Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Powered by the Apocalypse] Come abbozzare i personaggi

(1/8) > >>

Matteo Suppo:
Giocando al mondo dell'apocalisse o a cuori di mostro e facendo l'MC capita spesso di dover tirare fuori dal cappello dei personaggi non giocanti.


Come fare per renderli memorabili anche se appena abbozzati? Queste sono le tecniche che utilizzo io:


Dai un nome significativo
Soprattutto il Mondo dell'Apocalisse si presta bene a queste cose: Miccia e Topo sono nomi evocativi e aiutano facilmente ad associarli a una persona vera, come dei soprannomi.
Tra l'altro Miccia può indicare un tizio basso come una persona cui piacciono gli esplosivi, e Topo può essere uno con la faccia cattiva come ratto ma anche un ragazzino piccolino.


In Cuori di Mostro non è così semplice, però alcuni tipi di nomi sono quasi universali: Sasha, Ashley, Lizzie son nomi da cheerleader. Timoty ti fa pensare a qualcuno di piccolo, Elizabeth ad una persona più raffinata. Anthrax è un soprannome da teppista, Bobby è il nome di qualcuno che subisce le angherie dei bulli.


Utilizza gli stereotipi a manetta...
Sono png, devono essere semplici: la cheerleader stronza, il bullo violento, il dittatore con la maschera. Consiglio un giro su http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/StockCharacters per farsi una idea di quali personaggi preconfezionati sono disponibili.

Si possono creare così anche i gruppi, e a questo proposito potrei raccontare cosa è successo in una giocata di Cuori di Mostro al sapore Punk:


--- Citazione ---Uno dei giocatori, Lupo Mannaro, aveva affermato di essere batterista in un gruppo Punk, per cui ne ho approfittato per caratterizzare gli altri due membri della Band, il bassista e il chitarrista. Ho sfruttato il trope Red Oni, Blue Oni per far vedere due facce della stessa punkedaglia: il chitarrista carico, aggressivo e fuck the police, e il bassista calmo, impassibile e nichilista
--- Termina citazione ---

... Ma a volte rovescia qualcosa
I personaggi preconfezionati tutti li conoscono e sanno istintivamente come comportarsi con loro. Tuttavia a volte può essere utile rovesciare lo stereotipo, creando automaticamente un personaggio più interessante per gli altri.

Prendiamo per esempio un personaggio stock, il Dogged Nice Guy. E' un ragazzo bravo, gentile, sensibile, che viene trattato male ingiustamente. E poi rovesciamo qualcosa: lui pensa di essere gentile e sensibile, e invece è viscido e banale.

Oppure prendiamo la classica bella e bionda cheerleader, raffigurata sempre come la stronza che la promette a tutti e non la dà a nessuno e tratta la gente come merde. E poi rovesciamo qualcosa: le piace una dei PG, davvero.

Non tutti i PNG devono essere rovesciati, solo qualcuno ogni tanto. In fondo i PNG non possono e non devono essere più interessanti dei PG.

Naturalmente queste sono le mie tecniche. Son molto interessato a sentire le vostre (anche perché così magari riesco a formalizzare altre mie tecniche che sicuramente utilizzo).

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-04-17 09:28:53 ---Naturalmente queste sono le mie tecniche. Son molto interessato a sentire le vostre (anche perché così magari riesco a formalizzare altre mie tecniche che sicuramente utilizzo).

--- Termina citazione ---

Aspetta l'uscita dell'INCbook 2013, io e Michela parliamo di cose molto simili a queste! ^_^

Matteo Suppo:
Proviamo a fare un gioco:

Io propongo una situazione molto classica in cui si potrebbero trovare personaggi di Apocalisse, Cuori e Mostro. Chi posta può fare due cose:

1. Postare un nuovo personaggio, abbozzato in maniera molto semplice e con un nome significativo.
2. Modificare leggermente un personaggio abbozzato da qualcun altro.

Si può modificare un personaggio una sola volta.

Esempio di gioco:


--- Citazione ---Matteo Suppo: Mondo dell'Apocalisse: una famiglia di 5 persone che vive ai confini del deserto di ghiaccio.
Darkustikan l'Oscuro: Piede, il capo famiglia duro e puro, che caccia le foche nel deserto. (ha scelto l'opzione 1)
Anthrax: Bella, la figliola che tutti si vorrebbero scopare (ha scelto l'opzione 1)
Bosone di Higgs: Bella però è muta dalla nascita (ha scelto l'opzione 2)
Dio: Ci mettiamo anche Neve, la sorellina più piccola e pucciosa (ha scelto l'opzione 1)
etc etc etc

--- Termina citazione ---

Io comincerei dicendo:

Spogliatoio maschile dopo la lezione di educazione fisica: 5 persone

Patrick:
Bobby, il figo della classe. é il classico belloccio, atletico e sorridente, adorato dalle ragazze.

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Patrick - 2013-04-18 10:50:39 ---Bobby, il figo della classe. é il classico belloccio, atletico e sorridente, adorato dalle ragazze.

--- Termina citazione ---


... ed è segretamente gay.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa