Gente Che Gioca > Sotto il cofano

il Fato, il Sole e l'Apocalisse (sistemi a confronto)

<< < (3/4) > >>

Patrick:
Fabio, tu con quali di questi sistemi hai giocato, e in quali incarnazioni? Molte cose si capiscono semplicemente giocando, e comunque è più facile spiegarle a chi questi giochi li ha giocati. Quindi, che esperienze hai tu personalmente? a cosa hai giocato, e quanto?

e ovviamente quello che dice moreno: perchè tutte queste domande? :)

Hoghemaru:
con FATE e SolSys le mie esperienze di gioco sono purtroppo ancora brevi, causa mancanza di un gruppo stabile con cui poterli provare in maniera più estensiva, mentre il Mondo dell'Apocalisse dovrei riuscire a provarlo nei prossimi giorni.

ho due o tre idee che vorrei sviluppare in maniera concreta e vorrei capire quali sono i sistemi che più si avvicinano a quello che vorrei ottenere per poter partire per un eventuale hack, o comunque capire meglio determinate meccaniche dove portano per poterne prendere spunto per qualcosa ex-novo

per questo mi interessa capire meglio (dalle esperienze di chi li ha giocati per bene e utilizzati per sviluppare qualcosa di suo) dove portano, che tipo di sviluppo del personaggio hanno e quali difficoltà si possono incontrare nell'utilizzarli per sviluppare dei giochi

con questa discussione sto approfondendo meglio alcuni aspetti (come la gestione del setting, della backstory e dello sviluppo del PG) e mi sta aiutando a capire meglio che cosa voglio ottenere e che tipo di meccaniche potrebbero servirmi per ottenerlo

Moreno Roncucci:
Allora direi che sei sulla strada sbagliata.

Se vuoi fare un hack di un gioco, non esiste nessuna alternativa al giocarlo, giocarlo a lungo, più e più volte, finchè non lo conosci come le tue tasche a sai bene come funziona. 

Non esiste game design che parte dalla teoria e non dal gioco concreto (o almeno, non esiste BUON game design)

Anche per capire QUALE gioco provare che potrebbe fare al caso tuo, partire da un elenco di giochi, chiedere cosa fanno, e poi vedere quale ti sembra somigli di più a quello che vuoi, è controproducente. Noi non sappiamo cosa cerchi, quindi magari non ti diciamo le cose fondamentali e parliamo d'altro, traendoti in inganno. Tu scegli il gioco sbagliato, e non trovi quello che vuoi.

Dovresti piuttosto spiegare bene cosa vuoi ottenere, in termini pratici di esperienza di gioco, magari con esempi di scene da partite che hai fatto ("vorrei un gioco che fosse sempre come questa scena.." "vorrei un gioco dove questa scena funzionerebbe così e non così", etc.), così da ottenere (si spera) consigli più precisi.

Hoghemaru:
il mio interesse non è solo finalizzato alla realizzazione di un hack, il mio è soprattutto un interesse da un punto di vista "ingegneristico": mi è sempre piaciuto studiare quello che c'è nel "motore" dei gdr e i concetti di teoria che ne sta alla base (motivo per cui ho aperto questo topic in "Sotto il cofano")

la mia intenzione è comunque di provare i sistemi in maniera più approfondita per vedere meglio le meccaniche all'opera (forse sono riuscito a trovare un gruppetto abbastanza stabile per poterlo fare)

questa discussione mi sta aiutando a inquadrare meglio sia le mie aspettative nei confronti di questi sistemi (avere già un'idea abbastanza chiara di come approcciarli aiuta anche a interpretarne meglio le meccaniche) che le mie idee su quello che voglio fare e come farlo

come accennato prima non si tratta di una sola idea, ma di tre idee molto diverse tra loro (sia nel setting che negli scopi del gioco - se volete accenno qualcosa, ma poi ne parlerò nella sezione apposita) e avevo bisogno di alcune informazioni per capire meglio da cosa partire e su quale idea concentrarmi per prima

lo scopo della discussione è anche raccogliere le esperienze di chi si è trovato a utilizzare questi sistemi per creare il proprio gioco, per condividerne le eventuali difficoltà e consigli utili per ottenere dei buoni risultati

Simone Micucci:
Fabio mi offro di farti giocare uno scenario del solar system e qualche PbA. Ti va di provare in Hangout?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa