Autore Topic: [CdM] La mia prima esperienza con Cuori di Mostro: un resoconto ragionato  (Letto 2150 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
ier sera ho finito la seconda stagione della mia prima campagna di Cuori di Mostro durate complessivamente un 6 mesi
di gioco quasi tutte le settimane, la mia prima esperienza da MC con un powered by apocalipse.
Voglio fare un resoconto ragionato e quindi lo dico subito: scriverò un bel po'...
se trovate il tutto troppo lungo... potete non leggerlo o farlo a pezzi :-)

La mia esperienza di bomboloni non è estensiva come altri attivi sul forum: ho giocato un po' ad Avventure in
prima serata (produttore), ho fatto un po' di partite a Cani della vigna, ho facilitato diversi FIASCO. Con questi
giochi penso di avere un po' di dimestichezza... Ho provato alcuni demo, o in modo discontinuo, shock, polaris, Non
cedere al sonno.
Lurko spesso nel forum e a seconda del periodo scrivo o no.
So che è sbagliato considerarsi un 'utente medio' perchè questa cosa non esiste, ma sicuramente non mi sento un esperto
nè un novellino alle prime armi: ho letto abbastanza articoli di teoria per capire che in realtà posso fare a meno di discuterne
e divertirmi a giocare e basta, ma quando si ragiona di quelle cose credo di riuscire a seguire quelle discussioni.

Andando al punto: Cuori di mostro.
Ho comprato il gioco a Luccacomics dopo averne sentito parlare e mi sono subito innamorato di questo gioco. Parlandone
con degli amici che hanno fondamentalmente sempre giocato tradizionale (tranne un tentativo fallitissimo di AIPS) e con
cui ho giocato per anni, ci siamo detti 'proviamolo'. Dal mio punto di vista il provare era affrontare un sistema nuovo
e l'idea di fare una stagione (ormai era un due tre anni che giocavo in modo saltuario a FIASCO sempre cose da una sera), per
loro l'idea di provare un bombolone che sembrava avare una struttura tradizionale e con colore/temi per loro interessanti.

Un primo giudizio complessivo: ci siamo divertiti come degli scemi. le sessioni sono state piene di scene memorabili,
amori proibiti, segreti inconfessabili, sangue e sensualità. I personaggi hanno sopreso i giocatori, hanno sorpreso me,
ci sono stati colpi di scena non per segreti al tavolo, ma per le scelte dei personaggi...
Bello Bello Bello.

Avendo premesso questo ora posso passare alla parte critica.
Ho già scritto in alcuni post alcuni dubbi e difficoltà e provo a rielencarli mettendoli nel quadro complessivo.

Cuori di mostro non è un gioco facile. I temi che spinge ad affrontare sono intensi, viscerali e diretti. Il gioco
è difficile da MCizzare in questo senso: ha una curva di apprendimento inizialmente poco ripida, ma poi si impenna.
Intendo dire che per i giocatori ed MC è facile leggere le regole e capirle, l'applicazione 'meccanicistica' delle
stesse (intendo il tirare dadi, etc) è molto semplice e ti permette di partire subito.

Le regole 'quelle vere' però (se lo fai lo fai, i principi gl iobiettivi e le mosse dure, mantenere la storia selvaggia)
sono apparentemente semplici: la loro applicazione e influenza sul gioco si capisce via via, ed è un capire che si
può fare solo tramite il gioco. Dico questo anche essendo critico rispetto al manuale: è scritto bene, ma alla fine di
due stagioni ho l'impressione che la parte relativa a MC, al creare le insidie e in generale i png sia carente.
Il manuale di AW mi pare (nb mi pare: non ci ho giocato veramente è solo l'impressione che ne ho avendo letto il manuale)
che sulla parte relativa al costruire i fronti sia molto dettagliato e prescrittivo. CDM no.
ti dice come creare le insidie, ma queste non sono 'automaticamente interessanti' o giuste.

Nella prima stagione ad esempio l'insidia principale era molto avversa ai pg. I pg automaticamente (essendo poi solo due)
hanno teso a fare fronte comune e combatterla. questo ha fatto sì che alla fine non fosse un'insidia... ma un pericolo.
Penso che in CdM non ci debbano essere pericoli, ma insidie. Il manuale però non ti da' una procedura (penso ad esempio
alla creazione della città di Cani) che se seguita ti da' un qualcosa di appropriato.
Essendomi accorto di questo nella seconda stagione ho fatto delle insidie che fossero più 'triangolari' rispetto ai pg, che
li dividessero, che non li facessero sentire accettati ma che allo stesso tempo non fossero semplicemente dei pericoli.
Il gioco è stato molto migliore.
È un gioco basato moltissimo sulle relazioni, sui problemi dei personaggi con il loro mostro interiore, etc...
da questo punto di vista mi pare quindi che il manuale sia scritto in partenza 'per chi queste cose le sa già'.
Non mi pare che aiuti molto: ho l'impressione che se non fossi un patito di serie tv e cose analoghe magari alcune idee
su come spingere fra i personaggi, su come creare situazioni di un certo tipo, non mi sarebbero venute, o meglio... il manuale
non mi aiuta un granchè.

Sulla parte meno 'tematica - come spingere sui temi creando insidie opportune' e più sulla parte della gestione
delle mosse dure...
Qui la mia impressione è che il manuale potrebbe giovarsi di alcuni esempi ragionati in più in cui mettere in evidenza
come si usano obiettivi, principi e mosse dure di MC in sinergia in diversi casi.

Esempio: due sessioni fa un png appare da nulla alle spalle della Ghoul e la acchiappa con una garrota incominciando
a strangolarla... ovviamente facendo uno scambio di battute etc.. la ghoul ha la mossa del vampiro ipnotizzare
ma non può guardare negli occhi il tipo e dice: lo prendo per i capelli giro la testa e lo guardo, ce la faccio, voglio
tirargli la mossa del vampiro.
e io penso: "uhm... non è scagliarsi, d'altra parte lui è in vantaggio perchè la tiene, non è fuggire perchè non sta facendo
quello uhm... boh! ok, non so cosa doverbbe succedere, vuol dire che devo usare una mossa dura" rileggendo la lista ho un'epifania...
Le faccio pagare un prezzo: girando la testa il filo metallico della garrota le entra nelle carni aprendole un bel sorriso 1 danno
e sangue ovunque.
È stata la prima volta che, in 4/5 mesi di gioco, ho usato coscientemente quella mossa. L'epifania è stato il rendersi conto
quanto le mosse dure siano una trama invisibile che MC dovrebbe usare in continuazione... ne avevo letto in modo sparso
ma non avevo veramente capito cosa significasse. Non credo che 80 pagine di esempi sarebbe utili, ma degli esempi ragionati
che mostrano l'utilizzo delle varie mosse con AP realistici, sì.
Ho capito meglio infatti il discorso delle mosse dure, e delle mosse 'dure quanto vuoi'. (inciso, la ghoul poi riesce ad ipnotizzarlo
e gli dice di tornare in ighilterra dai suoi padroni, sostanzialmente mandandolo a morire, lol).

Quest'ultima cosa mi ha fatto capire meglio il perchè i PG hanno solo alcune mosse e non altre: la fiction che loro creano direttamente
è legata ad esse, il resto o non ci interessa o è nelle mani di MC. Il fatto che sia nelle sue mani vuol dire che il modo con cui
usa le mosse cambia tantissimo a seconda del tipo di fiction, a seconda del tono della campagna e del gruppo.
Principi e Obiettivi sono lì constantemente a ricordare perchè le mani di MC sono così piene.

MC è un fottuto dio onnipotente* del cazzo! Da questo punto di vista credo che fare MC non sia solo imparare delle tecniche, ma
anche saper 'essere malvagi' nel senso di spingere sempre senza alcun ritegno alcuno, usando il più possibile i propri strumenti, senza
tirarsi indietro. Avendo Masterizzato per tanti anni giochi tradizionali** ho ancora l'abitudine di avere 'riguardo per i pg'.
Cavolo no!
La ghoul è innamorata del ragazzo con cui è scappata? ok -> questo ragazzo la protegge, ma ogni volta che lei 'è mostruosa' le sbatte
in faccia la cosa, senza ritegno... ogni volta rischierà di perderla pur di farla rimanere umana. Ma se una volta spingesse troppo?
la Strega è felice dei suoi poteri, trova un ragazzo a cui piace e che la comprende -> sempre sempre e sempre la assenconderà, non importa
quanto orribile diventerà. Allo stesso tempo un altro png arrogantello, stregone 'pentito', strafigo e ricco, le rinfaccerà ogni cosa.

Mi sono accorto che c'è un modo per capire se la cosa funziona o no... Se nella scena questi problemi e casini vengono fuori e nessun
PG sta facendo mosse importanti allora vuol dire che non stai spingendo abbastanza, devi spingere di più, devi ottenere una qualsiasi
reazione, una mossa una qualcosa... perchè se non fai mosse, allora vuol dire che 'se non lo fai non lo fai'. non stai facendo nulla.
Le mosse dei pg sono il loro modo di intervenire, di reagire, se le mosse dure di MC (che vanno dalla semplice spintarella alla bastonata
nelle gengive) non ottengono mosse di risposta da parte dei pg, allora vuol dire che bisogna spingere di più... e senza pietà: è il tempo
di fare una mossa dura quanto si vuole è una situazione di quelle servite sul piatto d'argento: faster pussycat kill kill kill!

di queste cose però sul manuale non si dice molto. È  chiaro che da una parte sono cosa che 'non si imparano sul libro' ma se ne
deve fare esperienza. È pur vero che il manuale potrebbe avvertire, fare esempi, guidare meglio questo processo e potrebbe fornire
semplici strumenti per aiutare.

Ad esempio in AW ci sono tutti questi diagrammi, schemi in cui prendere appunti ed il manuale ti dice che devi usarli e come.
CdM no...

Chiudo con un'ultima cosa:
noi abbiamo giocato in 3, MC +2, facendo 2 stagioni di fila. Da una parte ho l'impressione che il sistema non riesca a sostenere
più di due stagioni. I pg incominciano ad avere valori di caratteristiche alti, un gadzillione di mosse, e diventa per loro praticamente
impossibile fallire le mosse che per loro sono importanti.

Se da una parte questo mi pare giusto: il sistema mette sempre più la fiction nelle mani dei giocatori per permettergli di risolvere a modo
loro i loro archi narrativi e chiudere come vogliono le loro faccende. Temo però che dopo un certo limite questo impedisca a MC di perseguire
i suoi obiettivi in modo efficiente: a meno che non tirino un 2 o un 3 i giocatori riescono in qualsiasi cosa e questo impedisce a MC di
fare mosse veramente dure e, soprattutto, tutto incomincia ad diventare troppo facile nel senso che l'oggetto del proprio amore si convince
che sei nel giusto, che il cattivo si prende la coltella e via, che il pg scappa e via... dopo un po' la cosa rischia di diventare sterile.
Forse con più personaggi la dinamica delle cose è più varia ma credo che il sistema si rompa dopo un tot.

Siccome ho già scritto molto mi fermo qui, magari è più utile, sia a me che a chi interessa capire la mia esperienza, se mi fate domande
provocatorie a riguardo e vi rispondo.

metto la cosa in gioco concreto e non in sotto il cofano perchè non mi mi sento di stare a iniziare grandi riflessioni teoriche e non sentivo
l'esigenza di usare chissà quali termini di teoria... nel caso aprite nuovi topic altrove e linkateli e vi vengo a rispondere lì. :-)

ciao ciao
pippo

PSsss
*onnipotente, ma solo all'interno di principi e obiettivi che sono al servizio del gruppo.
** Però devo dire che penso conti anche il fatto che fare mosse dure voglia dire 'fare domande difficili alle altre persone
con cui giochi' e questa è una cosa che nella vita reale si fa di rado. Mi viene il mente alcune cose che ho letto sul fatto
che quando si gioca a certi giochi tutti devono essere disposti a 'non lasciare soli gli altri giocatori'. non si tratta
di fare una mossa dura e poi 'abbandonare il giocatore' ma viceversa bisogna essere disposti a seguirlo/a, a non abbandonarlo.
E sottolineo il fatto di aver usato il termine 'giocatore' e non quello 'personaggio'

per completezza mia faccio un elenco dei thread rilevanti che ho aperto in questi mesi a riguardo della campagna, e delle mie
difficoltà, felicità e quant'altro. L'elenco è in ordine temporale quindi per i più pazzi potete andare a vedere qual'è stata l'evoluzione
delle mie difficoltà ed impressioni...

[Cdm] prima esperienza MC a New Heaven - ap e problemi datemi consigli - lungo
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8713.0

[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8726.0

[CdM] Richiesta AP su Fare domande provocatorie e costuire sulle risposte
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8792.0

[CdM] New Heaven seconda stagione: preparazione
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8848.0

CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8941.0

spin-off da [IMdA] Riflessioni sui triangoli... per DDR su domande
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8914.0

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Appena Ho tempo intervengo, che questa discussione mi sembra interessante.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: cdm