Autore Topic: Il miglior suggerimento per gdr  (Letto 1220 volte)

Il miglior suggerimento per gdr
« il: 2013-05-06 17:20:29 »
 Vorrei linkarvi un post su un blog su come partecipare attivamente a un LARP/LIVE, secondo me ci sono cose interessanti anche per chi gioca da tavolo o sul tappeto (già perchè questa discrinazione nei confronti di chi gioca sul tappeto ai gdr?).


http://www.gamingaswomen.com/posts/2013/05/the-best-larp-advice-i-ever-heard/


Alcune considerazioni mie a commento dell'articolo dal punto di vista di chi gioca soprattutto gdr "al tavolo":

Interazione attiva e coinvolgente. Suggerimenti base, ma che è bene tenere a mente, si può interagire con gli altri giocatori:
- nella fase di preparazione, molti regolamenti di gdr ti inducono a farlo di già, ma non lo si fa mai abbastanza in alcuni gruppi
- interagire fuori dal personaggio
- interagire nel personaggio
Suggerisce di interessarsi degli altri personaggio sia dal punto di vista del proprio personaggio sia come giocatori. Dice insomma che c'è bisogno di sentimento e passione per costruire insieme una storia.


Scegli azioni che coinvolgono altra gente. Si è un consiglio anche al tavolo. In giochi dove si può scegliere se fare le cose da soli oppure collaborare o opporsi agli altri e quasi sempre più divertente scegliere di fare qualcosa che comporti l'interagire con gli altri personaggi. Sembra un consiglio idiota, ma io ho visto gente giocare a AW senza mai interagire con gli altri PG per tutta la campagna o quasi. Non c'è bisogno di ricordarlo, ma interagire non vuol dire soltanto collaborare, ma anche contrapporsi.

Condividi le informazioni. Può sembrare inutile visto che in molti giochi al tavolo non ci sono segreti o tenerne non ha senso. In molti giochi al tavolo dire tutto quello che si pensa possa interessare il gruppo è la norma. Nei giochi dove ci sono segreti invece è utile quello che dice:
- condividi informazioni false, come non potrà non essere divertente?
- mostra le emozioni che rigurdano cose che non puoi dire, più difficile, ma di effetto. Utile anche nei giochi dove non si devono tenere segreti per anticipare quello che si sta per comunicare


Voi cosa ne pensate?

Tags: