Autore Topic: [Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi  (Letto 15002 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocando al mondo dell'apocalisse o a cuori di mostro e facendo l'MC capita spesso di dover tirare fuori dal cappello dei personaggi non giocanti.


Come fare per renderli memorabili anche se appena abbozzati? Queste sono le tecniche che utilizzo io:


Dai un nome significativo
Soprattutto il Mondo dell'Apocalisse si presta bene a queste cose: Miccia e Topo sono nomi evocativi e aiutano facilmente ad associarli a una persona vera, come dei soprannomi.
Tra l'altro Miccia può indicare un tizio basso come una persona cui piacciono gli esplosivi, e Topo può essere uno con la faccia cattiva come ratto ma anche un ragazzino piccolino.


In Cuori di Mostro non è così semplice, però alcuni tipi di nomi sono quasi universali: Sasha, Ashley, Lizzie son nomi da cheerleader. Timoty ti fa pensare a qualcuno di piccolo, Elizabeth ad una persona più raffinata. Anthrax è un soprannome da teppista, Bobby è il nome di qualcuno che subisce le angherie dei bulli.


Utilizza gli stereotipi a manetta...
Sono png, devono essere semplici: la cheerleader stronza, il bullo violento, il dittatore con la maschera. Consiglio un giro su http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/StockCharacters per farsi una idea di quali personaggi preconfezionati sono disponibili.

Si possono creare così anche i gruppi, e a questo proposito potrei raccontare cosa è successo in una giocata di Cuori di Mostro al sapore Punk:

Citazione
Uno dei giocatori, Lupo Mannaro, aveva affermato di essere batterista in un gruppo Punk, per cui ne ho approfittato per caratterizzare gli altri due membri della Band, il bassista e il chitarrista. Ho sfruttato il trope Red Oni, Blue Oni per far vedere due facce della stessa punkedaglia: il chitarrista carico, aggressivo e fuck the police, e il bassista calmo, impassibile e nichilista

... Ma a volte rovescia qualcosa
I personaggi preconfezionati tutti li conoscono e sanno istintivamente come comportarsi con loro. Tuttavia a volte può essere utile rovesciare lo stereotipo, creando automaticamente un personaggio più interessante per gli altri.

Prendiamo per esempio un personaggio stock, il Dogged Nice Guy. E' un ragazzo bravo, gentile, sensibile, che viene trattato male ingiustamente. E poi rovesciamo qualcosa: lui pensa di essere gentile e sensibile, e invece è viscido e banale.

Oppure prendiamo la classica bella e bionda cheerleader, raffigurata sempre come la stronza che la promette a tutti e non la dà a nessuno e tratta la gente come merde. E poi rovesciamo qualcosa: le piace una dei PG, davvero.

Non tutti i PNG devono essere rovesciati, solo qualcuno ogni tanto. In fondo i PNG non possono e non devono essere più interessanti dei PG.

Naturalmente queste sono le mie tecniche. Son molto interessato a sentire le vostre (anche perché così magari riesco a formalizzare altre mie tecniche che sicuramente utilizzo).
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #1 il: 2013-04-17 11:52:46 »
Naturalmente queste sono le mie tecniche. Son molto interessato a sentire le vostre (anche perché così magari riesco a formalizzare altre mie tecniche che sicuramente utilizzo).

Aspetta l'uscita dell'INCbook 2013, io e Michela parliamo di cose molto simili a queste! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #2 il: 2013-04-18 09:19:43 »
Proviamo a fare un gioco:

Io propongo una situazione molto classica in cui si potrebbero trovare personaggi di Apocalisse, Cuori e Mostro. Chi posta può fare due cose:

1. Postare un nuovo personaggio, abbozzato in maniera molto semplice e con un nome significativo.
2. Modificare leggermente un personaggio abbozzato da qualcun altro.

Si può modificare un personaggio una sola volta.

Esempio di gioco:

Citazione
Matteo Suppo: Mondo dell'Apocalisse: una famiglia di 5 persone che vive ai confini del deserto di ghiaccio.
Darkustikan l'Oscuro: Piede, il capo famiglia duro e puro, che caccia le foche nel deserto. (ha scelto l'opzione 1)
Anthrax: Bella, la figliola che tutti si vorrebbero scopare (ha scelto l'opzione 1)
Bosone di Higgs: Bella però è muta dalla nascita (ha scelto l'opzione 2)
Dio: Ci mettiamo anche Neve, la sorellina più piccola e pucciosa (ha scelto l'opzione 1)
etc etc etc

Io comincerei dicendo:

Spogliatoio maschile dopo la lezione di educazione fisica: 5 persone
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #3 il: 2013-04-18 10:50:39 »
Bobby, il figo della classe. é il classico belloccio, atletico e sorridente, adorato dalle ragazze.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #4 il: 2013-04-18 11:01:09 »
Bobby, il figo della classe. é il classico belloccio, atletico e sorridente, adorato dalle ragazze.


... ed è segretamente gay.
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #5 il: 2013-04-18 11:14:15 »
fanmail :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #6 il: 2013-04-18 12:07:25 »
Alfred, il nerd, con gli occhiali e secco come un chiodo, ignorato da tutti
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #7 il: 2013-04-18 12:42:31 »
Kessy, la teppistella che si imbosca sempre, nascosta nel bagno degli uomini a fumare
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #8 il: 2013-04-18 12:52:00 »
Bull il campione della squadra di football. Grande, grosso e incazzato col mondo.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #9 il: 2013-04-18 12:57:29 »
Bull il campione della squadra di football. Grande, grosso e incazzato col mondo.
adora la sua sorellina Bethy, che freuqenta la seconda elementare.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #10 il: 2013-04-18 13:18:55 »
Non l'avevo ancora letto. Prendo appunti e fanmail!
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #11 il: 2013-04-18 13:46:10 »
Kessy, la teppistella che si imbosca sempre, nascosta nel bagno degli uomini a fumare

è la più brava di tutta la scuola in Storia, sopratutto sulla seconda metà del XX secolo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #12 il: 2013-04-18 13:49:08 »
Fred, un pò sfigato, senza talenti particolari e che copia costantemente i compiti in classe da Alfred
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #13 il: 2013-04-18 15:07:07 »
Alfred, il nerd, con gli occhiali e secco come un chiodo, ignorato da tutti

... Tranne dalla rete (internet) che lo considera un leone conoscendolo con un nickname.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #14 il: 2013-04-18 15:25:40 »
Fred, un pò sfigato, senza talenti particolari e che copia costantemente i compiti in classe da Alfred

È in parte macchina, osserva gli altri per imparare e tiene un basso profilo per non dare nell'occhio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: