italia con la ciotola che c'è deve poter mangiare e per farlo latra e morde appunto non ho MAI moderato nessun commento che a valanga è arrivato puntuale alla prima critica (HOT WAR) da persone che non hanno nemmeno avuto l'accortezza di leggere che in altre occasioni il NW nel mio blog non solo trovava spazio (l'angolo del NooB) ma prendeva pure voti e recensioni lusinghieri (vedere Shock: Fanta Scienza Sociale)

ma per carità , ben venga il caos , anzi creare scompiglio è forse il modo migliore per portare la gente a parlare di determinate cose o a calare le maschere di buonismo che spesso ci si infila per codardia

Si può essere "democristiani"?? no , ma si può essere meno scemi nell'andare nelle tane del leone (Lega nerd) a farsi prendere a schiaffi con presunte cure... si può persino vendere e spiegare meglio il NW se non lo si presenta proprio come una CURA ma come ALTRO ...perchè in fondo (e io ne sono la prova) si può benissimo vendere un gioco forgita anche al più tradizionalista dei giocatori di ruolo...

se solo si smettesse di considerarli in competizione... perchè il Calcio non è meglio del Basket e viceversa come una Moto non è meglio di un'auto in generale

purtroppo quando si avrà questa maturità che oggi il settore NW italiano non ha ..allora cambieranno molte cose...fino a quel momento i pesci in faccia saranno sempre e solo "giusti e leciti"

Qualcuno qui diceva... nei giochi da tavolo e nei videogame questo non accade...

SI ,vero, verissimo...perchè essenzialmente i nuovi giochi non si mettono a far le gare di "filosofia" con i vecchi, si propongono come NUOVA E ALTRA ROBA  e basta senza troppe pYppe mentali che al 90% degli acquirenti ne interessa ne comprende

NESSUNO si azzarderebbe nel mondo dei videogiochi a proporre come marketing Gran Turismo6 come "cura" a i problemi di Need For Speed... o nessuno farebbe una pubblicità per dire che HAlO è la cura a i problemi di Assasin Creed..sarebbe una caXXata punto e basta che invece il NW in italia persegue con una certa perseveranza , forse perchè gli mancan le 00 per proporsi come gioco/genere che si regge con le sue sole gambe senza andar a fare pubblicità stampella utilizzando come "leva" i problemi di D&D o altri... è come quando un ragazzo dice a un palestrato pieno di ragazze che in fondo quello ha il "coso" piccolo ecc ecc

""No, mi riferisco ad una precisa "corrente di pensiero" secondo cui senza le "polemiche" mie, di Domon, Hasimir, etc, adesso tutti giocherebbero ai giochi indie e i manuali venderebbero il triplo""

in italia il NW è iniziato e ha esordito con il piede sbagliato... questo SI vi ha limitato senza alcun dubbio e non mi stupisco che se butti articoli come quello su Lega nerd ci si ritrovi con un astio che è solo frutto di una semina dei precedenti anni
« Ultima modifica: 2013-05-10 14:02:28 da Simone Micucci »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Splita da: [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #1 il: 2013-05-10 10:26:37 »
Interessante discussione ...e rispondo dato che mi si tira in mezzo  (vero Mattia?)

Rispondo solo in quanto interpellato direttamente.

Ripeto quanto detto nel "thread padre": considero il comportamento dell'identità "Mr. Gogio" una delle peggiori cose che si possano fare per risolvere il problema del livore e dell'astio che tu stesso denunci qui sopra. Anzi, sono comportamenti che rivangano, insultano le persone e creano schieramenti immaginari.

I comportamenti che considero utili a distendere gli animi sono: parlare in termini concreti, aiutare le altre persone al lavoro sui loro giochi, sulle traduzioni, organizzare 'Con e manifestazioni.

Penso che tu scriva con il veleno nel calamaio, cercando sempre lo scontro e la provocazione, mettendo insieme comportamenti di decine e decine di persone distinte sotto un'unica etichetta di comodo per poterti creare artificialmente un "nemico" (cosa che va pesantemente contro Manifesto e Regolamento di GcG, oltre che contro i miei nervi).

È per questo che ho escluso (bloccato) te un paio di giorni fa più o meno, come altri tre prima di te, dal mio G+: perché ho una bassa soglia di tolleranza verso i provocatori. Ma questa mia decisione non è rappresentativa di niente e di nessun altro che di me stesso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Paolo Battello

  • Visitatore
Re:Splita da: [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #2 il: 2013-05-10 11:49:29 »
Caro Mattia....

I comportamenti che considero utili a distendere gli animi sono: parlare in termini concreti, aiutare le altre persone al lavoro sui loro giochi, sulle traduzioni, organizzare 'Con e manifestazioni. - su questo non ci piove ma se poi nella rete si fanno atti di guerriglia (come lo è stato ad esempio sulla mia recensione di HOT WAR) dove ci si muove in massa per andar a formare un plotone di esecuzione o di difesa (vedi LN dove ,dai su, vi hanno sgamato con utenti che di colpo sono entrati dal nulla) allora lo schieramento non è poi tanto immaginario ne è tanto sano ....non è sano perchè viene percepito come uno scontro e lo diventa di fatto quando vedi clan che si schierano pro e contro determinate cose

io ho dato 8 a un gioco indi e tutto filò liscio...ho dato 3 a un altro gioco e puoi venire a vedere che razza di rivolta popolare si è sollevata e da li è nato il famoso articolo "al veleno" (e chi lo nega) dando sfogo a una mia personalissima frustrazione che ormai non ho solo io ma ben più di qualche persona... poi nel momento che con Iacopo F. mi son spiegato e stretto la mano ,qui si prendeva Iacopo e lo si incolpava di "trattare con il nemico" ....insomma ,bha.

Penso che tu scriva con il veleno nel calamaio, cercando sempre lo scontro e la provocazione, mettendo insieme comportamenti di decine e decine di persone distinte sotto un'unica etichetta di comodo per poterti creare artificialmente un "nemico" -  guarda io non ho proprio alcun bisogno del "nemico" e semmai ne avessi avuto bisogno non credo che sarebbe stato logico [parlo del blog Role&Game] iniziare una rubrica sul Big Model o dare 8 a una recensione di un NWgame... per giunta l'articolo "al veleno" non è nemmeno uno dei più cliccati figurati
Certo poi c'è tutta una logica che c'è dietro al mio modo di fare e che risponde tutto alla voce di "schiettezza"... per anni sono stato annoiato da forum e blog dove tutti indossavano una maschera e dove dire che "un gioco fa schifo" era tabù...bene mi son aperto un blog e esprimo le mie opinioni che piaccia o non piaccia sono quelle e ho scelto il modo meno formale possibile... se leggi me non leggi uno che si impegna in una sintassi elaborata o politichese ,invece, senti parole che ti direi in un semplice FaceVSFace dal vivo...poi capisco che la cosa può non piacere ma di norma e se uno è per me uno "str0nzo" non mi faccio problemi a farglielo notare,come non mi faccio problemi a fargli notare che il gioco che vende è una schifezza (semmai lo fosse)

È per questo che ho escluso (bloccato) te un paio di giorni fa più o meno, come altri tre prima di te, dal mio G+: perché ho una bassa soglia di tolleranza verso i provocatori. Ma questa mia decisione non è rappresentativa di niente e di nessun altro che di me stesso. - legittimo, non stò qui a dirti cosa devi fare con i tuoi contatti....io invece seppur sia poco tollerabile tendo a non limitare nessuno e se c'è da dirsi le cose in faccia le dico, se c'è da ascoltare qualcuno che mi da  del deficente lo ascolto .....non mi trincero come stò vedendo dietro "cerchie" di G+ parlando di tizio e caio solo quando esso non c'è , ma vabbè capisco che non tutti hanno le così dette

Per il resto come ho già detto ,tutto questo nasce semplicemente da una semina che è stata fatta da persone che si sono mal poste come novità di settore e che ora raccolgono i frutti di quel pessimo lavoro ..e in questo valzer chi ne fa le spese sono i prodotti (che vengono mal visti ,mal percepiti ecc ecc) ma a queste persone conta più l'orgoglio e l'ego personale che la diffusione di questo e quel gioco

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Splita da: [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #3 il: 2013-05-10 14:02:05 »
Toni alti.

Il thread è in SLOW DOWN
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #4 il: 2013-05-10 14:34:41 »
Io dico solo una cosa: un movimento che nasce come rottura verso il passato, giocoforza si porrà in contrapposizione verso di esso. I toni possono essere più o meno educati, ma nei concetti è ovvio che ci sia contrapposizione anche forte. Ed è giusto che sia così, secondo me.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
R: [SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #5 il: 2013-05-10 16:13:30 »
Uso il mio post per fare una fanmail ad Ander, se la merita.

Chiedere al movimento indie di non entrare in polemica con quello che viene prima è come chiedergli di non esistere.

Troppi comodo così...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Paolo Battello

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #6 il: 2013-05-11 02:04:21 »
Chiedere al movimento indie di non entrare in polemica con quello che viene prima è come chiedergli di non esistere.

allora è un movimento debole che ha bisogno di un continuo cercar il vecchio per proporsi...

nel settore dei videogame tutto ciò supera un anno difficilmente viene preso di paragone , si fa un gioco nuovo? punto, e raramente si fanno confronti perchè si punta al nuovo molto di più del dover pensare a cosa non aveva il vecchio

..io prendo il mio caso ...son andato allo stand Coyote Press anni fa e non ne sapevo un tubo di "Forgismo", la persona che era lì (e non son sicuro fosse Iacopo,bho) mi ha semplicemente parlato di un gioco NUOVO

non una cura a i priblemi di D&D (che non avrei accettato non perchè parto prevenuto ma SEMPLICEMENTE a me D&D diverte già e da anni)

non una filosofia di fare game design

non una linea politica pro o contro il tradizionale

Nulla di tutto questo... mi ha parlato di un gioco e solo e esclusivamente di come funzionava...risultato? bhè ho comprato Shock e da li son rimbalzato tra la ex JAnus  fino a robe di NArrativa

Detto questo tutt'ora quei gichi non li considero la cura DI NULLA , ne tantomeno giochi nati o capaci di soppiantare il tradizionale che ancora uso...sono semplicemente ALTRI GIOCHI DI RUOLO che a mio avviso hanno tutta la dignità (non tutti ovviamente) di avere una propria identità e non essere la stampella o l'aspirina di qualche altra roba

Se quel giorno allo stand Coyote mi fosse stato detto quello che spesso leggo nei forum non avrei mai acquistato nulla e probabilmente non avrei MAI comprato roba forgita perchè io , con onestà, i tradizionali ne ci trovo problemi, e sottoline problemi , ne tantomeno ho mai sentito il bisogno di giochi "cerotto" (e specialmente cerotti dalla forma diversa dall'originale)

SI può benissimo vendere un Indi senza continuamente cercare il confronto (a mio avviso fallimentare) con un tradizionale che 9 volte su 10 ha cresciuto il giocatore con anni di divertimento (D&D ad esempio)

Questo significa che non si può scendere a paragoni? no , ci può stare il paragone, ma a me pare che invece si "speri" di avvicinare il cliete ennesimo con la scusante di far leva su problemi o presunti tali e qui torno alla mia teoria:

se uno ha problemi a cucinare un piatto di pasta alle vongole e chiede consigli....consigliarli un gelato alle vongole non è una soluzione

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #7 il: 2013-05-11 03:19:13 »
A me sembra che te la stai cantando e suonando da solo. Riempi i forum di polemiche che crei tu e poi ti lamenti di quelli che fanno polemiche.

In due thread ti è stato detto non so più quante volte che nessuno considera DW (o qualunque altro gioco) una "cura" per D&D, ma tu insisti ancora a scagliarti contro queste orde di immaginari "forgiti" che andrebbero in giro a farlo...

Quello che vedo io, però, è che io non scrivo in un forum dedicato (anche) a D&D da più di 10 anni (sì, da prima ancora che iniziassi a giocare ai gdr forgiti) cioè da quando fu creata it.hobby.giochi.gdr.dnd che rese off-topic D&D in it.hobby.giochi.gdr, mentre, guarda caso, sei tu quello che viene qui a scrivere e a far polemiche in un forum dedicato a giochi nuovi e moderni... lamentandoti (ovvio) di "quelli che fanno polemiche nei forum altrui"

Non sei il primo. Non sarai l'ultimo. Gentechegioca attira molto perchè è praticamente l'ultimo (o quasi) forum "vivo" sui gdr, in mezzo a tanti forum che sembrano ospizi dove non si fa che ricordare i fasti di un passato immaginario. Però molti non riescono a scrollarsi di dosso le abitudini acquisite altrove e non sono semplicemente capaci di porsi in maniera costruttiva, e gentechegioca semplicemente non è il posto per loro.

Perchè è questo, fondamentalmente, il motivo per cui nessuno in realtà (a parte te) dice che DW sarebbe una "cura per D&D". Perchè non è D&D la malattia. D&D è semplicemente uno strumento maldestro che permette e favorisce certi comportamenti. Ma a voler perpetuare quei comportamenti anche in presenza di alternative non è D&D.

Non c'è nulla da "curare". Semplicemente, ci sono persone per le quali, per il loro modo di porsi con gli altri e con il gioco, D&D è il gioco migliore.  Non sarebbero assolutamente adatti a giochi più moderni e meno basati sulla figura del GM "Dio del gioco", e quindi altri giochi per loro non vanno bene.

Non c'è nulla da "curare", c'è solo da capire con chi conviene giocare, per trovarsi bene e divertirsi, senza continuare con la storiella che "con un bravo GM si divertono sempre tutti".

Io anche nelle mie polemiche non mi sono mai rivolto a quelli che sono contenti di D&D. Io mi sono rivolto a quelli che, come me, ne avevano le tasche piene di D&D. Per dirgli che c''erano alternative. E lo stesso ha fatto Alessandro nel suo articolo.

Gli altri, quelli che sono contenti di D&D... ecchissenefrega? Chi ha mai cercato di convincerli? Chi li VUOLE al proprio tavolo? Io no di certo.

Quindi, Paolo, calmati. Io non parlavo con te. Alessandro non parlava di te. Ti garantisco che nessuno vuole impedirti di giocare a quello che vuoi o anche solo dirti che dovresti cambiare gioco o maniera di giocare.  Puoi mettere giù il lanciafiamme e rilassarti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« Risposta #8 il: 2013-05-11 13:08:58 »
Il secondo post di Paolo Battello è stato rimosso per violazione dello Slow Down. Paolo, se domani lo riterrai ancora attuale, e vorrai ripostarlo, lo troverai in pattumiera.
Sono felicissimo di vederti così motivato e così incentivato a contribuire a GcG, ma secondo me lo stai facendo nel modo sbagliato.

Nei due thread in cui sei intervenuto in questi due giorni hai scritto in costante violazione delle regole di GcG.

Hai ignorato le indicazioni dei Facilitatori. Hai ignorato le risposte dei tuoi interlocutori. Hai parlato dando alle tue liberissime opinioni un'aura di dati di fatto senza riportare alcun dato, ma insultando implicitamente i tuoi interlocutori. Hai ignorato lo Slow Down (che è una regola particolarmente facile da rispettare).

In aggiunta a questo in questo thread hai:

continuato a microquotare e multiquotare il tuo interlocutore.
Usato un Noi Vs Voi abbastanza strisciante. Ad esempio ti scagli contro qualcuno che scrive commenti su Lega Nerd, ma non fai un nome. Lasci al tuo interlocutore l'onere di capire chi secondo te è contrario a quell'articolo, chi è neutro, chi è un nuovo attirato, chi è un nuovo respinto, chi è qualcuno che partiva già con dei preconcetti, chi è stato affascinato. Fai un calderone unico in cui ci sono dei fan-boy che vengono massacrati da dei sacri vendicatori. E in tutto questo non fai un nome ne un riferimento.

In questo modo costringi il tuo interlocutore a una difesa (perché il tuo è un attacco. Non particolarmente violento, ma è un attacco, e mette l'altro in condizione di dovergli rispondere), ma in mancanza di dati concreti l'unica difesa possibile è uno schieramento di gusti e preferenze, che non fa che incentivare il Noi Vs Voi.

In questo modo incentiverai qualcosa che dici di voler debellare. Ti chiedo cortesemente di smettere di scrivere in questo modo. Inizia a parlare di nomi, di persone specifiche, e vedrai che quegli schieramenti spariranno e che tutto andrà su dati concreti.

Sei uno dei pochi utenti che è riuscito a violare la regola del "niente politica", usando aggettivi come "democristiano" nel tuo intervento. Democristiano è un riferimento politico che ha una valenza simbolica molto diversa a seconda del luogo in cui è cresciuto l'utente in cui ti legge (conosco quattro persone diverse per cui può significare "perbenista" "ricco" "ladro" "fallito").

Oltretutto nella frase prima del tuo "democristiano" tu dici anche "ma per carità , ben venga il caos , anzi creare scompiglio è forse il modo migliore per portare la gente a parlare di determinate cose o a calare le maschere di buonismo che spesso ci si infila per codardia", praticamente una frase che va in direzione opposta ad altre che hai scritto. Ed è buttata lì, in modo slegato e confusionario in mezzo a tante altre, condita da due insulti, dando a presunte persone del "buonista" e del "codardo". Altro incentivo al Noi Vs Voi, perché non indichi chi sono queste persone che si infilano queste maschere che queste polemiche (quali polemiche? Le tue? Quelle di Alessandro? Quelle di Mattia? Quelle di Moreno? Le mie? Quelle di Ezio? Ognuna di queste persone ha modi molto diversi di fare polemica, tu a chi ti riferivi? All'interlocutore di CHI hai dato del buonista codardo?)

Io credo nella tua buona fede, credo che tu sia sinceramente interessato a risolvere un problema che vedi, o quantomeno a parlarne.
Credo che tu abbia un animo infuocato e appassionato che a volte ti impedisce di contribuire in modo costruttivo.

Questa tua verve è sacrosanta. E sono sicuro che in determinati contesti (come particolari forme di design) è una manna dal cielo. Purtroppo quando si comunica con gli altri può essere controproducente, soprattutto se ti spinge a ignorare o travisare quanto dicono.

Le tue frequenti violazioni, il tuo modo di porsi, il tuo ignorare l'interlocutore, il tuo violare persino qualcosa di semplice come lo Slow Down, mi portano a credere che tu stia vivendo un periodo che ti impedisce di discutere in modo calmo di questo argomento. Questo è giusto e sacrosanto, ma rischi di rovinare la discussione a cui tu stesso tieni.

Per questo ti metto a RIPOSO.
Per due giorni non postare in pubblico. Puoi tornare a postare da lunedì, dopo due buone notti di sonno. Rilassati, gioca, stai con la famiglia o con gli amici, e poi, se lo ritieni opportuno, torna a contribuire a GcG.
Io in quanto faciltatore eviterò che ci sia dogpiling sui tuoi post in modo da darti modo poi di non dover rispondere ad una quantità eccessiva di persone.

Per il futuro: cerca di scrivere le tue argomentazioni in post organici e coerenti, evita il multiquoting e il microquoting, che ti portano a scrivere in determinate circostanze frasi contradditorie o nebulose. Rileggi i tuoi interventi prima di postarli. Io i miei spesso li rileggo e questo mi aiuta molto a spiegare le mie idee e a riformulare frasi che mi accorgo essere nebulose.

Ti auguro un buon finesettimana, e sono sicuro che tornerai a contribuire in modo più costruttivo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: