Autore Topic: [Psi*Run] Il personaggio sbagliato  (Letto 5734 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« il: 2013-05-09 14:50:49 »
Vorrei condividere brevemente una riflessione nata dalla mia prima (veloce) partita a Psi*Run l'altra sera.

Mi sono imbucato all'ultimo in una demo di Psi*Run, un gioco che conosco da prima che uscisse, e che non avevo ancora avuto il piacere di provare. Si fa una veloce demo via hangout, per presentare rapidamente il gioco.

I personaggi sono tre: un uomo grande e grosso, di nome Elroy che presto si scopre essere l'uomo d'azione del gruppo; un John Doe dall'aspetto trasandato; e il mio personaggio.

Io sono arrivato a hangout iniziato, percui le basi degli altri due personaggi erano già fatte. Mi piace fare personaggi che contrastino con il resto del gruppo, per rendere le cose più varie, perciò solitamente sono i personaggi degli altri a darmi spunti.

Decido quindi di fare Amy, una ragazzina timida e spaventata col potere di far esplodere le cose a volontà. L'idea è di una ragazza fragile e timida, che ha paura di usare i propri poteri (oltre al fatto che ha il problema che solitamente quando è spaventata i suoi poteri fanno cilecca).
E quest'ultimo è stato il mio grosso errore: Psi*Run da quello che ho visto è un gioco che spinge i giocatori a fare conflitti, perchè è l'unico modo per scoprire cose sul proprio personaggio, e perchè l'endgame scatta quando il primo personaggio ha risposto alle sue domande (in demo sono tre domande a personaggio). Perciò si cerca di fare spesso conflitti, per esplorare e scoprire il proprio personaggio prima che la partita termini (detto così suona molto brutto, ma sto semplificando).
E nei conflitti si usano i propri poteri, quindi il gioco spinge i personaggi ad usare i propri poteri.

Il mio problema era però che Amy non voleva usare i propri poteri. E che gli altri due personaggi non potevano aiutarla, un po' per i caratteri da macho che avevano un po' perchè hanno ucciso delle persone e non avevano esattamente la fiducia di Amy, un po' perchè non sapevano del suo potere. E lei non aveva intenzione di sbandierarlo.
Ho fatto un conflitto quando c'erano delle persone da salvare, perchè per quello sì che Amy era pronta a usare il proprio potere. Però ho trovato molto difficile giocare. In realtà speravo che qualcuno degli altri personaggi incitasse o comunque spronasse Amy a usare i propri poteri, magari che la aiutasse anche a farlo.

Mi rendo conto che la colpa è mia, che ho scelto un personaggio inadatto al gioco, o quanto meno sono stato stupido a non chiarire le cose prima di giocare. Avrei potuto, durante il gioco, spiegare la situazione e trovare insieme agli altri un pretesto per sbloccare Amy, ma non mi piaceva come cosa, non volevo forzare la storia, e comunque il fatto che avessimo poco tempo per la demo non ha aiutato.

Insomma, la morale è: se giocate ad un gioco, attenti al personaggio che fate, cercate di fare un personaggio adatto a quel gioco, che riusciate a giocare e ad esprimere. E se avete problemi, fateli presenti agli altri.

Poi oh, la giocata a me è piaciuta, mi sono divertito a partecipare come giocatore e a dare suggerimenti anche agli altri giocatori. E il problema potrebbe non essere così grave come sembra, ma mi sembrava interessante condividere cos'è successo, e i miei pensieri a riguardo.


ps: Ringrazio Anna, Ivano e Davide per la giocata ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #1 il: 2013-05-09 14:59:05 »
Nella partita (completa) che ho fatto io avevo un personaggio che odiava usare il proprio potere, perché non lo controllava e perché faceva male alle persone (e lui non voleva). Eppure questo non mi ha impedito di usarlo, poiché io gioco il mio personaggio in modo che sia interessante usare il potere quando lui non vuole (perché non lo controlla), e quindi non ho sentito questo problema. Verso il finale ero quello che aveva risposto a più domande, e risolto più cose forse, e ho deciso di fare apposta a stare indietro dai conflitti, perché volevo che anche gli altri avessero più spazio e rispondessero a più domande. Quando siamo arrivati verso il finale, la cosa non era più eludibile e mi sono fiondato nel conflitto che per me (e per la partita) è stato l’ultimo. Mi è piaciuta davvero molto come giocata.

I miei compagni di gioco erano Michela e Francesca Da Sacco, Samuele Zardinoni e Davide Falzani (MC).

Avevamo anche un post di actual play qui sul forum (purtroppo poco frequentato): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8421.0
« Ultima modifica: 2013-05-09 15:00:49 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #2 il: 2013-05-09 15:16:17 »
Patrick, sono d'accordo con Daniele il tuo personaggio, di per se stesso, non era sbagliato ma sei stato tu ad essere stato un po' troppo "passivo", anche perché non devi necessariamente usare il potere per fare un'azione.
Infatti, ho cercato di spingerti un po': quando per esempio eravate circondati dai negroni-zombie con la maschera bianca di ceramica sul volto, io avevo detto "Patrick ma sei sicuro che Amy circondata da questi piselloni-zombie di 30cm non voglia fare niente?" (Ho usato questo gergo triviale non mio per esprimere un'urgenza, sia ben chiaro!)
Comunque, in una partita normale, con sei domande, avresti avuto sicuramente il tempo per rendere più partecipe il tuo personaggio.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #3 il: 2013-05-09 15:22:46 »
Sì Davide, sono conscio che ho giocato il mio personaggio in maniera troppo passiva, e anche che con più spazio per esplorare il personaggio (ad esempio giocando più sessioni) avrei trovato l'equilibrio, la rapidità della demo è stato un fattore limitante.

Mi viene in mente quando ho giocato la prima avventura a trollbabe via hangout. Avevo fatto una trollbabe maga e mi sono trovato praticamene solo in situazioni concitate e pericolose, percui (complice anche una notevole sfiga ai dadi) le ho prese di brutto. Ma il problema non era tanto che la Trollbabe era sbagliata, bensì che nelle situazioni in cui si era trovata in quella sessione non ho potuto farla esprimere. Giocando più sessioni ha trovato situazioni più varie, e ha potuto svilupparsi e mostrarsi. Amy non ha avuto questa possibilità.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #4 il: 2013-05-09 15:25:09 »
Sono d’accordo, anche perché il personaggio in Psi*Run spesso compie una maturazione psicologica man mano che, rispondendo alle domande, scopre il suo passato. Nel contempo, tu, giocatore, scopri chi è il tuo personaggio e come giocarlo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #5 il: 2013-05-09 16:02:08 »
Mi viene in mente quando ho giocato la prima avventura a trollbabe via hangout. Avevo fatto una trollbabe maga e mi sono trovato praticamene solo in situazioni concitate e pericolose, percui (complice anche una notevole sfiga ai dadi) le ho prese di brutto. Ma il problema non era tanto che la Trollbabe era sbagliata, bensì che nelle situazioni in cui si era trovata in quella sessione non ho potuto farla esprimere. Giocando più sessioni ha trovato situazioni più varie, e ha potuto svilupparsi e mostrarsi. Amy non ha avuto questa possibilità.

...e io lo so, perché io c'ero... (cit.)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #6 il: 2013-05-09 17:08:17 »
A ripensarci con il senno di poi, in effetti l'errore principale è stato pensare che "azione/roll = uso attivo e cosciente del proprio potere". Non è proprio così, da quanto ho avuto modo di capire giocando. In effetti, come in quasi tutti i giochi di questa New Wave, si tira su una scena, non su una singola azione.
Il fatto di dover distribuire soltanto in un secondo momento i vari dadi ottenuti sui Risk Sheet ti permette di decidere con calma (e senno di poi) che ruolo vuoi che gioca il tuo potere all'interno della scena (certo, con i megatiri risultati da DiceStream le scelte sarebbero state un po' costrette comunque).

In parole povere: se pensi che la titubanza che Amy prova di fronte all'utilizzo del proprio potere debba essere un fattore caratterizzante che si riflette sul gioco puoi benissimo farlo. E' solo che deve incidere più sul come distribuisci i dadi sulla Risk Sheet e non sul rollarli o meno (ancora più in soldoni: se i tiri te lo consentono, puoi giocarti i dadi bassi sempre sulla tabella che stabilisce l'outcome del potere, così fallisce sempre e -narrativamente- la giustifichi con la titubanza/paura che ha Amy di concentrarsi realmente sul suo potere ed utilizzarlo alla sua massima espressione).

Just my two cents...

EDIT: ...e poi mi rendo conto che su G+ Alberto Muti ha chiarito che il dado "Psi" non è neanche obbligatorio e che, quindi, io, con questo mio post, ho solo perso e fatto perdere tempo. Ottimo.
« Ultima modifica: 2013-05-09 17:23:03 da Ivano Scoppetta »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #7 il: 2013-05-09 18:06:35 »
In effetti, come in quasi tutti i giochi di questa New Wave, si tira su una scena, non su una singola azione.

Intervengo solo per dire: tieniti “aperto” su questo concetto, perché più giochi proverai e più scoprirai che non è esattamente così. Anzi, in molti giochi non è così. Già nello stesso Psi*Run non è così: puoi avere anche più tiri per scena. ;-)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #8 il: 2013-05-09 18:47:51 »
In effetti, come in quasi tutti i giochi di questa New Wave, si tira su una scena, non su una singola azione.

Intervengo solo per dire: tieniti “aperto” su questo concetto, perché più giochi proverai e più scoprirai che non è esattamente così. Anzi, in molti giochi non è così. Già nello stesso Psi*Run non è così: puoi avere anche più tiri per scena. ;-)

Infatti. Altri esempi di giochi in cui si tira più volte per scena per ogni azione:  Mondo dell'apocalisse, Cuori di Mostro, il mostro della settimana, dungeon World, Sorcerer, La Mia Vita col Padrone, Burning Wheel, etc.

In generale, ogni frase che inizia con "in quasi tutti i giochi new wave" è automaticamente sbagliata.

Anzi, ogni frase che contiene il concetto "new wave" è automaticamente sbagliata. 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #9 il: 2013-05-09 20:59:46 »
Apertissimo sul concetto, per carità. Chiedo venia se mi sono espresso in maniera grossolana.

Il punto è che in molti gdr indie i PG non hanno "connotati numerici" che li definiscono e che gli permettono di definire una singola azione (e spesso lo spirito del gioco sta proprio in quello).  Non è il caso di "AW and sons" o di CnV, ma è il caso di Psi*Run (tutti lanciano gli stessi dadi e usano lo stesso Risk Sheet. Nessun PG è tendenzialmente "più portato o adatto" a svolgere un determinato tipo di compito). Il sistema di Psi*Run ti porta per forza di cose a considerare un'intera scena e mai una singola azione (a meno che le due cose non corrispondano)...ed infatti, ad ogni rollata, sono considerati tutta una serie di fattori (come, ad esempio, l'avvicinamento dei Chasers).

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Psi*Run] Il personaggio sbagliato
« Risposta #10 il: 2013-05-09 21:22:37 »
Ivano, il discorso che fai è interessante, se vuoi approfondire (o se qualcuno vuole rispondere ad ivano), invito cortesemente a splittare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: