Autore Topic: DUBBIO ad INC, Domenica mattina (Era: Verifica: Dubbio)  (Letto 8473 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Io ogni volta che arriva la INC cerco di organizzare un evento di "DUBBIO". Perchè è un gioco che adoro "dirigere", ed è praticamente impossibile da organizzare in maniera decente senza avere i giocatori giusti e l'ambiente giusto, che trovo ormai solo in particolari convention come la INC o Gnoccocon.

Però ormai è un pezzo che lo propongo tutte le volte, e anche se c'è ancora una valanga di gente che non l'ha ancora giocato, non so se ci sono 2 giocatori e 2 giocatrici interessate.

Ecco, questo thread è per vedere chi è interessato e che slot sarebbe meglio per organizzarsi.

Ecco alcuni link informativi su DUBBIO:

- Pagina del gioco nel sito di Narrattiva:  http://www.narrattiva.it/giochi/dubbio
- il thread organizzativo di INC 2012 e alcuni commenti successivi: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7143.0
- L'actual play della prima volta che l'ho giocato (Ambercon 2007): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=343.0
- Altro actual play, a Mosquito Games 2009  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1013.0
- Lucca 2008  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=376.0
- Domande Varie sul gioco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=305.0

« Ultima modifica: 2013-05-16 18:44:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #1 il: 2013-05-01 17:35:10 »
Guarda, se non avessi tutti gli slot pieni quasi quasi mi ci sarei iscritto. Sono anni che lo guardo con un misto di sospetto e curiosità.

Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #2 il: 2013-05-01 17:55:12 »
Io sarei interessato! Ho il sabato mattina e la domenica liberi, per ora.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #3 il: 2013-05-02 08:17:59 »
GIOCATELO!!

No davvero, se avete la possibilità provatelo!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #4 il: 2013-05-02 08:46:37 »
Quanti slot occupa?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #5 il: 2013-05-02 15:26:39 »
Uno solo. E di solito rimane anche il tempo per un debriefing per parlarne dopo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #6 il: 2013-05-02 16:50:49 »
Gioco consigliatissimo!

Sconsigliato solo a chi non vuole fare nuove esperienze, perché Dubbio non assomiglia a praticamente nient'altro sul palinsesto di INC di quest'anno. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #7 il: 2013-05-02 17:05:48 »
Se si riuscisse a fare domenica mattina io ci sarei molto volentieri. ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #8 il: 2013-05-04 07:29:05 »
Mandata l'email per organizzare l'evento DOMENICA MATTINA

Giocatori: Marco Andreetto, Matteo Turini
Giocatrici: Federica Faggiani.

Serve un'altra giocatrice!

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #9 il: 2013-05-09 04:50:04 »
Avanti, giocatrici: leggete i thread con gli actual play che ho listato nel primo post, e se vi ispirano, c'è ancora un posto! Visto che ormai l'hanno giocato quasi tutti, potrebbe essere l'ultima occasione!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #10 il: 2013-05-09 13:26:42 »
FERMATE LE MACCHINE!!!

(Ho sempre desiderato dirlo. ;) )

Abbiamo la giocatrice che mancava!

Sarà Anna Koprantzelas una fresca aggiunta a nostra simpatica combriccola. ;)

(Grida di Giubilo) ;)

Ora mando la mail per l'evento. :)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Verifica: Dubbio
« Risposta #11 il: 2013-05-09 14:29:11 »
Aggiunta al programma \o/

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:DUBBIO ad INC, Domenica mattina (Era: Verifica: Dubbio)
« Risposta #12 il: 2013-05-16 19:54:40 »
Con colpevole ritardo, all'ultimo momento, ecco le info per DUBBIO:  a qualcuno non serviranno perchè ha già il manuale (nel caso consiglio di rileggerlo) ma visto che qualcuno non ce l'ha...

Nei link che ho dato nel primo post c'è anche il sito del gioco, da lì si può scaricare la Plancia di Gioco, questo è il link diretto:
http://www.narrattiva.it/download/dubbio_plancia_web.pdf

Scaricatela che serve per seguire questo post. Contiene le regole, i personaggi e le scene prefissate.

I personaggi principali sono 2: Tom e Julia. Sono attori, e stanno insieme anche nella vita da tempo. .  Ora sono insieme anche nella scena, visto che interpretano i ruoli principali in uno spettacolo teatrale, "l'altro lato di te", in cui i protagonisti sono Peter e Nicole, una coppia in crisi.

Questo è tutto quello che è stabilito. Che faccia hanno Tom e Julia, che carattere hanno, quanti anni hanno, quanto tempo è che sono insieme, etc, sarà tutto deciso o improvvisato al momento.

I giocatori/attori sono 4. Due interpretano Tom e Julia. E gli altri 2? Interpretano tutti gli altri personaggi. (quindi non mettete mai in scena due uomini o due donne con ruoli parlanti oltre a Tom e Julia).
L'elenco di questi "altri" personaggi è in plancia. Sono loro, e SOLO loro. A parte questi, si possono inserire solo pedine, ruoli di contorno, che non sono interpretati da nessuno ma si fa finta "che ci siano" durante le scene.

Alcuni di questi comprimari saranno parenti, genitori, o solo amici. Ma alcuni (decidete voi) nel corso del gioco e delle varie scene saranno TENTAZIONI. Tenteranno Tom (le donne) o Julia (gli uomini) per spingergli a tradire il partner.

Ecco, questo è un punto delicato ed importante: se siete tentazioni, siate tentazioni credibili. Le volte che ho visto questo gioco fallire o comunque risultare scialbo e incolore sono state sempre contraddistinte da tentazioni fatte "così per ridere" (spesso verso la propria partner, è quasi una regola che i giocatori maschi non riescano ad essere tentazioni credibili con le loro ragazze...). Se l'altra tentazione funziona si può salvare la partita, ma se sono entrambe così, addio...

Quindi, visto che di personaggi "possibili tentazioni" ce ne sono diversi: se uno è risultato ridicolo e non credibile, invece di insistere, usarne un altro (sfruttando alcune possibili scene extra).

Tom e Julia giocheranno 7 scene, decise a grandi linee (luogo e personaggi presenti, NON cosa vi accadrà) prima di iniziare dai 4 giocatori. Poi, durante il gioco, i giocatori (e il regista) ha a disposizione fino a 2 scene extra da inserire dove vuole.

Queste 7 scene si aggiungono a 3 scene già preimpostate (sono quelle scritte in minuscolo sulla plancia). E a loro volta queste 10 scene totali sono "mischiate" ad altre 11 scene, quelle scritte in maiuscolo sulla plancia, che sono SCENE TEATRALI. Sono scene dello spettacolo teatrale interpretato da Tom e Julia.

Particolarità di queste scene:
1 ) sono pre-scritte: ciascuna ha un copione già scritto a grandi linee (poche righe) anche se i dettagli dei dialoghi e l'interpretazione sono lasciate ai giocatori.
2) Il Regista può (e deve) farle ripetere finchè non ne è soddisfatto.
3) C'è lo scambio dei ruoli: Tom "a teatro" (cioè, Tom che interpreta Peter) è interpretatato non dal giocatore di Tom, ma dall'altro giocatore. Idem per Julia.

I giocatori di Tom e Julia, nello spettacolo teatrale, interpretano tutti gli altri personaggi. E in particolare, visioni oniriche, "sogni" di Tom e Julia, i loro possibili partner ideali, versioni idealizzate di persona che hanno conosciuto. Lewis e Maude. Giocano cioè Lewis-sogno e Maude-sogno (Maude appare una volta come non-sogno, Lewis mai). Questi "sogni" sono nello spettacolo indipendenti da Peter e Nicole, e sono d'accordo nel cerdare di farli separare.

(ebbene sì, chi interpreta Lewis-sogno e Maude-sogno sta interpretando un sogno di un personaggio teatrale interpretato da un attore che è un personaggio di un gioco di ruolo: che ci volete fare, gli autori sono nordici, sono fatti così...)

A che serve, qual è l'effetto voluto? Lo vedrete giocandolo...   8)

Il resto (le tecniche Jeep per esempio) si spiega meglio di persona. Per adesso chi ha il manuale legga l'elenco delle scene teatrali per favore, e tutti quanti leggete la plancia e familiarizzate con i personaggi e con le 7 regole...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:DUBBIO ad INC, Domenica mattina (Era: Verifica: Dubbio)
« Risposta #13 il: 2013-05-20 10:14:47 »
Un grazie ai giocatori, Marco "Tom" Adreetto,  Federica "Julia" Faggiani, Matteo "Peter" Turini e Anna "Nicole" Koprantzelas, per una bellissima storia di "Dubbio".

Allora, altri commenti da parte dei giocatori oltre a quelli nel post-partita?   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:DUBBIO ad INC, Domenica mattina (Era: Verifica: Dubbio)
« Risposta #14 il: 2013-05-20 17:07:43 »
Allora... Bisogna dire che prima di giocare ero terrorizzata. Nella mia testa c'era un "Oddio, devo improvvisare, recitare... Aiuuutoooo >.<". Però dopo le cose sono andate molto bene, a mio avviso. D'altra parte le controparti sono state parecchio brave, quindi sono stata spronata a dare del mio meglio.
Insomma, mi sono divertita un sacco ed è stato davvero coinvolgente... Avevo il magone già dopo la scena di intro!
Complimenti al regista e come unico appunto: La prossima volta due slot, assolutamente.
« Ultima modifica: 2013-05-20 17:12:34 da Annaki »

Tags: