Autore Topic: Articolo sulle origini di D&D: ritrovata una copia di playtest?  (Letto 2508 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 2013-04-26 10:45:42 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #1 il: 2013-04-23 20:52:06 »
Il 23 Aprile è un po' tardi per l'April's Fool, altrimenti mica ci crederei... sul serio esiste un Museo Nazionale del Gioco da quelle parti? :o Mi sa di falso storico, specialmente per quelle frasi sull'impossibilità di risalire agli autori... Voglio dire, non sono cose successe N generazioni fa...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #2 il: 2013-04-23 22:13:28 »
Sono cose successe nel 1973, vero (io Gygax ho fatto in tempo ad incrociarlo ad una ModCon, e non sono l'unico: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1730.0 ).

Ma c'è stato di mezzo un processo "all'americana", con patteggiamento e vincolo di segretezza poliennale per Gygax e Arneson su come siano andate davvero le cose, e la leggenda che ha voluto Gygax come "ispirato dagli dèi e creatore di un intero hobby dal giorno alla notte" ha fatto in tempo a diventare "vulgata" e tutti o quasi ci credono.

Aggiungi il fatto che all'inizio di tutto, non c'era il minimo sospetto che un gioco "per pochi" avrebbe potuto diventare un affare da soldi, con la S maiuscola (e con una o due barrette verticali, tipo così: $), la frittata su "chi è il vero autore" è saltata fuori dopo.

Il fatto che Gygax NON sia l'autore principale di D&D ormai è assodato, vedi anche:

1) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6419.0

2) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=736.0

3) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2379.0

E, soprattutto, le testimonianze che questi thread linkano a loro volta.

Io aspetterei Moreno, se ha tempo e voglia di commentare, per sentire che ne pensa, se le fonti sono affidabili, ecc... so che ha letto un bel po' di roba sull'argomento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #3 il: 2013-04-23 23:43:03 »
Sulla "nascita" di D&D concordo al 100% con Mattia.
Relativamente all'articolo, che nei primi anni 70 a qualcuno venisse in mente di fare una "copia per il playtest" stampata è abbastanza assurdo.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #4 il: 2013-04-24 13:57:33 »
Ah non discuto che non sia tutta opera di Gygax. Conosco per sentito dire del processo, della storia di basic vs. advanced e dello scisma seguito ad od&d, solo dubito che quel documento sia saltato fuori per caso. La mia impressione (che non conta nulla in effetti, proprio in quanto impressione) è che qualcuno quel documento l'abbia creato apposta per far saltar fuori questa storia, inserendoci artificiosamente dati che lo collocassero tra Chainmail e od&d.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #5 il: 2013-04-24 14:16:42 »
È un'accusa pesantina, quella di dare notizie false e/o di falsificare dei documenti. Specie perché è coinvolto un museo, non un pirla da solo che dice di essere arrivato sulla luna su un razzo a pedali o di avere inventato il Motore ad Improbabilità Infinita.

Se vuoi parlare di cosa in dettaglio ti suona sospetto, va benissimo, ma cerca di essere preciso nei riferimenti, non facciamo i cospirazionisti.

Se invece è un'impressione "a pelle", a posto così e attendiamo altri documenti, prove o almeno indizi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #6 il: 2013-04-24 16:19:27 »
E' un'impressione a pelle, speravo di essere stato abbastanza chiaro sul punto.
Mi ha ricordato tanto quei due tizi che hanno portato un cucciolo di drago scolpito in non so che materiale ad un museo, presentandolo dentro una campana piena di formaldeide... e poi han rivelato che era uno scherzo.

E poi quando sono arrivato alla storia del "non possiamo chiedere a nessuno se è opera sua, potrebbe non ricordarselo più"... mah, mi par tanto una rete di sicurezza messa lì per bloccare sul nascere una critica fin troppo prevedibile.

Come ho detto all'inizio: se non fosse la data, l'avrei senza dubbio etichettato come pesce d'aprile, nel medesimo stile di quello che ci ha fatto Alex/Miet quest'anno. Contatti un tizio che ti risponda al post, ti metti d'accordo con il museo e ne spari una grossissima.
Se poi è vera (il che al momento rimane più o meno un atto di fede da quel che leggo) buon per tutti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #7 il: 2013-04-25 05:30:36 »
Bph, a me l'idea che qualcuno si sia messo a falsificare un manoscritto apposta mi pare assurda. Oltretutto, un lavoro simile, e lasci solo pochi indizi dell'attribuzione e la datazione ambigua? Un falsario avrebbe messo la firma di Gygax con la data.

Prima della pubblicazione di D&D giocavano già decine di gruppi in zona, con fotocopie delle regole di Arneson o di Wesely. Di quaderni di regole ne devono essere esistiti decine. Probabilmente tutti buttati via  appena uscì la scatola ufficiale, ma è sempre possibile che ne spunti fuori uno. E se è stato davvero trovato nel garage dell'autore di Empire of the Petal Throne, è un altro indizio a favore: era di quelli che giocava anche prima.

Poi, sul fatto che quello sia pre-D&D o post-D&D non mi sbilancio, noi c'è abbiamo manco lo scan delle pagine, e in ogni caso non saprei stabilirlo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #8 il: 2013-04-25 21:25:54 »
L'ho messo su reddit e ne è uscito un commento interessante:


"It's funny to me that "edition wars" have been a part of D&D before it was even D&D."


http://www.reddit.com/r/rpg/comments/1d2qm0/has_the_earliest_version_of_dd_been_discovered/
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #9 il: 2013-04-26 05:35:27 »
Ho notato adesso il titolo di questo thread...  e non ha assolutamente senso.

Se questo ritrovamento è autentico, è una copia di playtest del gioco di Arneson e Gygax.  Come faceva ad esistere una copia di playtest di D&D, prima che Arneson e Gygax scrivessero D&D?

Stiamo parlando di una copia del 1973, secondo la datazione più ottimistica.  Arneson giocava ai gdr già negli anni 60...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Articolo sulle origini di D&D... prima di Arneson & Gygax.
« Risposta #10 il: 2013-04-26 10:45:03 »
Cambio il titolo, allora, no problem. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: