Autore Topic: [ AP ] [ Dreamwake ] hangout playtest  (Letto 2609 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ AP ] [ Dreamwake ] hangout playtest
« il: 2013-05-02 03:27:45 »
L'altra sera ci siamo trovati a giocare io, Andrea Forgione, Revan e Claudia Sirim.


Ho spiegato le basi del setting e del gioco, poi abbiamo creato i personaggi (non ricordo i nomi, quindi li elenco per Fazione) :
Claudia = House of Kenos
Andrea = Great Board (Bishop)
Revan = Haus der Spiralen
io = Great Board (Knight)


La procedura funziona ed è rapida e leggera... di base... ma ho notato che dovendo poi spiegare le opzioni specifiche per le varie fazioni di fatto si torna a spendere sui 40-50 minuti di tempo totale :P


Ho poi introdotto le "Parole Rituali" che regolamentano la comunicazione in gioco, e abbiamo iniziato la Fase Intel.
Qua nessun problema da rilevare, imho ... la conversazione mi è parsa chiara e senza intoppi, e ci siamo ritrovati con una intrigante missione fra le mani: consegnare al Concilio Interno di un bastione alleato un individuo sopravvissuto a Deliria e recentemente accolto nel nostro bastione.
Unica Condizione, mantenere l'operazione segreta.


Siamo dunque passati alla Fase Action, giocando alcune scene in cui i nostri PG si recano all'ospedale dove si trova il soggetto... lo prelevano... e si avviano verso il perimetro esterno del bastione, ma vengono bloccati da alcuni Rooks (sepre membri della Great Board) che a quanto pare (scopriamo confrontandoli) sono stati corrotti da qualcuno influente e informato della nostra missione apposta per bloccarci.


Ci giochiamo dunque la Sfida contro di loro, dato che vengono taggati come Ostacolo, e ci scopriamo tutti relativamente impreparati a gestire un confronto del tutto sociale e comunicativo >_<
Ma dopo un pò di scambi tesi... la nostra Leader (il PG di Claudia) risolve la faccenda con forza ed autorità.


E qui chiudiamo la sessione, perchè ormai è tardi (tipo l'una di notte).
Abbiamo giocato circa due ore e spicci, eseguendo la Fase SetUp, Intel e una breve Action di tre scene.


. . .


Devo dire che, un pò come Dungeon World, il gioco via hangout funziona e funzina anche bene... ma cavolo è davvero SUPER rallentato rispetto al corrispettivo al tavolo.


Il nuovo funzionamento della Soft Opposition (e degli Shake!) rende interessante e movimentata l'azione.
E tutto il resto (per il poco che si è visto, giocando così poco) mi è parso funzionare senza intoppi.


In particolare mi è piaciuto come si sono risolti in gioco la Clarity e il Memento utilizzati da Claudia.
In breve tempo abbiamo scoperto cose molto interessanti sul suo personaggio, e un piccolo flash del suo passato.


Interessante anche il meccanismo di setting emergente che in solo 3 scene ha aggiunto un mare di dettagli allo scheletro offerto dal Setting Seed e dai Crunchy Bits... è stato bello essere sorpreso da tante idee che non avevo mai considerato :D
I contributi di Revan hanno dato un sapore che a me è parso piuttosto "mad max" al nostro bastione ... uno stile piuttosto diverso da come io generalmente immagino i bastioni.
Ed hanno fatto emergere la possibilità di complotti e faide interne alla medesima Fazione ... mentre io mi ero sempre soffermato unicamente sulle rivalità tra Fazioni diverse.
Grazie ad Andrea abbiamo scoperto che i membri della Jemnost hanno distintivi ad attestare il loro status, rango e fazione ... una cosa sensata, ma che di mio non avevo nemmeno pensato.
Infine Claudia ci ha fatto scoprire che alcune pratiche di condizionamento Kenon sono molto dure e spietate, forse anche crudeli (su ispirazione degli Unsullied di A Game of Thrones ... molto figo e calzante!).


E poi boh ... lascio la parola agli altri, se vogliono aggiungere qualche commento o notazione :)
(e critica!)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Claudia Sirim

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[ AP ] [ Dreamwake ] hangout playtest
« Risposta #1 il: 2013-05-09 15:28:05 »
premetto che:
io ero l'unica (a parte l'autore) a conoscere già il setting
io ho giocato ai precedenti stadi del gioco (che si chiamava tactical ops ma l'idea di base è questa)
non avevamo pronta una scheda dei personaggi (che è NECESSARIA soprattutto per le skills)

spiegare il setting mentre si crea il personaggio è un po' macchinoso: rallenta tutto di nuovo e forse le scelte che si fanno non sono molto consapevoli; consiglio di creare una parte del manuale introduttiva di ambientazione e personaggi da leggere prima di giocare.
altro problema è stata la mancanza della scheda. le cose bisogna averle sotto mano, non c'è niente da fare.

io ero ovviamente più pratica delle parole chiave (anche se ammetto che continuo ad avere qualche difficoltà tra veto e disagreement: quando l'una e quando l'altra?) però mi è sembrato che gli altri non se la siano cavata male.

rispetto alle altre partite di TOps (giocate tutte al tavolo) è stato mooooolto lento però devo dire che, basandosi sulle vicende di un gruppo, si sta quasi sempre tutti in scena contemporaneamente, difficile che ci siano tempi morti. c'è qualche problema coi dadi, ma questo si sapeva già. i problemi ci sono soprattutto nel calcolare tutto quello che si può generare da un tiro di dadi: bisogna ricordarsi di contare i successi che ti danno i punti vittoria, i successi critici per l'influenza, gli insuccessi critici per i punti opposizione e i gli insuccessi da confrontare ai successi per vedere se scatta la soft opposition. già è un filo complicato al tavolo, in hangout, senza che tutti vedano i dati, è un casino. bisognerebbe davvero trovare un'applicazione adatta.

ottime le soft opposition, rendono molto più avvincente la situazione.
molto bello il setting emergente. al dream wake non avevo mai giocato ma avevo già letto l'ambientazione molto dettagliata che ale aveva creato per un vecchissimo prototipo di gioco: il nostro bastione era completamente differente da quelli immaginati da ale. ed era fichissimo!!! :)))



« Ultima modifica: 2013-05-09 15:30:42 da Claudia Sirim »

Tags: