Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[SLOW DOWN] Articolo sui problemi di D&D risolti da Dungeon World.

<< < (7/10) > >>

Marco Guzzardi:

--- Citazione da: Ezio - 2013-05-09 19:58:49 ---No, a livello di pubblicità non è meglio tenerli distinti, perché lo scopo di DW è proprio offrire un'alternativa a chi ha ancora un "prurito" che D&D gli ha provocato ma non riesce a grattargli.
Non avrebbe senso non proporlo come alternativa, perché è un'alternativa che indirizza verso una specifica soluzione ad alcuni dei problemi di D&D.

--- Termina citazione ---
Secondo me, quindi è solamente un pensiero mio, questo ragionamento non funziona. Chi sentiva di non riuscire a giocare come voleva con D&D ha avuto anni e anni di gdr "coerenti" che gli passavano sotto gli occhi per provarne uno e vedere com'era, quindi se veramente aveva voglia di provare qualcosa di diverso quel prurito se lo è già tolto. Vicerversa, se è un tipo "ancorato" sulla sua idea che "diendì è fichissimo" allora secondo me non sarà lucca 2013 a fargli cambiare idea, perchè se ancora non l'ha fatto fino ad adesso dubito che DW possa fare il miracolo...

Lavinia:
Marco, mi sa che non hai capito che intende Ezio (mi permetto di rispondere al posto suo perché ne abbiamo parlato e so come la pensa al riguardo).
Quel che intende dire Ezio è che DW si rivolge a coloro che hanno sempre voluto raccontare storie fighe come D&D prometteva (come ad esempio quelle di The Order of the Stick) ma che non ci sono mai riuscite. Quindi potrà trattarsi sia di persone che giocano ancora a D&D (sia chi riesce a raccontarle, quelle storie, ma magari può avere piacere ad usare un sistema che lo aiuti, che chi è insoddisfatto), persone che non ci sono riuscite e hanno smesso di giocare a D&D e persone che giocano giochi coerenti ma che ancora vogliono togliersi la voglia di raccontare quel tipo molto specifico di storie. Aggiungiamo anche chi magari consuma questa fiction tramite altri media (film, serie TV, libri, fumetti, musica) e a cui piacerebbe essere parte attiva nel creare storie di questo tipo.

Se quello che cerco è quel tipo di fiction, posso giocare a Cani o IMdA o Fiasco quanto voglio, non andrò a grattare quel prurito.

Più chiaro ora? ^^

Marco Guzzardi:
Sì, certo che quei particolari giocatori possono trovare in DW un po' di "refrigerio", ma come diceva un utente prima di me si parla di un numero veramente basso di persone, perchè se già ai gdr ci gioca non molta gente, qua si parla di un "sotto insieme" ancora più piccolo. E' per questo che per me DW (come anche tutti gli altri gdr) non andrebbe mai troppo legato ad altri prodotti, perchè così ci si taglia le gambe da soli.

Poi se mi sbaglio e Dungeon World venderà un botto, sarò io il primo a esserne felice eh  ;)

Claudia Cangini:

--- Citazione da: Marco Guzzardi - 2013-05-10 12:26:38 ---Sì, certo che quei particolari giocatori possono trovare in DW un po' di "refrigerio", ma come diceva un utente prima di me si parla di un numero veramente basso di persone, perchè se già ai gdr ci gioca non molta gente, qua si parla di un "sotto insieme" ancora più piccolo. E' per questo che per me DW (come anche tutti gli altri gdr) non andrebbe mai troppo legato ad altri prodotti, perchè così ci si taglia le gambe da soli.

Poi se mi sbaglio e Dungeon World venderà un botto, sarò io il primo a esserne felice eh  ;)

--- Termina citazione ---

Eh, ma giustamente gli appassionati delle vendite se ne strafregano e fanno benissimo. Che devono fare, autocensurarsi le loro opinioni per timore di danneggiare le vendite?
Se pensano che questo gioco sia adatto a una ristretta categoria di persone perché mai non dovrebbero dirlo?

Ander:
A me pare, a giudicare da quanto leggo su GCG+, che DW stia piacendo anche parecchio a chi ha avuto, negli ultimi anni, una reazione di rifiuto di D&D e tutto quanto è fantasy... Il che è un ottimo segnale.
Personalmente la mia storia è diversa, nel senso che il mio gruppo, pur giocando anche ad altro, ha sempre prediletto il genere fantasy, e rientriamo proprio in quelli che "ah finalmente riusciamo a fare le storie in cui i PG sono fighi e non burattini e in cui mi sento coinvolto".
Io penso che non sia una nicchia così nicchia. Anzi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa