Autore Topic: [Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi  (Letto 15124 volte)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #15 il: 2013-04-18 17:12:35 »
Kessy, la teppistella che si imbosca sempre, nascosta nel bagno degli uomini a fumare

è la più brava di tutta la scuola in Storia, sopratutto sulla seconda metà del XX secolo.

Ha spesso le mani e le unghie sporche e ferite. Anche se cerca di nasconderlo.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #16 il: 2013-04-18 17:29:14 »
PNG per Mondo dell'Apocalisse

Molly è un uomo sui 30, dal fisico robusto e un po' di pancia. Ha dei lineamenti peruviani ed è piuttosto bravo ad aggiustare le persone, però risulta un po' inquietante perché a volte parla da solo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #17 il: 2013-04-18 17:30:19 »
Kessy, la teppistella che si imbosca sempre, nascosta nel bagno degli uomini a fumare

è la più brava di tutta la scuola in Storia, sopratutto sulla seconda metà del XX secolo.

Ha spesso le mani e le unghie sporche e ferite. Anche se cerca di nasconderlo.

Viola le regole.

Un personaggio può essere modificato una sola volta.

E già che siamo in tema di violazione "essere in parte macchina" è una modifica leggera?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #18 il: 2013-04-18 20:02:34 »
Hai ragione. ;)  non ricordavo il limite. Scusate.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #19 il: 2013-04-18 20:03:27 »
Vediamo chi è uscito fuori:

Bobby, il figo della classe, segretamente gay
Bull, grande e grosso, ma ama la sorellina
Kessy, teppista, ma è brava in storia
Alfred, nerd sfigato, segretamente idolo della rete
Fred, ignorato, segretamente una macchina

Vi invito a riflettere su un paio di cose:

1. Avete rovesciato tutti, creando un cast di speciali fiocchi di neve.
2. Avete rovesciato quasi tutti i personaggi aggiungendoci delle cose segrete, o comunque dei MA.

Quando si inventano i PNG al volo, non c'è il tempo di fare tanti piccoli fiocchi di neve interessanti e originali, e durante il gioco non c'è la garanzia che verranno davvero conosciuti.

Trattare i PNG come auto rubate vuol dire anche questo: fare il minimo sforzo ed amarli al minimo. Non stiamo parlando delle Chiavi di Dilemma, questi potrebbero tranquillamente rimanere delle comparse.

Per lo stesso motivo, aggiungere dei MA o dei SEGRETAMENTE rischia di non vedersi mai in gioco.

Rovesciare uno stereotipo ha lo scopo di togliere il tappeto da sotto ai piedi ai giocatori, a rendere ricordabile un personaggio.

Vediamo come avrei modificato il cast io.

Bobby, il figo della classe, apertamente gay
Bull, sportivo grande e grosso e violento
Kessy, teppistella stronza
Alfred, nerd sfigato
Fred, persona qualunque

Perché? Perché queste sono le informazioni che sono disponibili ai PG quando introduci la scena e ti inventi i personaggi.

Bobby non può essere segretamente gay adesso. Potrebbe esserlo in seguito, ma ora no. AL massimo può esserlo Apertamente.

Bull adesso è in uno spogliatoio. Non c'è la sua sorellina.

Kessy è in uno spogliatoio a fumare, non in classe durante una interrogazione

Alfred è in uno spogliatoio a probabilmente essere pigliato per il culo, non su internet.

Fred... è Fred, un tizio, dai, quello lì... c'è sempre in giro, cazzo ne so che è un robot, quello ci penso tra le sessioni al massimo.

Mi rendo conto che sto forse tenendo una lezione e non mi piace granché come cosa, ma in realtà sto solo cercando di spiegare meglio quello che intendevo dire nel primo messaggio.

Facciamo un nuovo tentativo, questa volta con il Mostro della Settimana:

I PG sono su una spiaggia dove è stata avvistata una sirena, e c'è un gruppo di amici in questa spiaggia, sono delle comparse di tipo Vittima, per cui la loro motivazione è mettersi nei guai.

Le regole sono le stesse, se vi va di riprovare andiamo!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #20 il: 2013-04-18 20:10:46 »
Cain, castano, abbronzato. Si guarda attorno cercando qualcuno.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #21 il: 2013-04-19 08:42:40 »
Sharon, ragazza un poco sovrappeso con un costume arancione.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #22 il: 2013-04-19 09:10:24 »
Capisco benissimo quello che intendi Matteo, a meno che uno dei giocatori non si interessi a quel png scoprendo per "caso" il suo segreto è sempre difficile tirare fuori quello che di davvero bello hai fatto.


Miranda ha occhi color acquamarina e i capelli neri, indossa un bel bikini bianco. Sta incitando Sharon a entrare in acqua.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #23 il: 2013-04-19 09:37:22 »
Miranda ha occhi color acquamarina e i capelli neri, indossa un bel bikini bianco. Sta incitando Sharon a entrare in acqua.

Ha un piccolo tatuaggio sulla scapola destra rappresentante una tartaruga.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #24 il: 2013-04-19 09:42:54 »
Sharon, ragazza un poco sovrappeso con un costume arancione.

Respira un po' a fatica ed è piuttosto sudata, sembra abbia corso.
« Ultima modifica: 2013-04-19 14:23:01 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #25 il: 2013-04-19 09:44:06 »
Brad, sta scattando foto con il cellulare.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #26 il: 2013-04-19 15:36:29 »
Brad, sta scattando foto con il cellulare.

È alto, magro e i capelli neri che sembra sia esplosa una bomba in testa.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #27 il: 2013-04-19 16:53:54 »
State usando un'altra tecnica ch mi è venuta in mente ora, e che uso anche io ogni tanto:
Dare un particolare che distingui: tatuaggio tartaruga, capelli a cazzo.


Bello anche far vedere che stanno facendo cose, mettendosi in pericolo ma comunque sembrando veri. Me le segno!


Mi piacerebbe partecipare al prossimo round, quindi se qualcuno vuole dare un'altra situazione...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #28 il: 2013-04-19 17:09:54 »
Mondo dell'Apocalisse
C'è il mercato della tenuta, diverse persone che espongono le merci. Arriva una banda, con le loro moto e sicuramente saranno causa di casini, che lo vogliano o no.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi
« Risposta #29 il: 2013-04-19 17:21:43 »
Non so se scrivere le mie considerazioni qua. Nel dubbio le metto. ;)
Hai ragione quando dici che devono essere dettagli che si vedono subito e senza cercare cose complicate perché i pg potrebbero anche non "approfondire" mai.

Ma bisogna fare attenzione a non banalizzare i png altrimenti i giocatori saranno invogliati/incuriositi e sceglieranno difficilmente di approfondire.
Il dettaglio caratteristico è perfetto.

Quella del tatuaggio. Quello punk. Ecc ecc.
Dettagli che restano.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Tags: