Autore Topic: il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!  (Letto 6626 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #15 il: 2013-06-29 21:28:39 »
A proposito, ma a quando un gdr "di combattimento" che spezzi la noiosissima e antiquata sequenza " iniziativa/scelta dell'azione/tiro per sapere se é venuta"? É umiliantevedere come sia rimasto fino ad ora il modello per i gdr/skirmish...niente che si basi su una scelta a doppio cieco senza randomjzzatori, a una struttura simil"deckbuilding game", a un'interazione comllessa di effetti come in magic? (Intendo "tra i giochi moderni", conosco anch'io il gdr di street fighter e exalted...)
esplicheresti meglio cosa intendi?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #16 il: 2013-06-30 16:09:09 »
É un design noioso, antiquato, quello dei giochi skirmish. E intendo a livello di boardgame, non di gdr. Pensa solo questo: prima scegli una mossa, poi il dado ti dice se avevi scelto bene. Confrontalo col combattimento di yomi, basato sul confronto delle mosse scelte a doppio cieco (e quindi entra la capacitá di predizione e lettura delle scelte avversarie al posto del culo). Confrontalo con un qualsia boardgame moderno dove il combattimento non é a dadi e turni alternati, diamine. Pensa a un personaggio che si sviluppa con dinamiche deckbuilding in stile dominion!
Il design di dnd é antiquato anche come boardgame, diamine. Antiquato e dal gameplay stantio, basato sul'azzardo tattico, prima che sulla scelta e sull'interazione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #17 il: 2013-06-30 22:54:20 »
se non sbaglio è lo stesso sistema del gioco da tavolo di Game of Thrones, con la fase degli ordini dati "alla cieca" e poi rivelati tutti insieme, giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #18 il: 2013-07-01 02:05:27 »
Quello é un'altro esempio di qualcosa di meglio di "scegli cosa fare e tira un dado per vedere se era una buona scelta"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #19 il: 2013-07-23 00:34:26 »
ma alla fine qualcuno lo sta provando?
io ho letto la versione 1.0 e 1.1 delle regole di testing, ma sono inorridito.

il problema è che è "brava gente" con anche "buone idee" ... solo che hanno deciso che questo gioco sarà una sorta di Effetto Nostalgia per i vecchi fan, e si sono imposti che debba essere un cazzo di wargame parlato, con iniziativa, mille opzioni per ogni singola azione di combattimento, 70 skill (ora ridotte a 40!) etc.

come si dice da stè parti: que lastima :(
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #20 il: 2013-07-23 09:36:56 »
Maaaa.... avevi motivo di aspettarti altro?

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #21 il: 2013-07-23 15:15:26 »
Anch'io ho letto il manuale e non ho trovato sostanziali innovazioni, se non una "sempificazione" (non uniforme per altro).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il nuovo gdr di Mutant Chronicles - PARTECIPATE!
« Risposta #22 il: 2013-07-23 17:29:52 »
Maaaa.... avevi motivo di aspettarti altro?

In effetti, immagino che nessuno di noi se l'aspettasse davvero, ma almeno così abbiamo il polso della situazione.

Oh, magari qualcosa di "seminuovo" (tipo l'ultimo Marvel Supertizi Comesichiama) ci può anche scappare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: