Autore Topic: il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!  (Letto 6605 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« il: 2013-04-24 18:14:33 »
Alla modiphus stanno facendo una survey per orientare il design del nuovo gdr di MC.
http://www.modiphius.com/mutant-chronicles-rpg-survey.html


Io ho partecipato ... facciamo sentire la voce dei giocatori bombolonari!
Fosse che fosse che ci scappa fuori un gioco BELLO :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #1 il: 2013-04-25 12:43:16 »
Fatto.

È stato un po' un problema rispondere alle domande sull'edizione precedente... ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #2 il: 2013-04-25 14:55:11 »
ma guarda io ogni volta che mi consentivano di dire la mia "cosa ti piace e perchè" sono andato all'assalto :P
vediamo che ne viene fuori, anche se il livello dei forum è bassissimo ... gli utenti dibattono sul fatto che la stat AGE dovrebbe dare più punti, ma anche penalizzare altre stat come STRENGTH ... e di contro gli admin dicono "bambini non litigate, tanto sarà basato sul d20"

Che può voler dire tutto o niente eh :P
Però, insomma, non è incoraggiante :\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #3 il: 2013-04-25 15:02:09 »
ma guarda io ogni volta che mi consentivano di dire la mia "cosa ti piace e perchè" sono andato all'assalto :P

Idem!

Citazione
vediamo che ne viene fuori, anche se il livello dei forum è bassissimo ... gli utenti dibattono sul fatto che la stat AGE dovrebbe dare più punti, ma anche penalizzare altre stat come STRENGTH ... e di contro gli admin dicono "bambini non litigate, tanto sarà basato sul d20"

Ooops... gli ho appena scritto che non mi piace proprio il d20 (troppa "corsa agli armamenti a raccattare tanti piccoli bonus vanificabili dal DM"... ho scritto più o meno così... XD )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #4 il: 2013-04-25 15:30:54 »
Per onor di cronaca E' un gioco vecchiotto, ma che io ricordo come molto più bello di quel che sembrava.
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #5 il: 2013-04-25 16:26:01 »
Partecipato al sondaggio.
Ai tempi l'ho masterato parecchio perchè l'ambientazione era interessante. La creazione del personaggio era ben fatta (per l'epoca) ma in gioco mostrava molti difetti, primo su tutti il teambuilding.
Nonostante sia tradizionalista spero si tengano più lontano possibile da D&D, che sia D20 o altro.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #6 il: 2013-04-25 16:29:19 »
Partecipato al sondaggio.
Ai tempi l'ho masterato parecchio perchè l'ambientazione era interessante. La creazione del personaggio era ben fatta (per l'epoca) ma in gioco mostrava molti difetti, primo su tutti il teambuilding.

Teambuilding? In che senso? (se è lungo ne parliamo in un thread a parte, in Gioco Concreto o Sotto il Cofano)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #7 il: 2013-04-26 17:01:05 »
Teambuilding? In che senso? (se è lungo ne parliamo in un thread a parte, in Gioco Concreto o Sotto il Cofano)

Presto detto: l'ambientazione discende da un wargame e descrive le corporazione in forte attrito, se non guerra aperta, tra di loro.
Nelle partite che ho giocato è stato sempre difficile trovare una motivazione che giustificasse una cooperazione tra PG appartenenti a fazioni differenti.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #8 il: 2013-04-26 17:38:35 »
Chiarissimo.

Quello che succedeva in Vampiri: "Un Nosferatu, un Malkavian, e un Toreador entrano in un bar..." >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #9 il: 2013-04-27 01:40:13 »
Teambuilding? In che senso? (se è lungo ne parliamo in un thread a parte, in Gioco Concreto o Sotto il Cofano)

Presto detto: l'ambientazione discende da un wargame e descrive le corporazione in forte attrito, se non guerra aperta, tra di loro.
Nelle partite che ho giocato è stato sempre difficile trovare una motivazione che giustificasse una cooperazione tra PG appartenenti a fazioni differenti.


Fanmail... finalmente ho una parola per il GROSSO problema che vedevo (regolamento a parte) in MC (e in tanti altri titoli).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #10 il: 2013-04-27 13:14:23 »
fatto, sono stato feroce e ho sperato che lasciassero fuori le meccaniche da skirmish...

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #11 il: 2013-04-29 12:39:10 »
In effetti io avevo imposto la stessa fazione per tutti....
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #13 il: 2013-06-27 13:13:05 »
Ho scaricato l'alfa test.
L'impianto base è molto simile alla vesione precedente (the GM has the final say), hanno cambiato alcuni elementi meccanici come il numero di attributi e la modalità dei test (roll under con pool variabile di d20). Il comabattimento funziona a turni con azioni spendibili per atatcco/difesa e movimenti particolari, il grado di successo dei test può garantire effetti particolari nello scontro.
Interessante il concetto di "corruzione" degli appartati tecnologici tanto più sono usati in presenza dalla "dark symmertry", che rende la tecnologia precaria, giustificando la diffusione delle armi bianche e di sistemi meno evoluti per la risoluzione delle azioni.
Mi sembra sia stato alleggerito il legame tra i pg e le corporazioni ed in generale vedo una semplificazione del regolamento. Non ci sono le regole sulla creazione dei PG (ci sono 4 personaggi pre-generati) e il concetto di "HUMANITY" non è stato incluso nel test.
Confermo l'impressione che sia un gioco molto orientato al combattimento.


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #14 il: 2013-06-29 03:07:05 »
A proposito, ma a quando un gdr "di combattimento" che spezzi la noiosissima e antiquata sequenza " iniziativa/scelta dell'azione/tiro per sapere se é venuta"? É umiliantevedere come sia rimasto fino ad ora il modello per i gdr/skirmish...niente che si basi su una scelta a doppio cieco senza randomjzzatori, a una struttura simil"deckbuilding game", a un'interazione comllessa di effetti come in magic? (Intendo "tra i giochi moderni", conosco anch'io il gdr di street fighter e exalted...)

Tags: