Autore Topic: Una campagna, sette anni in d20  (Letto 7178 volte)

Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #30 il: 2009-05-30 16:35:01 »
Rispondo io:

Perché è tanto crunchy

Perché è un'ottimo gioco di transizione, avendo una struttura abbastanza classica in certe cose

Perché senza che se ne accorgano li porti verso l'indie e il nar :)

Perché con il Solar System possono avere la scheda piena di abilità come una volta

Perché con il sistema delle keys non ti devi più scervellare più di tanto per avere scene e spunti: se le cercheranno PER SISTEMA da soli (se vogliono gli XP) :)

Perché per chi è abituato al parpuzio è uno dei sistemi con meno "stacco" brusco, in questo è molto subdolo...

E soprattutto perché riesce bene a gestire gruppi numerosi.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #31 il: 2009-05-31 11:54:14 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]E soprattutto perché riesce bene a gestire gruppi numerosi.

OT: E già questo me lo rende adatto al mio caso. :P Ok, torniamo al caso in questione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #32 il: 2009-06-01 12:20:34 »
Grandissimo.
Meravigliosa la "Veridica & honesta historia dello Sovrano & Consacrato Ordine delli Dragamine".

Posso sussurrare il mio parere, timidamente? System Matters.
Per quanto Tibo, Sechi & C. siano bravi ragazzi, intelligenti e pronti a sperimentare nuove esperienze, e quindi sarebbero anche disposti a provare altro, cambiare il sistema di gioco cambierebbe il gioco.
Non sarebbe quindi una questione di conflitto col fantasma delle avventure storiche dei Dragamine, sarebbe proprio un dargli qualcosa che non vogliono.
Loro vogliono finire la vostra vecchia campagna, vogliono ritrovare le sensazioni che gli dava quel gioco, poco importa che fosse Dungeons & Dragons o Dongioni & Dragamine, loro vogliono riprendere e ritrovare quello.

Il Solar System, Burning Whell, Artesia ecc ecc ecc sarebbero sicuramente belli, e potrebbero davvero piacergli, ma porbabilmente alla fine li lascerebbe con l'amaro in bocca, perché, semplicemente, loro vorrebbero finire il loro vecchio gioco, non qualcosa che ci assomiglia, ci va vicino, lo migliora, magari, ma in definitiva è un'altra cosa, con un altro sapore. Come cercare la pizza di mammà e andare nella migliore pizzeria e' Nnapule. Certo, mangerai una pizza meravigliosa, ma... non è quello che volevi, in fondo ^^

Per assurdo rischieresti di trovarti nella situazione di partenza del "Topic definitivo su AiPS" di The Forge spesso citato da Moreno (ho perso il link, chiedo scusa), anche se quella era una situazione decisamente più disfunzionale della vostra.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #33 il: 2009-06-01 12:24:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]"Topic definitivo su AiPS" di The Forge spesso citato da Moreno (ho perso il link, chiedo scusa)

http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26413.0.

Suna

  • Visitatore
Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #34 il: 2009-06-01 12:51:33 »
qualcuno mi fa un riassunto del primo post di questo topic per favore?

Una campagna, sette anni in d20
« Risposta #35 il: 2009-06-01 14:35:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Loro vogliono finire la vostra vecchia campagna, vogliono ritrovare le sensazioni che gli dava quel gioco, poco importa che fosse Dungeons & Dragons o Dongioni & Dragamine, loro vogliono riprendere e ritrovare quello.[/p][p]Il Solar System, Burning Whell, Artesia ecc ecc ecc sarebbero sicuramente belli, e potrebbero davvero piacergli, ma porbabilmente alla fine li lascerebbe con l'amaro in bocca, perché, semplicemente, loro vorrebbero finire il loro vecchio gioco, non qualcosa che ci assomiglia, ci va vicino, lo migliora, magari, ma in definitiva è un'altra cosa, con un altro sapore.[/p]

Mi rendo conto che andiamo incontro a questo problema... Da parte mia, sarò molto chiaro a questo riguardo; come ho scritto più sopra, non sono qui per decidere con cosa giocheremo, sono qui per avere un punto di partenza con cui farlo insieme agli altri:

quando (e se) ricominceremo la campagna dei Dragamine con un nuovo sistema, insieme decideremo con cosa ricominciarlo, e voglio che tutti abbiano chiaro che non sarà la stessa cosa: che forse otterremo delle partite più godibili, un gioco di qualità superiore, più coerente e che andrà più "dritto al punto" rispetto a prima... Ma che comunque non sarà la stessa cosa. Sicuramente perderemo quel senso di "meraviglia iniziale" che avevamo le prime volte che giocavamo (e che comunque avevamo perso da tempo, come è normale che sia), o quel senso di "sfida contro l'ignoto" che si ha (infantilmente) quando giochi ad un tradizionale e non sai (anzi, ti sforzi di fare finta di non sapere) cosa il GM ha in serbo per te.

Voglio che tutti abbiano chiaro che, in maniera più o meno diretta, andremo in una direzione in parte diversa a quella in cui siamo andati per anni... Giocheremo solo se tutti avranno accettato questo. Credere il contrario sarebbe infantile e un po' stupido...
Confido che questa consapevolezza possa portarci verso un chiusura di campagna godibile e di successo. Se così non sarà... Almeno avremo fatto un tentativo.

Non escludo nemmeno di proporre una one shot del sistema che utilizzeremo prima di ricominciare la campagna con quello stesso sistema, per avere la sicurezza che nessuno (tantomeno io) si faccia delle false aspettative su ciò che ci attende.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: