Autore Topic: [LLK] Prime impressioni  (Letto 1202 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LLK] Prime impressioni
« il: 2009-06-02 00:22:49 »
Abbiamo giocato in sei (senza Siniscalco) causa defezione e non abbiamo finito la partita; mando comunque le mie impressioni.
In breve, l'idea è buona, la realizzazione poteva decisamente essere migliore: la fortuna ha una parte rilevante nelle carte Intrigo e Status, e ci sono pochissime carte che fanno perdere Status (un totale da undici a sedici, e per far perdere lo status di erede sia al Bastardo, sia alla Regina, se ne devono togliere almeno tredici), che inoltre si affiancano ad altre per recuperarlo.
Ma, piú ancora che la fortuna, a mio parere conta il ruolo; in ordine decrescente di potenza, secondo me (e alcuni di quelli con cui ho giocato):

- Arcivescovo/Bastardo Reale: il primo per perdere deve perdere minimo sette di Favore; anche se capita, basta che ne guadagni uno per poter fare una petizione per ridiventare erede.
L'Arcivescovo basta che vinca il Bastardo o il Siniscalco e che abbia almeno quattro di Status piú del vincitore; considerando che inizia con cinque di Status, contro i due del Bastardo e i tre del Siniscalco, non è poi cosí difficile. E accusando di Stregoneria può diminuire lo Status di un personaggio di uno.
L'impressione è che sia piú potente l'Arcivescovo, ma potendo essere la sua condizione di vittoria legata anche al Siniscalco, e mancando questo, li metto a parimerito.
- Tesoriere: basta che ci sia un erede e che il Tesoriere abbia piú Status di tutti; inizia a uno, ma potendo corrompere i seguaci degli altri ha la possibilità di aumentare di sette senza usare carte.
- Regina: deve far sí che il Bastardo non sia erede e non lo ridiventi, ed è dura; ma se è reggente è difficile che perda il titolo (dovrebbe perdere minimo sei di Favore) e può far ripensare il Re su una sua decisione, compresa quella di rendere di nuovo erede il Bastardo.
- Siniscalco: non devono esserci eredi (minimo tredici totali di Favore da togliere) e non devono esserci né cinque carte Ribellione, né cinque carte Mobilitazione.
- Barone: per vincere non devono esserci eredi e devono esserci cinque carte Mobilitazione; se vincerebbe anche l'Ambasciatore, vince chi ha piú Status (iniziano a tre pari).
- Ambasciatore: per vincere non devono esserci eredi e devono esserci cinque carte Ribellione; ma, quando il Barone riesce a girare una carta Mobilitazione durante il Consiglio, o se ne perdono una Ribellione e una Mobilitazione, o solo una Ribellione, non si può perdere solo una Mobilitazione. Se vincerebbe anche il Barone, vince chi ha piú Status (iniziano a tre pari).

Su Ambasciatore e Barone c'è un po' di dubbio perché al primo le carte Mobilitazione costano quattro piú uno a carta Mobilitazione girata; mentre al secondo costano sei a carta Mobilitazione.
Come dicevo, l'idea non è male, ma la realizzazione è ben lontana dal portare a un gioco bilanciato; direi che per giocarlo è meglio vedere la vittoria come una cosa incidentale, piú che come lo scopo.
« Ultima modifica: 2009-06-02 00:24:58 da Mauro »

Tags: