Autore Topic: [CnV] Il ramo di Red River  (Letto 1623 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[CnV] Il ramo di Red River
« il: 2013-04-07 17:53:22 »
Allora, sto facendo da master al buon Nikitas ,a Luca Maiorani, A Enrico e a Evelin.
la città è quella "suggeritami" da Moreno in http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8811.0 questo link.
Ora,datosi il fatto che sono completamente nuovo a questo gioco,non vorrei aver cassato qualcosa,quindi mi piacerebbe avere dei pareri sulla mia gestione della città.
I personaggi sono:
 
Enrico (Cyrus Doherty-17anni)
Acutezza 3d6, Corpo 5d6,Cuore 5d6, Volontà 4d6
Sono un cane,ma non sono ancora convinto della cosa 1d4
Nessuno mi ha mai battuto in una rissa,nessuno 2d8
Sono timido,specialmente con le ragazze 1d6
Sono un ottimo Cuoco 1d6
Non sopporto i prepotenti 2d6
Nelle situazioni concitate balbetto e mi innervosisco 1d6
Non sempre riesco a difendere chi ne ha bisogno 1d10
Relazioni

Mio padre Angus,praticamente identico a me 1d8
Clementine,la ragazza che un giorno vorrei sposare 2d6

Cleophas,ricca e prepotente cacaminchia 1d4
Proprietà
Tirapugni tradizionale di famiglia,made i n Ireland 2d8
Un ciondolo regalatomi da Clementine,che nascondo 1d6
Un fucile nuovodi zecca,regalo della comunità 2d8+1d4
Cappotto da cane su misura,di tonalità verdi e grigie 2d6
Una scatola di legno con carte da gioco e dadi 1d6

Evelin (Constance Barnier-16 anni)
Acutezza 4d6, Corpo 5d6, Cuore 4d6, Volontà 3d6
Sono un cane perchè coglio cambiare le cose 2d10
Ho un'ottima mira 2d10
Sono un tipo solitario 1d4
La pistola è la mia migliore amica 2d4
Ho sparato per la prima volta contro un cane traditore 1d4
Il mio insegnante mi ha mostrato fiducia 1d6
Ho ancora poca esperienza 1d4
Relazioni
Mia sorella Althea 2d6
Il mio migliore amico d'infanzia Jackson (siamo innamorati) 3d6
Il mio insegnante Abija 1d6
Proprietà
Una colt dragon tramandata da mia nonna 1d8+1d4
Un fucilone creato da me 1d6+1d4
Un bellissimo cappotto di lana pesante nuovo, tutto lavorato,presodal cane traditore 2d6
Un cappello da cowboy di pelle nera di mia madre,lasciatomi prima di abbandonarmi 1d4
Una foto della mia famiglia,nascosta in una tasca del pantalone 1d6
Un foulard rosso, di Jackson, legato alla pistola 1d6

Luca (Cuthbert Pittson-16 anni)
Acutezza 3d6, Corpo 5d6, Cuore 3d6, Volontà 4d6
Sono un cane,e mi piace da morire 2d4
Conosco il libro del Signore della vita a memoria 1d10
Ho un fare da "so tutto io" 2d4
Ho ripudiato mio padre perchè picchiava mia madre 2d6
Ho una mira infallibile con i coltelli,insegnamento di mio padre 1d10
In fondo sono migliore di mio padre 1d6
Sono un tipo violento 1d6
Alla fine sono più bravo con le mani che con le parole 1d4
Relazioni
Mia madre,Theodosia 2d6
Derrick, un fottuto stronzo che mi ha tradito 1d8
Il maestro di mio padre 1d4
Proprietà
Il vecchio cappotto di mio padre,ex cane 2d6
Un set di coltelli affilatissimi 2d6
La vecchia colt dragon di mio padre 1d8+1d4
Il libro del signore della vita di buona foggia 1d6

Nikitas(Elijah Carver- 17 anni)
Acutezza 4d6,Corpo 4d6,Cuore 2d6,Volontà 6d6
Sono un cane 1d8
Ho una bella voce e sono molto intonato 1d8
Da quando Ebeniser mi ha insegnato a leggere ho letto molti libri 2d6
Durante la mia prima rissa ho sfregiato un ragazzo per errore 1d6
Faccio fare alle persone quello che voglio,in un modo o nell'altro 3d6
Ho dimostrato agli anziani di saper applicare le leggi 1d6
I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Relazioni
L'anziano sovrintendente Ebenizer che mi ha insegnato a leggere 1d8
Proprietà
Cappotto dai colori sgargianti e appariscenti2d6
Un paio di occhiali a cui tengo molto,regalo di Ebenizer 1d6
Una splendida versione del Libro del Signore della Vita commentata dai saggi anziani 2d8
La prima pistola che ho mai impugnato 1d8+1d4

La città si apre con i cani che arrivano a Red river,dopo un paio di settimane di viaggio.
Il primo "ranch",una fattoria sita al limitare della città, vede una donna intenta a spaccare la legna.
I cani arrivano,e fratello Cyrus scende da cavallo per aiutare quella che si rivela essere sorella Cornelia,e che pare restia ad essere aiutata.Nonostante tutto,invita i cani ad entrare in casa,portando la cesta di legna con sè.
(la faccio breve)
Cornelia rivela ai cani che il soprintendente fratello August spesso la molesta,e che è a causa sua se suo marito Hamilton e Frederick,marito di sorella Edwinia, sono scomparsi dal paese.
I cani dicono che andranno a parlare con il soprintendente,e la salutano.
Nota:Nathaniel,figlio di Cornelia,e sua sorella, quando vedono i cani, sembrano loro ostili.

Entrano in città, e subito,tra tutti gli astanti,si fa avanti August,il soprintendente,un uomo basso e pienotto.
Fratello Elijah lo accompagna,su sua richiesta,nell'edificio del culto(la "chiesa"),anche sua abitazione,dove August gli dice che Cornelia ha circuito Frederick,ora scomparso. Nel frattempo Nathaniel va dai cani,e chiede a Constance di tornare nel ranch a parlare con la madre.
Qui,Cornelia confessa al cane l'accaduto,e con un conflitto ottiene l'ammissione dalla stessa che ha fatto bene,e che anche lei avrebbe agito allo stesso modo(non l'ha convinta,ha solo ottenuto la sua "benedizione").
Intanto i cani rimanenti vanno dalla moglie di Frederick,che afferma che Cornelia è famosa in paese per essere una "donnaccia",visto che dalla morte del marito,avvenuta accidentalmente,pare(ma lei non è convinta), i tre che la sono andati ad aiutare sono stati irretiti da lei,e tra questi chi ne ha fatto le spese è suo marito,che tutti i pomeriggi la andava ad aiutare.
Usciti da lì,vengono fermati dal soprintendente,che gli dice che in molti hanno visto l'altro cane,Constance,andare da Cornelia,e che questo ha fatto aumentare il malumore della gente,che crede i cani favorevoli a lei.
I tre allora vanno dal terzo uomo, Obediah,il maniscalco,e dopo qualche domanda con risposte sibilline(secondo loro,io avevo detto esattamente quello che dirò ora...) Cuthbert si chude con lui,e gli estorce con minacce la confessione che sì,Frederick è stato con Cornelia(e se ne vantava,anche),ma la colpa è stata della donna,che l'ha irretito.
Inoltre,l'uomo aveva intenzione di proporle un matrimonio riparatore come seconda moglie.

I cani vanno allora verso il ranch di Cornelia,con l'intenzione di farle fare armi e bagagli e portarla via dalla città che la odia,quando incontrano Constance,proveniente proprio dal ranch,e Nathaniel,il figlio di Cornelia.
Si fermano a discutere,quando August li raggiunge, abbastanza trafelato,per dirgli che alcuni uomini si stanno armando per fare ciò che i cani non sono in grado di fare: farla pagare alla "prostituta".
Il soprintendente chiede loro di aiutarli ,ma i cani(solo due,in realtà,Constance e Cuthbert) si oppongono con un conflitto :"il soprintendente si leva dalle scatole e fa lavorare noi"..conflitto perso miseramente.
August dice ai cani che sono ragazzini,e va avanti,deciso a far strada al gruppo di Obediah(che non ha preso bene l'interrogatorio precedente,portato avanti con la pistola puntata alla pancia).
La sessione è finita qui.

Nell'ultimo conflitto i cani coinvolti hanno preso rispettivamente il tratto "non ho una grande esperienza"(Constance) e "sono un tipo violento" (Cuthbert),ma solo dietro miei suggerimenti,perchè ad esempio Constance avrebbe preso un altro tratto,non inerente al conflitto.
Ad esempio,come fallout di esperienza ha cambiato la taglia di "sono un cane per cambiare le cose " in d10,mentre nel conflitto con Cornelia ha scelto come fallout a breve termine di far ritirare il personaggio dalla scena per pensare,nonostante Cornelia le chiedesse di andare da August per perorare la sua causa(qui non ho chiamato un conflitto,ho sbagliato?in fondo la giocatrice stava applicando il fallout)

E qui una domanda: Cornelia è uno stregone.
Se i cani portano avanti la sua causa,tirano i dadi dell'influenza demoniaca?possono essere posseduti?hanno una relazione con un demone?

Ok,questo è tutto..
Suggerimenti?errori evidenti?
« Ultima modifica: 2013-04-07 18:00:01 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Il ramo di Red River
« Risposta #1 il: 2013-04-07 21:27:15 »
In generale, vedo un sacco di oggetti catalogati e di vecchie relazioni, ma sono solo cose che fanno sorridere, non cose che danno problemi in gioco.

Un bellissimo cappotto di lana pesante nuovo, tutto lavorato,presodal cane traditore 2d6

Questa è una cosa incredibilmente significativa.  Non aveva un cappotto suo? Come mai? La sua famiglia non l'ha cucito? Che senso ha per lei avere un cappotto che la lega ad una persona che ha ucciso, invece di uno che la leghi alla sua famiglia di origine?

Citazione
I colpevoli a volte la fanno franca 1d4

In che maniera questo è un tratto del personaggio? Mi pare più un tratto dell'universo...

Citazione
Nell'ultimo conflitto i cani coinvolti hanno preso rispettivamente il tratto "non ho una grande esperienza"(Constance) e "sono un tipo violento" (Cuthbert),ma solo dietro miei suggerimenti,perchè ad esempio Constance avrebbe preso un altro tratto,non inerente al conflitto.
Ad esempio,come fallout di esperienza ha cambiato la taglia di "sono un cane per cambiare le cose " in d10,mentre nel conflitto con Cornelia ha scelto come fallout a breve termine di far ritirare il personaggio dalla scena per pensare,nonostante Cornelia le chiedesse di andare da August per perorare la sua causa(qui non ho chiamato un conflitto,ho sbagliato?in fondo la giocatrice stava applicando il fallout)

Tutte queste cose per me ci potrebbero stare benissimo. Constance può essersi rafforzata nel voler cambiare le cose, per esempio. Ma la cosa importante è che a te sembrava non ci potessero stare, e quindi non dovevi lasciarle passare: c'era una persona al tavolo che era rimasta perplessa...

Citazione
E qui una domanda: Cornelia è uno stregone.
Se i cani portano avanti la sua causa,tirano i dadi dell'influenza demoniaca?

È Cornelia che lo decide, perchè è lei che comanda i demoni.

Citazione
possono essere posseduti?

Guarda le regole sulla possessione. Lo vogliono?

Citazione
hanno una relazione con un demone?

le decidono i giocatori le relazioni.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Il ramo di Red River
« Risposta #2 il: 2013-04-07 21:39:54 »
Come sempre,pago lo scotto di essere troppo democratico.
Considera che all'inizio cuthbert aveva come tratto "sono sadico e bastardo",poi l'ha cambiato.
La madre di Constance invece l'ha abbandonata da bambina,ergo non aveva qualcuno che le cucisse il cappotto.Lei ha detto che ha sempre creduto nei Cani,ed è per questo che ha " tolto" il cappotto il cane e l'ha preso lei, quasi a voler "riscattare" quel cappotto.Inoltre,in creazione aveva scritto che quel cane lo aveva ucciso lei,ma l'ha tolto e modificato(ora gli ha solo sparato) perchè tutti,al tavolo,reputavamo che ci fossero troppe tragedie esagerate(due cani su 4 che avevano un omicidio alle spalle).
Il tratto sui colpevoli,invece,come potrebbe essere modificato?
Inoltre,perchè le relazioni vecchie non andrebbero bene?sarebbe meglio non metterle?metterne poche?
Per quel che riguarda il cappotto,Evy mi ha detto ora che aveva un senso perchè,avendo lei ucciso quel cane,ne aveva acquisito il cappotto,ed era una cosa che lei aveva messo per rendere "particolare" il personaggio.
Sì,in genere vedo molta tendenza a voler rendere "particolari" i personaggi,come si diceva in un altro thread...e come ho detto ,probabilmente mi dovrei imporre di più in creazione.
« Ultima modifica: 2013-04-08 00:50:43 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Il ramo di Red River
« Risposta #3 il: 2013-04-08 07:12:16 »
La madre di Constance invece l'ha abbandonata da bambina,ergo non aveva qualcuno che le cucisse il cappotto.Lei ha detto che ha sempre creduto nei Cani,ed è per questo che ha " tolto" il cappotto il cane e l'ha preso lei, quasi a voler "riscattare" quel cappotto.Inoltre,in creazione aveva scritto che quel cane lo aveva ucciso lei,ma l'ha tolto e modificato(ora gli ha solo sparato) perchè tutti,al tavolo,reputavamo che ci fossero troppe tragedie esagerate(due cani su 4 che avevano un omicidio alle spalle).

Sì, il solito problema del "grande avvenire dietro le spalle"....

È avvenuto durante il conflitto di iniziazione? O questa non è la prima città?

Normalmente a chi non ha famiglie viene dato un cappotto usato (con tanto di racconto delle gesta del proprietario precedente), quindi un cappotto l'avrebbe avuto lo stesso.  Per avere proprio quello deve aver convinto gli istruttori, e quindi deve avergli dato argomentazioni convincenti. La volontà di "riscattare" quel cappotto potrebbe esserlo, ma significa che la cosa è esplicita, non un "quasi a voler"

Nota che non si tratta di un difetto del personaggio, anzi: questa cosa del cappotto è qualcosa che puoi sfruttare (il cappotto lo sta indossando qui e ora, non è un inutile background polveroso). Ma per sfruttarlo deve essere esplicito perchè lo porta. Non è un dettaglio da poco.

Citazione
Il tratto sui colpevoli,invece,come potrebbe essere modificato?

In mille maniere...
Non penso che I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
So che I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Devo evitare che I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Non accetto che I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Non mi importa nulla che I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Mi chiedo perchè I colpevoli a volte la fanno franca 1d4

Un tratto non può essere "l'erba è verde", perchè è verde per tutti. Perchè tu tiri i dadi e il tuo avversario no? Immagina un conflitto in cui il giocatore dice "i gatti miagolano," e aggiunge 1d6, e l'altro fa "i cani abbaiano", e aggiunge un altro d6...   che roba è?

Il tratto è una cosa TUA, che riguarda TE, che definisce TE, che aiuta a capire TE, che caratterizza come agisci TE, non com'è fatto l'universo.

Citazione
Inoltre,perchè le relazioni vecchie non andrebbero bene?sarebbe meglio non metterle?metterne poche?

"Name a couple of people with whom your character has a relationship, and assign some of your Relationship Dice to them.
Don’t create very many, and leave most of your character’s Relationship Dice unassigned! You can assign them to the people your character meets after play begins, so save a bunch of them for that."

Non rompe il gioco se fai diversamente: li hai semplicemente sprecati. Dalla seconda città tu farai le città in base a quello che i giocatori fanno, fregandotene del loro background, a parte il caso raro in cui sia utile. il cugino tal dei tali rimane in scheda, dadi sprecati, e non sarà mai nemmeno un png.

Visto che il gioco non si rompe se i giocatori sprecano i dadi, non è un problema tuo, saranno loro ad aver problemi di carenza di dadi relationship da assegnare.

Citazione
Per quel che riguarda il cappotto,Evy mi ha detto ora che aveva un senso perchè,avendo lei ucciso quel cane,ne aveva acquisito il cappotto,ed era una cosa che lei aveva messo per rendere "particolare" il personaggio.
Sì,in genere vedo molta tendenza a voler rendere "particolari" i personaggi,come si diceva in un altro thread...e come ho detto ,probabilmente mi dovrei imporre di più in creazione.

Non è un male voler rendere "particolare" un personaggio, facendo come nel caso di quel cappotto, se ha una logica e un senso.  Ma a quanto ho capito, non è background... l'ha fatto in gioco nell'iniziazione.. o no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: