Autore Topic: [CdM] Domande sulle durate  (Letto 6921 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-03 18:45:29 »
Giocando a Cuori di Mostro mi sono sorte alcune domande.
Non ho il manuale e non l'ho mai letto, il nostro MC dice che sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo.

1) Quanto dura l'effetto di ipnotico?
Nel nostro caso una Strega (ha preso una mossa fuori libretto) ha ipnotizzato un Fatato dicendo qualcosa tipo "Ti innamorerai di me" e questo giocatore sta impazzendo perchè da una sessione e mezzo non gioca il personaggio, ma gioca una specie marionetta (in una sessione e mezza abbiamo giocato circa due giorni delle vite dei personaggi).

2) Quanto dura l'effetto delle fatture?
La Strega (sempre quella di prima) sta facendo fatture a destra e a manca. A me (un Fantasma) sono stati fatti cadere i denti, l'MC sostiene che mi ricrescono perchè io torno tendo a tornare "naturalmente" nella forma in cui sono morta. Anche qui, è due sessioni che sono senza denti.

3) Con un'ipnosi mi è stato detto "la sua sanità mentale viene compromessa". Come devo giocare?
Devo giocare uno svitato? Un matto? Devo perdere qualche colpo? Avere allucinazioni?
La cosa entra in gioco sempre, solo quando lo decido io o quando lo decide l'MC?

Scusate le domande, magari sono stupide, ma non avendo mai letto il manuale non capisco bene se ci sia qualcosa che non va nel nostro modo di gestire le mosse.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #1 il: 2013-05-03 19:04:45 »
1) Quanto dura l'effetto di ipnotico?
Nel nostro caso una Strega (ha preso una mossa fuori libretto) ha ipnotizzato un Fatato dicendo qualcosa tipo "Ti innamorerai di me" e questo giocatore sta impazzendo perchè da una sessione e mezzo non gioca il personaggio, ma gioca una specie marionetta (in una sessione e mezza abbiamo giocato circa due giorni delle vite dei personaggi)
Quanto dura sta al tavolo, sul manuale non è specificato, ma... intanto, "innamorato" non significa "marionetta": il fatto che sia innamorato della Strega non significa che farà tutto quello che vuole lei, come vuole lei, ecc. È innamorato, punto. Come interpretare questo sta al giocatore del Fatato.

Inoltre, Ipnosi implica fortemente, se non dice esplicitamente, che la mossa impone comandi, non emozioni:

Citazione
On a 10 up, they do exactly what you wish and have no idea that anything is wrong. • On a 7-9, the hypnosis works, but choose one:
}they realize you hypnotized them;
}they fuck up your commands;
}their sanity is unhinged.
Se "innamorarsi" rientri nel "fare qualcosa esattamente come l'altro vuole" sta al tavolo, ma non è detto.

Citazione
2) Quanto dura l'effetto delle fatture?
La Strega (sempre quella di prima) sta facendo fatture a destra e a manca. A me (un Fantasma) sono stati fatti cadere i denti, l'MC sostiene che mi ricrescono perchè io torno tendo a tornare "naturalmente" nella forma in cui sono morta. Anche qui, è due sessioni che sono senza denti.
Come sopra: non detto, da decidere al tavolo. Nel caso specifico, di fatto la fattura mi pare istantanea ("Ti cadono i denti"; non è che se la fattura smette i denti ti ricrescono o si riattaccano...), quindi potresti rimanere sempre senza deti; ma, di nuovo, dipende dal tavolo.

Citazione
3) Con un'ipnosi mi è stato detto "la sua sanità mentale viene compromessa". Come devo giocare?
Devo giocare uno svitato? Un matto? Devo perdere qualche colpo? Avere allucinazioni?
La cosa entra in gioco sempre, solo quando lo decido io o quando lo decide l'MC?
Anche qui direi (ma con più cautela) che sta al tavolo: l'MC potrebbe sfruttare la cosa nelle sue mosse e magari potreste vedere al tavolo in cosa si traduce questa compromissione. Però rispondere a questa senza sapere cos'è capitato è veramente difficile: cos'è capitato prima che capitasse quell'effetto? Come ti ha ipnotizzato? In che situazione? Chi c'era intorno? Cosa stava capitando? Ecc. Come la tua sanità viene compromessa può cambiare molto, a seconda di ciò che hai intorno.

Tieni presente che, soprattutto nei giochi Powered by the Apocalypse, rispondere senza avere la fiction intorno (e quello che succede al tavolo) non è facile, se possibile; magari nella fiction che ha portato alle situazioni che descrivi la risposta era chiarissima, ma da qui non si può vedere. Sicuramente, se quelle scelte stanno causando problemi al tavolo la prima cosa da fare è fermarsi e discuterne.

Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #2 il: 2013-05-03 20:29:16 »
Secondo la mia personale esperienza, credo che Cuori di Mostro renda molto bene se giocato in modo "cinematografico" (cioè, ragionando come se si trattasse di un film).
Ad esempio, se l'ipnosi costituisce un elemento interessante per la fiction e per il gruppo di gioco, allora ha senso mantenerla a lungo; altrimenti no.

Da quanto ho capito, dopo due sessioni l'ipnosi risulta un po' "castrante" per uno dei giocatori. In quel caso valuterei seriamente insieme agli altri la possibilità di far finire l'effetto (tanto dal punto di vista narrativo il modo si trova sempre). Dopodichè si può continuare la storia in mille modi, ad esempio concentrandosi sulle conseguenze: come reagirebbe il PG se, risvegliandosi dall'ipnosi, si rendesse conto di essere stato manipolato per tutto quel tempo? Andrebbe a litigare con chi l'ha ipnotizzato? Gli/le toglierebbe il saluto? Vorrebbe vendicarsi? Reagirebbe in un altro modo? Ci sono tantissime potenzialità dal punto di vista narrativo, non dovete fare altro che scegliere quella che si incastra meglio con la storia che state giocando...  :)

Aggiungerei anche un'altra riflessione: la maggior parte delle Mosse di CdM ha un effetto immediato o di breve durata, per permettere di concatenarle a valanga. Trovo difficile credere che un singolo lancio di dado possa mettere permanentemente sotto ipnosi un PG, condizionandolo da quel momento per tutto il resto della stagione.
« Ultima modifica: 2013-05-03 20:31:34 da Luca Bonisoli »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #3 il: 2013-05-03 21:00:43 »
Io punterei molto il dito su un concetto importante: il personaggio è del giocatore che lo controlla.
Come quel personaggio si comporta quando è innamorato lo decide quel giocatore (in mancanza di regole diverse).
Come quel personaggio agisce quando è spaventato lo decide quel giocatore (in mancanza di regole).
Cosa vuol dire "avere la sanità compromessa" in genere richiede un paio di domande da parte dell'MC ("come ti senti adesso?" "cosa manca alla tua mente rispetto a prima?" "cosa c'è in più nella tua mente rispetto a prima?").
L'MC dovrebbe guidare il giocatore, tramite domande, a caratterizzare il suo personaggio con la sanità contorta.

Ma non credo che il tavolo si debba accordare per dire a quel giocatore COME giocare il suo personaggio innamorato o COME giocare il suo personaggio svitato.

Nelle mie giocate l'effetto di Ipnotico dura il tempo di compiere quell'azione.

Nella descrizione dice "con un 10+ FA esattamente quel che desideri e non ha idea che qualcosa non va"
"con 7-9 l'ipnosi funziona ma..."

ora, non so com'è al vostro tavolo (paese che vai usanza che trovi), ma da me "essere innamorato" è molto diverso da "fare".
Io lo usavo per corteggiare. E dicevo alla mia vittima "baciami" "chiedimi di morderti" "fai sesso con me".

Quando un giocatore fa una richiesta vaga ("innamorati") credo sia estremamente lecito che l'MC chieda "Ok, Vampiro...cosa desideri che faccia ORA in pratica?".


Le Fatture dipendono. QUando sono MC lo faccio decidere alla strega (e una volta che io giocavo la strega ho risposto: "le posso togliere solo io, ma non ho ancora imparato a farlo").
In pratica? Guardate nell'Abisso. Fate domande e costruite sulle risposte. E mantenete la storia selvaggia. Le risposte devono emergere naturalmente dalla vostra giocata. Noi possiamo dirvi solo come ci siamo regolati.

Dire "dipende dal tavolo" non equivale a dire "contrattatelo tra giocatori". Dipende dal tavolo vuol dire "dipende da quella specifica giocata con quello specifico gruppo". L'MC deve fare domande, deve seguire i principi, lo stesso devono fare i giocatori. Le risposte emergono dalle vostre interazioni seguendo QUELLE regole.

Se non è chiaro posso fare degli esempi concreti di come "in giocate specifiche in gruppi specifici" abbiamo affrontato quelle situazioni.


Ora però io inizio ad avere bisogno di actual play.
Mi dici cosa è successo esattamente al vostro tavolo? Non solo la fiction. Voglio sapere le dinamiche tra di voi giocatori. Per farlo puoi rispondere a queste domande?
1) Quando qualcuno è stato affatturato dalla strega come ha reagito (il giocatore)? E il giocatore della strega? Ci prova gusto a scagliare maledizioni? Le scaglia spesso? Ci sono proteste, lamentele, fastidi (espressi direttamente o magari solo percepiti?)?.

leggendo quello che scrivi ho la sensazione che il personaggio della strega sia molto invasivo (è normale), ma che questo vi crei dei fastidi. E ho l'impressione che l'MC non riesca ad affrontare adeguatamente la situazione.

Voi fino ad ora come avete risolto? Quante giocate avete fatto? È la vostra prima stagione o ne avete fatte altre?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #4 il: 2013-05-03 21:05:40 »
Dire "dipende dal tavolo" non equivale a dire "contrattatelo tra giocatori". Dipende dal tavolo vuol dire "dipende da quella specifica giocata con quello specifico gruppo"
Questo: se non si fosse capito, quando parlavo di accordo al tavolo parlavo di questo, non di contrattare.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #5 il: 2013-05-03 21:34:31 »
Nelle mie giocate l'effetto di Ipnotico dura il tempo di compiere quell'azione.

Nella descrizione dice "con un 10+ FA esattamente quel che desideri e non ha idea che qualcosa non va"
"con 7-9 l'ipnosi funziona ma..."

ora, non so com'è al vostro tavolo (paese che vai usanza che trovi), ma da me "essere innamorato" è molto diverso da "fare".
Io lo usavo per corteggiare. E dicevo alla mia vittima "baciami" "chiedimi di morderti" "fai sesso con me".

Quando un giocatore fa una richiesta vaga ("innamorati") credo sia estremamente lecito che l'MC chieda "Ok, Vampiro...cosa desideri che faccia ORA in pratica?".

Soprattutto questa parte.
E' importante ricordarsi che è sempre QUI e ORA con le mosse.

E fanmail a Simone per il post magnifico :D

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #6 il: 2013-05-04 11:06:52 »
Grazie a tutti, come sempre il confronto con altri risulta prezioso e arricchente.

Simone, se non lo avessi chiesto ti avrei comunque risposto con le dinamiche del gruppo e non con della fiction perchè secondo me il problema è proprio lì.

Siamo in 4+MC. Nessuno ha mai giocato CdM, nemmeno l'MC. Tutti però abbiamo giocato IMdA, io in particolare l'ho fatto diverse volte sia da giocatore che da MC.
Siamo alla terza sessione, procedo con un breve racconto.

1° Sessione
I ragazzi si conoscono già, siamo circa a metà anno scolastico in una scuola fatiscente nel Bronx.
La prima sessione la facciamo in 3 giocatori più l'MC. Siamo la Strega (una ragazzina fighetta), il Mannaro (un ragazzo abbastanza solitario che ha un legame d'amicizia forte con il Fantasma) e il Fantasma (una ragazza di colore che non ama le fighette della classe).
La prima sessione ruota attorno al fatto che un'amica della Strega (Stella, un'altra fighina) chiede al Mannaro di proteggerla sull'autobus perchè è stata palpeggiata da un ragazzo. Il Fantasma ha bisogno del Mannaro mentre Stella sta piangendo sulla sua spalla e a costo di toglierla dalla scena le promette aiuto sull'autobus. Nel frattempo la Strega si fa i fatti suoi in classe provandoci con tutti i maschi.
Si va sull'autobus, si individua il colpevole, non si riesce a fargli nulla e la sessione si avvia alla conclusione anche per limiti di orario. A questo punto il giocatore della Strega salta su e dice: "Posso fare un'ultima cosa? Lancio una fattura di avvizzimento sul Fantasma".
Sono un po' perplesso sul perchè di questa scelta. Eravamo in due posti diversi e non avevamo interazione con la Strega da parecchie scene, ma va bene così.

2° Sessione
Un ragazzo ci chiede di giocare e si inserisce con un Fatato.
Qui la sessione ruota principalmente sul Fantasma che si vuole vendicare della Strega dopo che ha scoperto che è colpa sua se le sono caduti i denti. Il Fantasma coinvolge anche il Mannaro nel provare a punire la Strega.
Il Fantasma non riesce a fare nulla nel provare a menarla. Nel frattempo la Strega prende come mossa Ipnotico dal Vampiro e comincia non solo a lanciare fatture casuali in giro, ma anche a Ipnotizzare tutti praticamente senza motivo. Tra queste cose c'è un'ipnosi sul Fatato con comando "innamorati di me".

3° Sessione
Ancora voglia di vendetta. Il Fantasma (scelta mia) non gioca metà sessione perchè non va a scuola visto che non ha i denti e si vergogna. In classe succedono cose assurde visto che la Strega uccide un professore con una fattura, ipnotizza metà classe perchè si uccidano tra loro (la motivazione è stata "hanno riso di me") e il Mannaro è costretto a scappare dalla scuola visto che ha provato a fermare due ragazzi che si stavano accoltellando in classe sotto ipnosi.
Quando torna a casa la Strega si ritrova in casa propria il Fantasma che prova a lanciarle qualche coltello fallendo, arriva un tizio che vuole proteggere la Strega e in tutto questo c'è anche il Fatato che ha accompagnato a casa la Strega perchè innamorato. Il Fatato entra in Sè Oscuro (non ricordo come mai) e a questo punto decide che non gli interessa di essere innamorato, porta in un'altra dimensione la Strega e la mena.
Ritornano tutti e due nella casa della Strega (nel frattempo nessuno si è mosso perchè tutti vincolati da promesse di non muoversi da lì e non scannarsi).
Finisce così la terza sessione per motivi di tempo.

Mi viene da dire che "Innamorati di me" non sarebbe dovuto passare al vaglio dell'MC come ordine dell'ipnosi visto che la Strega sostiene che non si debba in pratica risolvere mai.
Inoltre il mio problema sta probabilmente nella sospensione dell'incredulità che è messa a dura prova con un giocatore che fa cose cattive e veramente crudeli senza alcun motivo solo per rimanere al centro della scena.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #7 il: 2013-05-04 11:41:02 »
Inoltre il mio problema sta probabilmente nella sospensione dell'incredulità che è messa a dura prova con un giocatore che fa cose cattive e veramente crudeli senza alcun motivo solo per rimanere al centro della scena.

Un giorno dovrò scrivere un articolo su questa faccenda... l'ho vista succedere in troppi giochi. :(
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #8 il: 2013-05-04 11:52:48 »
Dal basso della mia ignoranza mi sembra di riconoscere nella Strega un comportamento che ho visto spesso in dnd: usare i propri poteri per fare danni senza alcun motivo, per il semplice fatto che "posso, quindi perchè non dovrei?". In D&D avevo un giocatore che aveva fatto un Mago Combattente e passava le sessioni a dare fuoco a gente a random. Noi abbiamo risolto quando il Mago Combattente è morto e lui si è fatto un personaggio Necromante, cambiando radicalmente il suo modo di giocare (e l'ha fatto di sua sponte).
Non so cosa consigliarti, se non di parlare con il giocatore e il gruppo. Magari semplicemente la Strega non è un personaggio che gli interessa davvero?
In IMdA come si comportava quel giocatore? Che libretto usava?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #9 il: 2013-05-04 12:04:27 »
In IMdA come si comportava quel giocatore? Che libretto usava?

Purtroppo non te lo so dire: abbiamo giocato entrambi, ma in due gruppi diversi.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #10 il: 2013-05-04 12:57:28 »
il giocatore della Strega salta su e dice: "Posso fare un'ultima cosa? Lancio una fattura di avvizzimento sul Fantasma".
Sono un po' perplesso sul perchè di questa scelta. Eravamo in due posti diversi e non avevamo interazione con la Strega da parecchie scene, ma va bene così
Avete poi chiesto il perché della scelta? Inoltre, come ha lanciato la fattura? Citando dalla Pelle, To cast them, either expend a sympathetic token during a secret ritual, or meet the target’s gaze and chant at them in tongues: visto che erano in due posti diversi incontrare lo sguardo è difficile; ma da quello che dici erano sull'autobus, quindi anche fare il rituale la vedo dura... l'ha fatto davanti a tutti? Se non ha fatto il rituale, o non ha guardato negli occhi il Fantasma mentre cantilenava in lingue strane, non ha lanciato la fattura.

Citazione
Il Fantasma (scelta mia) non gioca metà sessione perchè non va a scuola visto che non ha i denti e si vergogna
Lasciare un giocatore inattivo per metà sessione non è mai una bella cosa... gli hai chiesto cosa faceva? Se ha scelto di non fare nulla, gli hai mandato casini a casa? Solo perché uno non va a scuola non significa che il mondo improvvisamente è un bel posto sicuro; ricordati che devi ammantare il mondo d'oscurità, e hai sempre dei PNG con cui creargli casini anche fuori da scuola.

Citazione
Mi viene da dire che "Innamorati di me" non sarebbe dovuto passare al vaglio dell'MC come ordine dell'ipnosi visto che la Strega sostiene che non si debba in pratica risolvere mai
In realtà, si risolve appena il giocatore del Fantasma decide che il suo PG non è più innamorato. Anche facendolo passare come ordine valido per Ipnotico, non è che se t'innamori di uno resterai tale per tutta la vita. Può passare, e chi sceglie se è passato è il giocatore del personaggio innamorato.

Detto questo, non è il vaglio dell'MC, è l'equilibrio del tavolo: se all'MC va benissimo, ma al tavolo c'è qualcuno cui dà fastidio, magari fermarsi a parlarne un attimo conviene. Se la mossa è valida, se un effetto che non si limita al qui e ora è valido, dipende dal tavolo, da quella specifica giocata con lo specifico gruppo.

In generale, non ho chiaro se il giocatore della Strega vuole giocare un personaggio stronzo che attacca gli altri perché sì, o semplicemente gli piace essere al centro dell'attenzione e quindi usa le mosse a caso per farlo. Se come dici è la seconda... allora è problematico, perché non ha nemmeno una motivazione in fiction (nota che la crudeltà del PG può essere una motivazione, se il giocatore lo fa per essere al centro della scena senza motivazione in fiction è diverso); affrontate la cosa direttamente con lui, parlandogli di quei problemi, perché se è un problema sociale non saranno le regole del gioco a risolverlo.

Comunque, sfrutta quello che fa e se serve ritorciglielo contro. Voglio dire:

Citazione
ipnotizza metà classe perchè si uccidano tra loro
Intanto, che l'Ipnosi funzioni su gruppi di persone è opinabile, quindi magari deve ipnotizzarli uno alla volta, con tutto quello che ne consegue. Inoltre, bene: abbiamo una classe con molti morti; qualcuno si farà domande. Arriverà la polizia, magari le forze sovrannaturali avevano qualcosa da dire. E la Strega, in quanto colpevole, ci si troverà in mezzo. Del resto:

Citazione
Turn their move back on them.
Expose a dangerous secret to the wrong person
sono due mosse dure che puoi fare, quindi nella giusta situazione è tuo diritto far sì che la persona sbagliata sappia che è stata la Strega a causare tutte quelle morti. E, tra le altre cose, hai l'intero mondo fatato, oltre a quello normale, tra cui scegliere questa persona sbagliata.

Mettila davanti alle conseguenze delle sue azioni, fa sì che qualcuno vada a chiederle di rendere conto, o a ricattarla perché sa quello che ha fatto, o mille altre cose.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #11 il: 2013-05-04 13:04:04 »
se non ho capito male judge è il fantasma non l'mc
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #12 il: 2013-05-04 13:10:21 »
Sì, ho fatto un po' di casino scrivendo la risposta.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #13 il: 2013-05-04 14:23:28 »
Sì, io sono il Fantasma.

1) Lui non era sull'autobus. Sull'autobus vi erano il Fantasma, il Mannaro, il palpeggiatore e Stella (PNG).
La Strega era a casa sua e ha usato un pegno simpatetico.

2) I casini mentre ero a casa me li hanno creati dei PNG, ma cose rapide anche perchè non interessavano realmente né a me né all'MC.
Tutti si voleva arrivare al sodo dello scontro Strega-Fantasma, ma il giocatore della Strega continuava a monopolizzare la scena facendo ipnosi e fatture a caso in classe (come già spiegato).

3) Secondo me è un misto dei due: la voglia di fare vedere che è il personaggio più figo e quella di voler essere al centro dell'attenzione.

4) Ha usato più ipnosi a raffica e in modo (a mio parere) immotivato e insensato. Hanno riso di lui, ha lanciato più ipnosi perchè chi aveva riso si distruggesse con i compagni di risate.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #14 il: 2013-05-04 14:54:40 »
Uhm: mia personale opinione e molto parziale dato che solo judge vive la situazione...

ci sono 2 opzioni
- Il giocatore della strega vuole giocare un personaggio distruttivo
- Il giocatore della strega gioca in modo distruttivo

la prima opzione è funzionale, la seconda no.

Per la prima (che non credo sia il caso ma concedo il beneficio del dubbio): come 'prima esperienza' di CdM può essere un po' difficile, ma... se la strega è un personaggio che pesta duro... un adolescente fuori controllo che spiraleggia verso la dannazione... allora sta a MC per primo e poi agli altri personaggi pestare ancora più duro.
Ma non in senso 'che si menano': la cosa che non mi torna in quel che dici è il continuo rimando a scontri fisici e danni e violenza fisica... mi pare che ci sia diversa azione ma senza dramma... dov'è il dramma? un personaggio distruttivo/autodistruttivo deve essere un dramma, altrimenti non ha senso. La strega ha qualcosa a cui tiene, dei legami? allora bisogna far leva su quelli, se non li ha allora è il momento per mostrare alla strega che lei ha qualcuno di affine, proprio uguale a lei... che però non stanno facendo la sua fine... qualcuno che sia, di fatto, uno specchio per le sue azioni.
Mi pare che un problema sia il non seguire l'obiettivo "Fai sentire i PG non accettati.": l'obbiettivo sottintende implicitamente che i pg VOGLIANO essere accettati in qualche modo, da qualcuno o da qualcosa. LA premessa di fondo è che i PG siano adolescenti con un cuore di mostro, non che SIANO GIÀ dei mostri. (dove per mostro intendo un qualcosa che distrugge e corrompe perchè così è, non un 'mostro nel senso romantico del termine'... perchè è proprio quest'ultma cosa che i personaggi di CdM sono)

Se è il secondo caso... fermatevi. discutetene da persone mature: magari semplicemente questa persona non ha capito il gioco o si aspetta da parte di MC o degli altri giocatori delle reazioni diverse per cui vi sembra che giochi a caso. Magari (magari) lui si sta buttando al massimo, sta spingendo sull'acceleratore della storia a più non posso... e voi lo state abbandonando. Confrontatevi senza mettervi e metterlo sulla difensiva: a volte si sbaglia tono e target di una giocata, sopratutto alla prima...

ps
ma per ipnotizzare una classe ci vogliono diversi ipnotizzare... gli sono entrati tutti? che ha fatto MC di risposta al suo fallimento?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: