Autore Topic: [Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi  (Letto 15002 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocando al mondo dell'apocalisse o a cuori di mostro e facendo l'MC capita spesso di dover tirare fuori dal cappello dei personaggi non giocanti.


Come fare per renderli memorabili anche se appena abbozzati? Queste sono le tecniche che utilizzo io:


Dai un nome significativo
Soprattutto il Mondo dell'Apocalisse si presta bene a queste cose: Miccia e Topo sono nomi evocativi e aiutano facilmente ad associarli a una persona vera, come dei soprannomi.
Tra l'altro Miccia può indicare un tizio basso come una persona cui piacciono gli esplosivi, e Topo può essere uno con la faccia cattiva come ratto ma anche un ragazzino piccolino.


In Cuori di Mostro non è così semplice, però alcuni tipi di nomi sono quasi universali: Sasha, Ashley, Lizzie son nomi da cheerleader. Timoty ti fa pensare a qualcuno di piccolo, Elizabeth ad una persona più raffinata. Anthrax è un soprannome da teppista, Bobby è il nome di qualcuno che subisce le angherie dei bulli.


Utilizza gli stereotipi a manetta...
Sono png, devono essere semplici: la cheerleader stronza, il bullo violento, il dittatore con la maschera. Consiglio un giro su http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/StockCharacters per farsi una idea di quali personaggi preconfezionati sono disponibili.

Si possono creare così anche i gruppi, e a questo proposito potrei raccontare cosa è successo in una giocata di Cuori di Mostro al sapore Punk:

Citazione